PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 115cv e-HDI - Il filtro dell'aria

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 115cv e-HDI - Il filtro dell'aria

Messaggio da massi.drago »

Anche io ho il CDA della Sprintfilter con il filtro il poliestere come il tuo. Ripeto come prestazione assoluta giovamenti non ce ne sono, nel senso che i cavalli sono quelli e quelli rimangono. Vero è che ai bassi col filtro sportivo diminuisce il turbo-lag perchè arriva più aria e con meno resistenza alla turbina che quindi va in pressione prima e il motore si vivacizza un pò, in questo senso anche io mi sono trovato molto bene. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Io ho su da più di 5000mila km un K&N che forse cambierò con un BMC ( leggendo in giro sembra filtrino meglio dei tanto blasonati K&N) vorrei come la morte uno di poliestere come quelli della supersprint , peccato che non abbiano un filtro a pannello compatibile con l'airbox.

Riguardo ai benefici del pannello sportivo su il mio turbodiesel sono marginali , siciamo che ai bassi sembra un poco più facile prendere giri.

Ho parlato con il preparatore della rimappa e mi ha detto che comunque la potenza e coppia del motore non cambiano perchè comunque settate dalla centralina , in basso i motori odierni lavorano già in eccesso d'aria per una questione di emissioni e consumi, aiuta più che altro il lavoro della turbina nel momento che pesca aria in quanto offre meno resistenza allo spunto.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

sul 1.2 vti può servire cambiarlo? grazie anticipo :)
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

in termini di potenza probabilmente non cambia nulla, o perlomeno nulla si avverte, ma in basso soprattutto quando si circola nel traffico in città la differenza si sente molto, si sente proprio che fa meno fatica...almeno io questo avverto...in più un leggerissimo abbassamento dei consumi
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

ma è uguale il filtro per il 1.2?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Claudietto2
Peugeottista curioso

Messaggio da Claudietto2 »

Dove si trovano i filtri della sprintfilter? Prezzo? Ci sono per la 208 ehdi 115 cv?

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

vedi x il BMC ... ;-)
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

dumpweed ha scritto:in termini di potenza probabilmente non cambia nulla, o perlomeno nulla si avverte, ma in basso soprattutto quando si circola nel traffico in città la differenza si sente molto, si sente proprio che fa meno fatica...almeno io questo avverto...in più un leggerissimo abbassamento dei consumi
però la tua macchina è un diesel, funziona così anche sui benzina? :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

No sui benzina c'è un pò di guadagno (l' ho avuto montato per diversi anni) e anche un notevolissimo guadagno in sound del motore. Tendenzialmente si può addirittura variare leggermente l' erogazione del motore benzina: facendo un condotto di aspirazione (post filtro) molto lungo si privilegia la coppia del motore e la potenza ai bassi regimi, mentre facendolo il più corto possibile si privilegia la potenza agli alti regimi e l' allungo. ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Questo discorso mi sta intrigando. Senti massi.drago, ma il condotto di aspirazione di cui parli è per caso quello che ho indicato con la freccia nella foto? Abbi pazienza per le domande banali, ma non sono mai stato un gran motorista... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Quello è il condotto che va a prendere aria fresca, il discorso è un pò diverso. Premetto che non ho mai visto da vicino il tuo 1.6 VTI per cui è difficile darti delle dritte così a intuito. Il condotto che hai evidenziato tu è quello che porta aria fresca al filtro che dovrebbe,credo, essere posizionato sullo scatolotto in alto dietro al motore. Per mettere un CDA o un filtro aspirazione diretta si deve togliere tutto: filtro, scatola filtro, condotto aria fresca. A quel punto hai le due possibilità che ti ho detto: se posizioni il CDA più o meno dove è la scatola filtro originale, il tubo con cui lo raccorderai al debimetro sarà decisamente corto e il motore sarà più vigoroso agli alti e nell' allungo. Viceversa se posizionerai il CDA dove c'è la freccia rossa nella tua foto, per raccordarti al debimetro dovrai fare un condotto di aspirazione molto lungo il che dovrebbe privilegiare la coppia e la resa ai bassi regimi. Tutto questo in linea teorica, poi i risultati variano da motore a motore. Bisogna in ogni caso valutare se ci sono gli spazi per mettere il CDA e anche lo spazio per mettere il tubo che dal CDA va a prendere aria fresca, perchè comunque ha dimensioni abbastanza importanti, per farti capire più o meno gli ingombri ti posto la foto del mio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Grazie massi.drago [-o<

208 RE
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 208 RE »

Quoto sui benzina il filtro sprint filter in poliestere vivacizza leggermente il motore...io lo montavo sul 206 1.6 benzina e dopo averlo messo i bassi erano migliorati e la macchina sembrava avere un pelo di coppia in più! Lo consiglio assolutamente...poi completamente lavabile e soprattutto è a secco e percui non c'è pericolo di sporcare ed intasare il debimetro. Un unica domanda sapete se c'è per il 208 1.2? Tempo fa avevo visto non c'era ancora ma magari ora lo hanno aggiunto a catalogo... :thumbright:

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Per chi ha giá montato filtri sportivi x eHdi, cone vi trovate? Differenze?? Grazie... :)
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

Io sul 207 le mans avevo il Supercompetition della Sprintfilter e devo dire che nonostante fosse solo a pannello la macchina andava una meraviglia consumando leggermente meno, ma lo messo solo perché il THP 175 cv del 207 non aveva debimetro ma solo un sensore temperatura aria a valle della turbina, su questa che ha proprio il debimetro classico visto le brutte esperienze con debimetri fottuti da filtri aperti e imbrattati d'olio ho lasciato perdere..poi ognuno ha fatto le sue esperienze e decidera' cosa fare ;-)
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”