PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spoiler

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Fabio Volo
Peugeottista fast&furious

Re: Spoiler

Messaggio da Fabio Volo »

FreddieICE ha scritto:Ma lo spoiler della 1.4 hdi (non gti) si puo' ordinare? Mi piace un po piu rispetto a quello gti, mi sembra che assecondi meglio la linea del tetto...
Scherzi o dici sul serio? :shock:
lo spoiler della 1.4 hdi è tristerrimo :-&
Immagine

FreddieICE
Peugeottista novello

Messaggio da FreddieICE »

Fabio Volo ha scritto:
FreddieICE ha scritto:Ma lo spoiler della 1.4 hdi (non gti) si puo' ordinare? Mi piace un po piu rispetto a quello gti, mi sembra che assecondi meglio la linea del tetto...
Scherzi o dici sul serio? :shock:
lo spoiler della 1.4 hdi è tristerrimo :-&
eheh al momento parlo senza averli visti dal vivo... La mia impressione è che quello del 1.4 è leggermente ripiegato verso il basso rispetto a quello della gti che ovviamente non mi dispiace affatto, ma magari ci si risparmia anche qualcosina... Comunque in settimana passo in concessionaria perchè sento un leggero cigolio (non so se è il sedile o cosa) e vedo la gti se ce l'hanno ancora esposta cosi mi faccio un'idea piu precisa... :lol: ma soprattutto ho un gran dubbio sul colore... se farlo in tinta carrozzeria o nero 8-[
Immagine
*immagine presa dal sito http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false;

fede_ruggi
Peugeottista novello

Messaggio da fede_ruggi »

BiciMotard ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:
Fabio Volo ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:Lo spoiler della Gti crea 140kg di deportanza ad andature autostradali, il che significa che riesce a schiacciare a terra il retrotreno della vettura tanto quanto potrebbero fare due persone adulte di media taglia sedute nei sedili posteriori, quindi direi che c'è dietro un bello studio aerodinamico!
quindi chi ha messo lo spoiler della Gti sulla 208 ottiene lo stesso effetto aerodinamico? :scratch:
Certo che si avrà lo stesso effetto, tutto sta nell'utilità. Quella deportanza su di una vettura da 200 cavalli ha un senso ed effettivamente serve, su altre motorizzazioni molto meno spinte avrà sempre lo stesso effetto, ma non è così essenziale, anche per l'uso che mediamente viene fatto di motorizzazioni inferiori.

Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
Infatti. Ma per sapere l'efficienza di quello spoiler (del gti) per un uso normale, basta fare due conti: dando per buona la spinta di 140 kg come hai detto prima, immagino che questa sia riferita alla velocità max. che se non ricordo male è limitata a 240 km/h.

Quindi per far cifra tonda se voglio sapere quant'è la deportanza a 120 km/h (la metà) sapendo che la spinta aerodinamica varia col quadrato della velocità, allora devo fare la radice quadrata di 140 kg = 12 kg. Ovvero ben poco per un uso autostradale.

Ecco perchè per un uso normale si preferisce non usare spoiler adatti a fornire deportanza, ma piuttosto a migliorare i flussi aerodinamici in modo da ridurre i consumi.
Guarda sinceramente non so a che velocità si riferisse il dato riportato di 140 kg o quanto meno nella rivista non è specificato, quindi personalmente non mi addentrerei in calcoli del genere senza prima avere dei dati certi. Se fosse come dici tu, effettivamente sarebbe ben poca cosa, se invece si riferisse a velocità autostradali, a mio avviso sarebbe notevole.

Comunque la velocità massima della Gti dovrebbe essere di 230 km/h e non limitata elettronicamente, ma se mai dalla rapportatura ravvicinata del cambio.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

ok, bisognerà trovare dei dati precisi. Nulla di fondamentale, s'intendede, ma così tanto per il gusto di capire le cose... :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

fede_ruggi ha scritto: Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
Scusate, ho letto anche la pagina precedente e vedo che si continua a parlare dello spoiler del 1.4 hdi robotizzato... E' un errore o hanno fatto una nuova versione della motorizzazione 1.4 che non riesco a trovare nemmeno nel configuratore? :scratch:
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

FreddieICE
Peugeottista novello

m@rkus ha scritto:
fede_ruggi ha scritto: Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
Scusate, ho letto anche la pagina precedente e vedo che si continua a parlare dello spoiler del 1.4 hdi robotizzato... E' un errore o hanno fatto una nuova versione della motorizzazione 1.4 che non riesco a trovare nemmeno nel configuratore? :scratch:
208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gti
Immagine
*immagine presa dal sito http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio Volo

FreddieICE ha scritto:
m@rkus ha scritto:
208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gti
ma ha lo stesso led dello stop dello spoiler Gti o usa il terzo stop piccolo della 208?
Immagine

FreddieICE
Peugeottista novello

dal configuratore vedo che ha un suo stop ma non lungo quanto quello della gti... comunque vedendo e rivedendo le immagini del configuratore mi rendo conto che rispetto a quello della gti e' effettivamente un po triste :lol:
Se riesco a vederlo da vicino valutero' (sempre che si possa montare) altrimenti vado dritto sul gti
Immagine

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

FreddieICE ha scritto: 208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gti
Grazie! :)
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

A dire la verità prima dello spoiler GTI che viene venduto come accessorio , quello della versione "blu-lion" della 1.4 con il cambio robotizzato invece è venduto solo come pezzi di ricambio.
La differenza come è stato detto è che ha una incidenza più bassa, è più corto e meno sagomato , esteticamente è meno sportivo ma si lega più facilmente con le forme della vettura ed è stato creato con lo scopo di consumare di meno a velocità costante (dovrebbe incidere più o meno come avere una persona in meno a bordo). Un altra differenza è il terzo stop , integrato ma più piccolo e di colore trasparente invece che rosso come la GTI ed è uguale a quello montato nello spoiler della 3008 hybrid e 308thp/sporter .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Fabio Volo

leonerampante ha scritto:A dire la verità prima dello spoiler GTI che viene venduto come accessorio , quello della versione "blu-lion" della 1.4 con il cambio robotizzato invece è venduto solo come pezzi di ricambio.
La differenza come è stato detto è che ha una incidenza più bassa, è più corto e meno sagomato , esteticamente è meno sportivo ma si lega più facilmente con le forme della vettura ed è stato creato con lo scopo di consumare di meno a velocità costante (dovrebbe incidere più o meno come avere una persona in meno a bordo). Un altra differenza è il terzo stop , integrato ma più piccolo e di colore trasparente invece che rosso come la GTI ed è uguale a quello montato nello spoiler della 3008 hybrid e 308thp/sporter .
non so a te, ma preferisco lo spoiler della GTI :D
Immagine

borbotta

Messaggio da borbotta »

Per chi fosse interessato questo è lo spoiler del 1.4 Hdi e non quello GTi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio Volo

in effetti il led dello stop sembra più piccolo :scratch:
Immagine

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Non è male nemmeno quello del 1.4 ma se dovessi scegliere quale mettere a sto punto pagherei un pò di più per avere quello della gti che personalmente preferisco!Però sono gusti personali :)

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

Mi è stato consigliato di chiedere qui:

Visto che il concessionario mi prende in giro (€280 solo spoiler, €335 spoiler montato grezzo, €400 spoiler verniciato... che diventano €600 quando gli ricordo che mi devono cambiare i pistoncini, €200 di pistoncini :lol: credeteci, convinti, ve lo lascio montare), sapete consigliarmi un posto a Torino e provincia in cui poter far montare lo spoiler ad un prezzo ragionevole?

Grazie, a presto :)

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”