tommy86 ha scritto:Salve..voi per rapporla quanto avete speso? Avendo più cavalli i consumi sono aumentati o avendo più coppia e cavalli se si va via tranquilli consuma meno? Grazie
se si va normalmente (quindi niente pestoni prolungati sull'accelleratore ma neanche guida da "nonno") consuma meno, dato che quel che fanno è migliorare il rendimento termico del motore, per esperienza diretta (con modulo aggiuntivo però) sulla precedente 207 90cv sono passato mediamente a farci anche un centinaio di km abbondanti in più con ogni pieno e la macchina andava sensibilmente qualcosa in più quando richiesto.
Abituato per 8-9 anni con la centralina, quando l'ho tolta per gli ultimi 4-5 mesi mi sono reso oggettivamente conto che non facevo più sorpassi che prima avrei potuto fare più tranquillamente, proprio perchè la macchina rispondeva in maniera diversa e un pò più "pacata" scoraggiandomi da qualche sorpasso che richiedeva un pò di rapidità nell'essere concluso, quindi anche se non erano gli incrementi dichiarati era comunque una differenza sensibile. Idem per i consumi che erano tornati ai livelli dell'originale.
Su una rimappatura da preparatore con banco prova poi si hanno anche dei numeri concreti sull'incremento, cosa che con centraline aggiuntive non puoi fare se non fidandoti ciecamente di quanto dichiarano loro e oltretutto la rimappatura con il banco è personalizzata in base ad ogni singolo motore in base a come risponde e rende di partenza...non è detto che una macchina con motore identico e stesso preparatore dia gli stessi risultati di un'altra
Dove l'ho lasciata stasera (domani mattina ci mettono mano

) mi han chiesto 400€ lavoro completo, tutto come scritto nel primo post...trall'altro mi hanno chiesto se potevo aspettare 5 minuti che stavano finendo un paio di rullate con una mini cooper che era su banco prova, faceva paura, non sono riuscito a leggere bene i valori sullo schermo ma credo sforasse tranquillamente i 260cv [-o< e domani sentivo che dopo la mia avevano anche una 595 già un pò preparata che è arrivata nello stesso momento in cui sono arrivato anche io.
400€ che alla fine mi sembrano spesi meglio del modulo aggiuntivo sulla 207 che alla fine mi è costato anche qualcosa in più a suo tempo tra centralina e montaggio (non vorrei sbagliarmi ma, sulle 450€ circa di cui 350€ solo del modulo t-box), che da sì risultati simili alla rimappatura ma in altra maniera e abbastanza "approssimativa"