PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 HDI - prendere qualche cavallo: come e a che prezzo?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.4 HDI - prendere qualche cavallo: come e a che prezzo?

Messaggio da massi.drago »

Mirapp ha scritto:Adesso, domanda aggiuntiva: per avere un sound più cupo e più consistente, cosa consigliate? Attenzione: non voglio portarmi dietro la nuvola nera che fa tanto zingaro con il camion rubato e non voglio nemmeno andare in galera (quindi il catalizzatore rimane dov'è) :D
Come detto qualche messaggio fa sulla fiesta di mio nipote con lo stesso motore 1.4 che hai tu abbiamo messo un filtro a cono eliminando tutto il box originale..... non è stato facile ho dovuto darci dentro. Infine il sileziatore di serie è stato sostituito con questo: http://www.ebay.it/itm/TERMINALE-DI-SCA ... c4b&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Con una spesa inferiore a 200 euro abbiamo ottenuto un risultato davvero inaspettato in termini di sound \:D/ \:D/
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

massi.drago ha scritto:
Mirapp ha scritto:Adesso, domanda aggiuntiva: per avere un sound più cupo e più consistente, cosa consigliate? Attenzione: non voglio portarmi dietro la nuvola nera che fa tanto zingaro con il camion rubato e non voglio nemmeno andare in galera (quindi il catalizzatore rimane dov'è) :D
Come detto qualche messaggio fa sulla fiesta di mio nipote con lo stesso motore 1.4 che hai tu abbiamo messo un filtro a cono eliminando tutto il box originale..... non è stato facile ho dovuto darci dentro. Infine il sileziatore di serie è stato sostituito con questo: http://www.ebay.it/itm/TERMINALE-DI-SCA ... c4b&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Con una spesa inferiore a 200 euro abbiamo ottenuto un risultato davvero inaspettato in termini di sound \:D/ \:D/
Ma quel finale come si monta? Io non capisco, prima c'è il cat, poi il silenziatore, poi il finale... Devo far tagliare tra silenziatore e finale e poi far saldare questo qui, praticamente? E siamo sicuri che vada bene? Conta che sulla 208 che ho io, c'è il finalino curvo verso il basso e non c'è il buco nel paraurti, rimane nascosto...

lucky83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucky83 »

Mirapp ha scritto:Per il momento non farò niente, ma in futuro (aspetto almeno di passare il primo tagliando, tra un mesetto o due) metterò filtro BMC, forse farò qualcosa allo scarico (attendo ancora consigli), se non mi costa troppo posso anche pensare al montaggio dell'IC (ma c'è spazio? e quale montare?) e dopo tutti i lavoretti, una bella mappatura.
L'obiettivo onestamente è arrivare intorno ai 90cv, non di più (sono già 22 su un motore che ne ha 68, è circa il 30%, forse fin troppo, meglio 85cv).
mettendo solo il filtro cosa migliora ma cambia rumore poi?
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Mirapp ha scritto:Ma quel finale come si monta? Io non capisco, prima c'è il cat, poi il silenziatore, poi il finale... Devo far tagliare tra silenziatore e finale e poi far saldare questo qui, praticamente? E siamo sicuri che vada bene? Conta che sulla 208 che ho io, c'è il finalino curvo verso il basso e non c'è il buco nel paraurti, rimane nascosto...
Anche sulla fiesta non c'è il buco nel paraurti. La scelta è tua, cioè o lo fai montare più in basso del paraurti senza tagliarlo o te lo fai montare più in alto e fai il foro nel paraurti...... mio nipote ha scelto di fare il buco nel paraurti ed esteticamente il risultato è ottimo...... domani dovrei vederlo se riesco faccio qualche foto e le posto. Quel silenziatore lo devi far mettere al posto del silenziatore originale tutto il resto rimane dov' è. Per farti capire ti posto una foto..... il silenziatore simoni racing andrebbe a sostituire quello di serie che in questa foto è quello con la scritta "back box"..... la foto è di una RCZ perchè una 208 fotografata da sotto non ce l' avevo, ma tanto è solo per farti capire qual' è il pezzo che vai a sostituire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

Grazie mille, finalmente ho capito come diavolo è fatto uno scarico.
E non si trovano dei terminali che rimangano verso il basso, come quello di serie? Perché onestamente il fatto che lo scarico resti nascosto, mi piace; farlo vedere da sotto mi sembra tamarro; far tagliare il paraurti :? :? :? :pale:

Jonathan2010
Peugeottista curioso

Messaggio da Jonathan2010 »

Guarda,se vuoi ce direttamente la mappa!
Passa da 68cv a 90cv,399 viene me sembra

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

viso76 ha scritto:Come credi. Io ho fatto tutto quello che ho indicato e in base alla mia esperienza confermo quanto detto.
come credi. i motori funzionano così in tutto il mondo, e mi sembra di averlo spiegato in modo abbastanza semplice&chiaro

se qualche meccanico crede di avere inventato qualcosa...
prove strumentali verificabili, oppure è aria fritta = marketing per allocchi
chi vuol capire...
8)
Fabio

viso76
Peugeottista appassionato

Messaggio da viso76 »

thewizard ha scritto:
viso76 ha scritto:Come credi. Io ho fatto tutto quello che ho indicato e in base alla mia esperienza confermo quanto detto.
come credi. i motori funzionano così in tutto il mondo, e mi sembra di averlo spiegato in modo abbastanza semplice&chiaro

se qualche meccanico crede di avere inventato qualcosa...
prove strumentali verificabili, oppure è aria fritta = marketing per allocchi
chi vuol capire...
8)
Fabio
Non mi interessa polemizzare. Ritengo solo che ogni valutazione va fatta nel suo contesto. Non mi puoi dire che un filtro aria conta al massimo il 2% su tutte le macchine.
Su una vettura normale conterà molto meno del 2% della potenza. Su una vettura elaborata seriamente il filtro originale abbassa notevolmente la potenza erogabile.
Stesso discorso per la mappa. Anche sul 1.4 15 cavalli li tiri su con una mappa e lo stesso discorso vale per motori di potenze maggiori...15 cv per una mappa conservativa fino a 40 cv su una vettura da 200 e oltre cv per una mappa comunque più spinta.
La percentuale di aumento non centra nulla...dipende dal tipo di preparazione.
Quindi non dico che per certi versi non concordo con te, ma non è cosi per tutti i casi.

Nel caso dell'argomento del post ritengo di aver dato un'idea delle varie possibilità percorribili. Poi è ovvio che ogni soluzione ve verificata e personalizzata sulle proprie esigenze.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...ho riportato quello che è su qualsiasi libro di motoristica, verificato personalmente al banco a mie spese con più motori...

ecco perchè insisto così tanto: se non vedo una rullata o prova al banco prima/dopo la modifica non credo a questi miracoli... le prove le ho fatte, le ho fatte (e ho avuto SEMPRE ragione)
:D
Fabio

Andrew43
Peugeottista novello

Messaggio da Andrew43 »

Scusate, restando in tema ma i filtri a cono migliori per il 1.4 HDI quali sono? :) e che tipo di miglioramento apportano?
- 208 Allure 3 p. Bianca - 1.4 Hdi 68 Hp - Navi - Antennino (208) -

nicolino77
Peugeottista novello

Messaggio da nicolino77 »

Ciao a tutti, se può essere utile io ho fatto rimappare la centralina della mia 208. Non sono un esperto di motori, ma la vettura va che una meraviglia e i consumi si sono ridotti

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao e benvenuto.
Sarà altrettanto utile se ci farai sapere cosa succederà nel tempo...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Su tutte le auto che ho fatto rimappare che andassero meglio non ci piove ma i consumi non si sono mai ridotti, al massimo rimanevano uguali a prima a parita' di richiesta di prestazioni, quando sfruttavi la potenza consumavano sempre di piu' ed e' ovvio dato che normalmente si aumenta la portata del carburante e piu' gasolio entra nei cilindri piu' ne esce dal serbatoio...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

skyguard76
Peugeottista appassionato

Messaggio da skyguard76 »

Se devi rimappare vai da SAURO.TEAM a forlì.Rullata prima e dopo.Agisce su una decina di parametri e dopo 1000 km ci ritorni per verificare come sta andando sempre su banco rulli +prova su strada col capofficina.Cerca in giro e vedrai che ne parlano tutti bene
Allure e-HDI 92cv nero perla

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Sul fatto che ne parlano tutti bene confermo, e' molto conosciuto. Mai provato di persona pero'.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”