Scherzi o dici sul serio?FreddieICE ha scritto:Ma lo spoiler della 1.4 hdi (non gti) si puo' ordinare? Mi piace un po piu rispetto a quello gti, mi sembra che assecondi meglio la linea del tetto...

lo spoiler della 1.4 hdi è tristerrimo

Moderatore: Moderatori
Scherzi o dici sul serio?FreddieICE ha scritto:Ma lo spoiler della 1.4 hdi (non gti) si puo' ordinare? Mi piace un po piu rispetto a quello gti, mi sembra che assecondi meglio la linea del tetto...
eheh al momento parlo senza averli visti dal vivo... La mia impressione è che quello del 1.4 è leggermente ripiegato verso il basso rispetto a quello della gti che ovviamente non mi dispiace affatto, ma magari ci si risparmia anche qualcosina... Comunque in settimana passo in concessionaria perchè sento un leggero cigolio (non so se è il sedile o cosa) e vedo la gti se ce l'hanno ancora esposta cosi mi faccio un'idea piu precisa...Fabio Volo ha scritto:Scherzi o dici sul serio?FreddieICE ha scritto:Ma lo spoiler della 1.4 hdi (non gti) si puo' ordinare? Mi piace un po piu rispetto a quello gti, mi sembra che assecondi meglio la linea del tetto...![]()
lo spoiler della 1.4 hdi è tristerrimo
Guarda sinceramente non so a che velocità si riferisse il dato riportato di 140 kg o quanto meno nella rivista non è specificato, quindi personalmente non mi addentrerei in calcoli del genere senza prima avere dei dati certi. Se fosse come dici tu, effettivamente sarebbe ben poca cosa, se invece si riferisse a velocità autostradali, a mio avviso sarebbe notevole.BiciMotard ha scritto:Infatti. Ma per sapere l'efficienza di quello spoiler (del gti) per un uso normale, basta fare due conti: dando per buona la spinta di 140 kg come hai detto prima, immagino che questa sia riferita alla velocità max. che se non ricordo male è limitata a 240 km/h.fede_ruggi ha scritto:Certo che si avrà lo stesso effetto, tutto sta nell'utilità. Quella deportanza su di una vettura da 200 cavalli ha un senso ed effettivamente serve, su altre motorizzazioni molto meno spinte avrà sempre lo stesso effetto, ma non è così essenziale, anche per l'uso che mediamente viene fatto di motorizzazioni inferiori.Fabio Volo ha scritto:quindi chi ha messo lo spoiler della Gti sulla 208 ottiene lo stesso effetto aerodinamico?fede_ruggi ha scritto:Lo spoiler della Gti crea 140kg di deportanza ad andature autostradali, il che significa che riesce a schiacciare a terra il retrotreno della vettura tanto quanto potrebbero fare due persone adulte di media taglia sedute nei sedili posteriori, quindi direi che c'è dietro un bello studio aerodinamico!
Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
Quindi per far cifra tonda se voglio sapere quant'è la deportanza a 120 km/h (la metà) sapendo che la spinta aerodinamica varia col quadrato della velocità, allora devo fare la radice quadrata di 140 kg = 12 kg. Ovvero ben poco per un uso autostradale.
Ecco perchè per un uso normale si preferisce non usare spoiler adatti a fornire deportanza, ma piuttosto a migliorare i flussi aerodinamici in modo da ridurre i consumi.
Scusate, ho letto anche la pagina precedente e vedo che si continua a parlare dello spoiler del 1.4 hdi robotizzato... E' un errore o hanno fatto una nuova versione della motorizzazione 1.4 che non riesco a trovare nemmeno nel configuratore?fede_ruggi ha scritto: Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gtim@rkus ha scritto:Scusate, ho letto anche la pagina precedente e vedo che si continua a parlare dello spoiler del 1.4 hdi robotizzato... E' un errore o hanno fatto una nuova versione della motorizzazione 1.4 che non riesco a trovare nemmeno nel configuratore?fede_ruggi ha scritto: Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
ma ha lo stesso led dello stop dello spoiler Gti o usa il terzo stop piccolo della 208?FreddieICE ha scritto:208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gtim@rkus ha scritto:Scusate, ho letto anche la pagina precedente e vedo che si continua a parlare dello spoiler del 1.4 hdi robotizzato... E' un errore o hanno fatto una nuova versione della motorizzazione 1.4 che non riesco a trovare nemmeno nel configuratore?fede_ruggi ha scritto: Dei benefici in tenuta, soprattutto ad andatura autostradale, ne potranno godere tutti (penso che tutte le motorizzazioni riescano a raggiungere i 130 all'ora), però oltre a quello potrebbero sensibilmente aumentare i consumi. Questa è la ragione per la quale l'alettone del 1.4 e-hdi robotizzato presenta un profilo diverso, che non serve in questo caso specifico ad aumentare la tenuta, bensì a fendere meglio l'aria e quindi a consumare meno.
Grazie!FreddieICE ha scritto: 208 3p active 1.4hdi robotizzato... dopo aver scelto il motore vedrai l'aggiunta dello spoiler che tende piu' verso il basso rispetto a quello della gti
non so a te, ma preferisco lo spoiler della GTIleonerampante ha scritto:A dire la verità prima dello spoiler GTI che viene venduto come accessorio , quello della versione "blu-lion" della 1.4 con il cambio robotizzato invece è venduto solo come pezzi di ricambio.
La differenza come è stato detto è che ha una incidenza più bassa, è più corto e meno sagomato , esteticamente è meno sportivo ma si lega più facilmente con le forme della vettura ed è stato creato con lo scopo di consumare di meno a velocità costante (dovrebbe incidere più o meno come avere una persona in meno a bordo). Un altra differenza è il terzo stop , integrato ma più piccolo e di colore trasparente invece che rosso come la GTI ed è uguale a quello montato nello spoiler della 3008 hybrid e 308thp/sporter .