PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 HDI - prendere qualche cavallo: come e a che prezzo?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

skyguard76
Peugeottista appassionato

Re: 1.4 HDI - prendere qualche cavallo: come e a che prezzo?

Messaggio da skyguard76 »

Io ci devo andare a settembre.Ora è in ferie e poi voglio aspettare almeno di arrivare a 5000km.Ho la 2008 92cv
Allure e-HDI 92cv nero perla

robyx88

Messaggio da robyx88 »

ciao a tutti.
io gia da 6 mesi ho messo un modulo aggiuntivo comprato su internet con parametri appositi per 208, compreso di telecomando wireless alla modica cifra di 80€ centralina + 40 telecomando, si può prendere anche senza telecomando accomodando un pulsante nascosto magari, cmq a parte la spia del motore che si accende per 2 giorni e poi si stacca per altrettanti giorni, devo dire che la differenza si nota è come!!!! considerando che l ho settata al 75% va che è una meraviglia.. in accelerazione paragonabile ad un 1.6 originale con la differenza che a 190 il 1.4 e al limite max.. alla fine dimenticavo che per montare un modulo aggiuntivo ho dovuto portarla dal meccanico in quanto il cavo della centralina da bypassare e proprio sotto al motore..
se volete altre info nn esitate a chiedere
un saluto :D :D
Peugeot 208 ACTIVE 1.4 68cv e-HDI cambio robotizzato 5 marce:
-sensori di parcheggio, bracciolo portaoggetti, leva del cambio cromata, vetri oscurati, spoiler nero e griglia anteriore dedicata,cambio al volante, specchietti richiudibili elettronicamente,cerchi in lega azote da 15.
accessori:
deflettori finestrini anteriori, coprimozzo linea s con bordo rosso, spoiler anteriori neri linea s, ba, plafoniera led (allure),h7 effetto xeno osram
hyper white 5000k,led posizione 5000k by (ledmania),antennino 807

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83164" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

robyx88 ha scritto: in accelerazione paragonabile ad un 1.6 originale con la differenza che a 190 il 1.4 e al limite max..
No la differenza rispetto al 1.6 direi che è che a questo per avere quelle prestazioni non si accende la spia motore mentre al tuo 1.4 si...... io spero che non ti si rompa niente ma fossi in te non mi sentirei così tranquillo. :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ike

Messaggio da ike »

Gravanar ha scritto:Su tutte le auto che ho fatto rimappare che andassero meglio non ci piove ma i consumi non si sono mai ridotti, al massimo rimanevano uguali a prima a parita' di richiesta di prestazioni, quando sfruttavi la potenza consumavano sempre di piu' ed e' ovvio dato che normalmente si aumenta la portata del carburante e piu' gasolio entra nei cilindri piu' ne esce dal serbatoio...
Confermo in pieno, provato anche io su varie auto (Fiesta 1.4 hdi, Peugeot 206 1.4 benza e 2.0 benza).. Del resto, come dice giustamente Gravanar, il consumo è proporzionale alle prestazioni ;)

Personalmente comunque, posso dire che sulla Fiesta (che è sempre il 68cv) avevamo spremuto al massimo la centralina portando il tutto a circa 90cv (dico "circa" perchè non avendo un banco rulli abbiamo usato Powerdyn prima e dopo ma per quanto affidabile sia rimane sempre un software e non un banco rulli). Risultato: è andata da dio per 1 anno (consumando comunque di più) e poi è esplosa la turbina :? Morale: avevo 19 anni e forse era giusto provare/sperimentare a quell'età, a 30 quanti ne ho ora non lo rifarei manco morto!
Ritirata il 24.05.07...: 207XS 120cv, nera...
- filtro a pannello bmc - scarico 200 celle supersprint - cerchi da 17" Atlantis
Ritirata il 21.02.10...: 206RC 182cv, nera...
- Airbox gr.a in carbonio - filtro a pannello bmc - barra duomi anteriore superiore omp - pinze freno anteriori 4 pompanti brembo - dischi forati anteriori brembo - ammortizzatori serie sport orap - molle -30mm eibach - cinture 4 punti sparco - ultraleggera oz - toyo proxes t1r - volante a calice omp con telemetria - eccola qui -
Ritirata il 17.07.2014...: 208Allure 68cv, Blu Virtuel... - eccola qui -

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

Ragazzi dice il proverbio:

" chi nasce tondo non puo' morire quadrato"

Ci sara' un motivo se al 1.4 gli danno 68 cavalli e al 1.6 92.

Mica so scemi i progettisti ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

No, scemi non lo sono ma devono sottostare ad alcune regole, principalmente consumo ed inquinamento, che rimappando puoi in parte bypassare e quindi e' possibile un miglioramento, tutto sta a quanto vuoi migliorare.

Il problema e' che ogni parte del motore ha determinate tolleranze costruttive, per cui un'auto che esce con 70 cv probabilmente se ne aggiungi 10 gira come niente fosse e la senti migliore, se ne aggiungi 30 rischi di trovarti qualche pezzo per strada, e' bene fare le cose con la testa e soprattutto sapere e verificare cosa e' stato cambiato nella rimappatura.

Quando coppia e potenza iniziano a crescere del 20-25% o anche oltre devi considerare che non basta solo rimappare ma devi mettere mano anche ad altro, il problema sui turbodiesel (ora con il FAP meno ma in parte resta) e' che con relativamente pochi soldi e poca fatica ottieni incrementi a due cifre e quindi alcuni si fanno prendere la mano.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

peppinez

Messaggio da peppinez »

Sai ho visto su molti siti di officine che fanno ste cose che mettono sempre incrementi di coppia e potenza superiori al 20%.

Nn capisco perche quasi nessuno parla di leggere ottimizzazioni che per intelligenza dovrebbero essere piu giuste da fare ....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:lol:
poi vi posto le rullate con -6CV di qualche genio....

Fabio/senonvedononcredo

Gravanar

Re:

Messaggio da Gravanar »

peppinez ha scritto:Sai ho visto su molti siti di officine che fanno ste cose che mettono sempre incrementi di coppia e potenza superiori al 20%.
Nn capisco perche quasi nessuno parla di leggere ottimizzazioni che per intelligenza dovrebbero essere piu giuste da fare ....
Perche' e' la solita gara a chi lo ha piu' lungo...
E dire che non servono certo incrementi del 30% per migliorare la resa del motore...
thewizard ha scritto::lol:
poi vi posto le rullate con -6CV di qualche genio....
Fabio/senonvedononcredo
Ottimo, sono proprio curioso :mrgreen:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Si, ma a parte quello che puoi tirare fuori da un motore (cosa che non discuto perché non me ne intendo) il fatto è che se una casa progetta un motore per una coppia X ed una potenza Y, difficilmente puoi andare tanto più in là senza rischiare di romperlo. Ma per una semplice questione di marketing e di riduzione dei costi: chi glielo fa fare di dimensionare un motore, butto lì, sovrabbondante di oltre il 10% che così ti dura una vita? E poi lo sanno anche loro che la gente rimappa.

A meno che, sempre per questioni di marketing, non escano prima con un modello volutamente spompato per poi riservarsi di far uscire il modello più potente in seguito senza ulteriori costi aggiuntivi. Ma questo è un altro discorso.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

In certi casi e' vero, per economie di scala (costa di meno montare gli stessi pezzi su piu' auto possibile) piu'ci sono parecchie auto con doppia versione dello stesso motore in cui la potenza e' ridotta a livello di centralina e il resto e' identico (lo scopo e' minori consumi e minori costi di mantenimento), un esempio e' il 1.2 TSI da 90 e 110cv, in quel caso portare il 90 a 110 non porterebbe problemi nonostante il notevole incremento (chi ha verificato i codici dei ricambi ha notato che sono Tutti gli stessi fra i due motori), in altri casi le differenze sono piu' cospicue, non so il 1.6 hdi da 92cvin cosa differisce nello specifico dal 115cv soprattutto a livello di cambio e frizione.

Se usi le cose come si deve e rimappi con testa problemi non ce ne sono, io volutamente restai su 25cv massimi (quindi ad alto numero di giri) e poco incremento di coppia in basso sul mio 1.9 TDI da 130cv (quindi meno del 20%) e ci feci 92000km senza un problema, la vendetti 5 anni fa e il tipo gira ancora senza problemi, non so quanti km abbia ormai...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gravanar ha scritto:In certi casi e' vero, per economie di scala (costa di meno montare gli stessi pezzi su piu' auto possibile) piu'ci sono parecchie auto con doppia versione dello stesso motore in cui la potenza e' ridotta a livello di centralina e il resto e' identico (lo scopo e' minori consumi e minori costi di mantenimento), un esempio e' il 1.2 TSI da 90 e 110cv, in quel caso portare il 90 a 110 non porterebbe problemi nonostante il notevole incremento (chi ha verificato i codici dei ricambi ha notato che sono Tutti gli stessi fra i due motori)
insieme al 118-120della BMW sono le ECCEZIONI che confermano la regola

in altri casi le differenze sono piu' cospicue, non so il 1.6 hdi da 92cvin cosa differisce nello specifico dal 115cv soprattutto a livello di cambio e frizione.
TANTO, soprattutto la frizione

Fabio

robyx88

Messaggio da robyx88 »

massi.drago ha scritto:
robyx88 ha scritto: in accelerazione paragonabile ad un 1.6 originale con la differenza che a 190 il 1.4 e al limite max..
No la differenza rispetto al 1.6 direi che è che a questo per avere quelle prestazioni non si accende la spia motore mentre al tuo 1.4 si...... io spero che non ti si rompa niente ma fossi in te non mi sentirei così tranquillo. :?
si hai ragione sul fatto che magari potrebbe causare problemi l'ho preventivato. però io la attivo solo quando vado fuori città quindi in autostrada o superstrada, per evitare il problema che il FAP si otturi.
la spia accesa è dovuta al fatto che nn gli quadra qualcosa alla centralia che gestisce le spie.
cmq la uso da un anno.. se avro problemi vi faro sapere ma speriamo di no. :D :D
Peugeot 208 ACTIVE 1.4 68cv e-HDI cambio robotizzato 5 marce:
-sensori di parcheggio, bracciolo portaoggetti, leva del cambio cromata, vetri oscurati, spoiler nero e griglia anteriore dedicata,cambio al volante, specchietti richiudibili elettronicamente,cerchi in lega azote da 15.
accessori:
deflettori finestrini anteriori, coprimozzo linea s con bordo rosso, spoiler anteriori neri linea s, ba, plafoniera led (allure),h7 effetto xeno osram
hyper white 5000k,led posizione 5000k by (ledmania),antennino 807

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83164" onclick="window.open(this.href);return false;

Dmc208

Messaggio da Dmc208 »

Ciao a tutti, ho portato la mia macchina dal mio meccanico di fiducia perché anch'io avevo preso la centralina aggiuntiva. Lui non me l'ha voluta installare uno perché mi ha detto che non serve a niente e poi l'attacco è in un posto che se la vorrei staccare c'è da smontare. In poche parole mi ha fatto una modifica che non mi ha voluto far vedere ne dire; la macchina mi è cambiata molto come accelerazione e come velocità massima. Di 4° 148km/h. E quando sorpasso ho soddisfazione. Comunque anch'io ero fissato sulle centraline ma ho capito che servono a poco. Se ho delle novità vi faccio sapere.
My car -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=87387" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Bene, facci sapere anche dei consumi, poi :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”