Grazie Mattia
Confermo quanto asserisci, poiché ciò che permette al veicolo di avanzare, riprendere velocità, riprendere velocità senza dover scalare marcia, è la quantità di coppia che il motore riesce ad erogare nei regimi di giri più utilizzati e li potremmo comprendere fra i 1300 e i 2500 giri/min. che sono quelli maggiormente utilizzati.
Per tanto un motore che in questo arco di giri erogherà una maggior coppia rispetto ad un altro, permetterà di assolvere al meglio a tutte quelle condizioni di cui sopra.
Non solo ma data la disinvoltura con la quale riuscirà a far avanzare l'auto, la farà sembrare anche più leggera.
Per coloro che sono alla ricerca della coppia e sono disposti anche a spendere qualche soldino, suggerisco prima di intervenire sulla turbina.
A riguardo c'è un'azienda molto valida, professionale e con decenni di esperienza anche nelle competizioni, la quale in funzione delle esigenze del cliente "taglia e cuce" le turbine proprio per assecondare lo stile di guida del cliente.
Per tanto non è da escludere che montando una turbina a geometria variabile, e fatta una mappa ad ok, si riesca anche a migliorare l'erogazione del 75 cv ampliando il range di erogazione ancor meglio del 120 cv di serie.
Anche per i motori, vale la stessa analogia dei quadrupedi, anche se il compromesso è sempre ciò che viene ricercato.
Ci sono i cavalli da tiro e quelli da corsa.
