PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
impianto audio
Moderatore: Moderatori
- niklo13
- Peugeottista veterano
Re: Casse inpianto audio 208 allure
Ciao, il Subwoofer Amplificato Pioneer TS-WX710A mi sembra esagerato (e costoso) se non intendi amplificare tutto l'impianto.
Le casse che hai citato sono ottime, e se un domani decidi di amplificarle non dovrai sostituirle con altre.
Io ti consiglio un sub amplificato da sottosedile (magari un Macrom o Alpine), salvi spazio e aiuta parecchio nella gamma dei bassi, io ne avevo uno della Sony, ti parlo di vent'anni fa, erano i primi che si vedevano e già facevano la differenza (e avevo un impianto con i contro c@@i!).
Infatti, appena mi decido, la prima cosa che intendo mettere è proprio un sub da sottosedile, poi casse più sensibili, e niente altro, per le mie esigenze questo può bastare, l'obbiettivo è raggiungere solo un ascolto DECENTE.
Le casse che hai citato sono ottime, e se un domani decidi di amplificarle non dovrai sostituirle con altre.
Io ti consiglio un sub amplificato da sottosedile (magari un Macrom o Alpine), salvi spazio e aiuta parecchio nella gamma dei bassi, io ne avevo uno della Sony, ti parlo di vent'anni fa, erano i primi che si vedevano e già facevano la differenza (e avevo un impianto con i contro c@@i!).
Infatti, appena mi decido, la prima cosa che intendo mettere è proprio un sub da sottosedile, poi casse più sensibili, e niente altro, per le mie esigenze questo può bastare, l'obbiettivo è raggiungere solo un ascolto DECENTE.
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -
Per quanto mi riguarda il mio impianto sulla mia 208 si compone così:
- casse JBL 609C all'anteriore (amplificate, vanno bene ma ritornando indietro prenderei Hertz)
- casse Hertz al posteriore (non amplificate)
- amplificatore sotto sedile Hertz HCP4
- subwoofer Hertz DBX 25.3 (amplificato)
RISULTATO PAUROSO MA PAUROSA VERAMENTE !!!!
Segnali presi dallo Smeg e non dalle casse !!!!
Unico neo negativo non posso regolare il volume del subwoofer.
Allego foto
- casse JBL 609C all'anteriore (amplificate, vanno bene ma ritornando indietro prenderei Hertz)
- casse Hertz al posteriore (non amplificate)
- amplificatore sotto sedile Hertz HCP4
- subwoofer Hertz DBX 25.3 (amplificato)
RISULTATO PAUROSO MA PAUROSA VERAMENTE !!!!
Segnali presi dallo Smeg e non dalle casse !!!!
Unico neo negativo non posso regolare il volume del subwoofer.
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aggiungo, insonorizzato le portiere anteriori, alimentazione presa dall'interno abitacolo (fusibiliera sotto il volante, nessun cavo dalla batteria). L' impianto è cambiato totalmente...certe canzoni riesco a spingerle a 30 di volume (il massimo) e non sentire nessuna vibrazione, nessuna cassa che gracchia....con una qualità impeccabile !!!!
-
- Peugeottista fast&furious
Grazie per le info niklo! In effetti anche io come te punterei ad avere un impianto che mi consentisse un ascolto decente e dignitoso, senza richiedere potenze elevatissime..
Complimenti per l'impianto borbotta! Sicuramente il tuo e' un impianto di ottimo livello.
Complimenti per l'impianto borbotta! Sicuramente il tuo e' un impianto di ottimo livello.
208 Gti bianco banchisa.
- niklo13
- Peugeottista veterano
Niente, figurati,
x Borbotta, anche io avevo provato anni fa le 165 JBL, vecchia serie, ma non mi piacevano come suono, al contrario dei sub che sono eccellenti se ben pilotati, mi trovai bene con delle Macrom che mi costarono un'occhio, ...in effetti leggo in molti forum un gran bene della gamma Hertz, ottimo rapporto qualità/prezzo, e credo che siano molto più sensibili delle JBL, che per me danno il massimo solo con un buon ampli americano con gli attributi
x Borbotta, anche io avevo provato anni fa le 165 JBL, vecchia serie, ma non mi piacevano come suono, al contrario dei sub che sono eccellenti se ben pilotati, mi trovai bene con delle Macrom che mi costarono un'occhio, ...in effetti leggo in molti forum un gran bene della gamma Hertz, ottimo rapporto qualità/prezzo, e credo che siano molto più sensibili delle JBL, che per me danno il massimo solo con un buon ampli americano con gli attributi

208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -
- niklo13
- Peugeottista veterano
P.S. ..e provare a passare le Hertz all'anteriore e i JBL al post?
Io ho le hertz e devo dire che è cambiata sensibilmente. Preciso senza ampli
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
- niklo13
- Peugeottista veterano
Appunto ale, vedo che tutti ne siete molto soddisfattiale1989 ha scritto:Io ho le hertz e devo dire che è cambiata sensibilmente. Preciso senza ampli

cambiare solo le casse si migliora qualcosa ma secondo me non più di tanto....i watt di uscita dello smeg sono gli stessi sia su una cassa scarsa sia su una buona...quindi se cambiate casse i watt rimarranno gli stessi sulla cassa nuoca...quindi sprecatissima....qualcosa migliorerà questo non metto in dubbio vedendo le casse originali ma niente di che...
non ho messo le Hertz dal davanti per il semplice fatto che le Hertz le avevo sulla 206 e quindi "vecchie" e rimesse sulla 208 mentre le JBL le ho prese nuove di pacca e allora le ho messe dal davanti....
non ho messo le Hertz dal davanti per il semplice fatto che le Hertz le avevo sulla 206 e quindi "vecchie" e rimesse sulla 208 mentre le JBL le ho prese nuove di pacca e allora le ho messe dal davanti....
- niklo13
- Peugeottista veterano
Lo immaginavo borbotta, ma il "nuovo" non è sempre meglio del vecchio
So che è uno sbattimento, ma una prova la farei, Hertz davanti e Jbl dietro, scommetto che le Hertz con i suoi 92db sono più sensibili delle Jbl..., non parliamo dei dati di frequenza perchè se hai preso il segnale direttamente dallo smeg non cambia nulla su entrambe.

So che è uno sbattimento, ma una prova la farei, Hertz davanti e Jbl dietro, scommetto che le Hertz con i suoi 92db sono più sensibili delle Jbl..., non parliamo dei dati di frequenza perchè se hai preso il segnale direttamente dallo smeg non cambia nulla su entrambe.
-
- Peugeottista fast&furious
Scusate le domande ingenue..ma abbiate pazienza..
Ma come giudicate le Jbl 609 C mi sembra di capire non molto bene...oppure e' una buona cassa ma inferiore alla omologa della Hertz... la 609 C essendo a 3 ohm si pilota bene anche con lo smeg mentre le Hertz forse hanno bisogno di un ampli....mi sbaglio? (d'accordo ho capito che la soluzione migliore sarebbe ampli e casse nuove )

Ma come giudicate le Jbl 609 C mi sembra di capire non molto bene...oppure e' una buona cassa ma inferiore alla omologa della Hertz... la 609 C essendo a 3 ohm si pilota bene anche con lo smeg mentre le Hertz forse hanno bisogno di un ampli....mi sbaglio? (d'accordo ho capito che la soluzione migliore sarebbe ampli e casse nuove )
208 Gti bianco banchisa.
- niklo13
- Peugeottista veterano
Le Jbl 609 C sono ottimi trasduttori, ma, a mio parere, poco godibili se non sfruttati appieno con un buon apporto di watt, ma watt di "qualità", se si opta per la sola amplificazione dello smeg delle Hertz vanno benissimo, risparmiando un bel po senza rinunciare alla qualità.romano1975 ha scritto:Scusate le domande ingenue..ma abbiate pazienza..![]()
Io darei un'occhio anche al catalogo Phonocar, ci sono casse piuttosto interessanti, e non guardate sempre i watt, ma piuttosto sensibilità e range di frequenza, quest'ultima importante se un domani si decide di mettere un sub o equalizzatori ecc., ma come ho già detto altre volte tutto dipende da cosa si vuole ottenere dal proprio impianto e che cosa si ascolta in prevalenza, questa è la mia personale opinione ovviamente, le variabili in questo argomento sono tantissime

P.S. Poi, per inciso, io trovo insensato spendere troppi euro se non si cambia la sorgente audio (smeg), ma il giusto per migliorare un pò - "inutile cavare sangue da una rapa" -
quindi per cambiare la sorgente audio bisogna prendere un ampli? Avendo delle jbl 609 sia avanti che dietro, il modello jbl GTO-504EZ a 4 canali sarebbe decente?
- niklo13
- Peugeottista veterano
Non necessariamente, molte sorgenti sono amplificate come lo smeg, ma è sicuramente la qualità sonora che cambia, cito Alpine, Kenwood, Clarion ecc.
Si, decente, anche perché se si decide di mettere un ampli solo per rafforzare con qualche watt, senza cambiare la sorgente, è sufficente, ed è inutile spendere eccessivamente, lo si trova in rete dai €160/190.
comunque...
Ecco come farei il mio impianto:
All'anteriore metterei queste:
Phonocar 2/808 2 vie
Power 70 RMS - 140 MAX
Frequency Response 60 ÷ 20000 Hz
Sensibility 95 dB €189,00
al posteriore:
Phonocar 2/646 coassiali 2 vie
Potenza Watt max 120 - Rms 50
Risposta di frequenza 55÷20.000 Hz
S.P.L. 1W/1m 92 dB €65,00
sub amplificato sottosedile:
Phonocar 2/913
Watt Peak 160 - Rms 60
Frequency Response 38 ÷ 150 Hz
Signal noise ratio >92 dB €170,00
tutto questo usando i watt dello smeg, costo complessivo, con una ricerca veloce su eBay sui €420,00 in totale, ma, cercando bene sulla rete, non è detto che si riesca ad risparmiare un'altra 50ina di euro. Certo da questa configurazione non mi aspetto ne miracoli ne prestazioni simili agli impianti che avevo su altre auto, ma, senza cambiare sorgente, e spendendo il minimo credo che si arrivi almeno ad un ascolto "decente", poi un domani, se proprio si sente l'esigenza, può sostenere l'aggiunta di una amplificazione.
Si, decente, anche perché se si decide di mettere un ampli solo per rafforzare con qualche watt, senza cambiare la sorgente, è sufficente, ed è inutile spendere eccessivamente, lo si trova in rete dai €160/190.
comunque...
Ecco come farei il mio impianto:
All'anteriore metterei queste:
Phonocar 2/808 2 vie
Power 70 RMS - 140 MAX
Frequency Response 60 ÷ 20000 Hz
Sensibility 95 dB €189,00
al posteriore:
Phonocar 2/646 coassiali 2 vie
Potenza Watt max 120 - Rms 50
Risposta di frequenza 55÷20.000 Hz
S.P.L. 1W/1m 92 dB €65,00
sub amplificato sottosedile:
Phonocar 2/913
Watt Peak 160 - Rms 60
Frequency Response 38 ÷ 150 Hz
Signal noise ratio >92 dB €170,00
tutto questo usando i watt dello smeg, costo complessivo, con una ricerca veloce su eBay sui €420,00 in totale, ma, cercando bene sulla rete, non è detto che si riesca ad risparmiare un'altra 50ina di euro. Certo da questa configurazione non mi aspetto ne miracoli ne prestazioni simili agli impianti che avevo su altre auto, ma, senza cambiare sorgente, e spendendo il minimo credo che si arrivi almeno ad un ascolto "decente", poi un domani, se proprio si sente l'esigenza, può sostenere l'aggiunta di una amplificazione.
una domanda niubba.... ma come si collega un amplificatore avendo anche i crossover? Ovviamente parlo delle jbl 609c