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Cerchi 17 non a libretto.

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da giola89 »

BiciMotard ha scritto:
giola89 ha scritto:diciamo che tra sicurezza e illegalità c'è una bella differenza (...) sicurezza è una cosa, e legalità è un altra
giola89: dal punto di vista della logica il tuo discorso non fa una grinza, ma le regole (e le leggi) si osservano per come sono scritte, non a buon senso o a rigor di logica. Mettiti nei panni del legislatore preposto a salvaguardare la sicurezza dei veicoli e di chi ci viaggia sopra: chi garantisce a lui che le ruote non previste dal costruttore per quel modello sono sicure? Perché lo dici tu? Ovvio che lui non ti dà il permesso di circolare se la casa stessa non ne ha richiesto l'omologazione per quel modello.
non do torto a nessuno di voi, un bmw o una fiat o qualsiasi veicolo modificato contro legge non va bene, ma perche non permettere la riomologazione di un veicolo, o l aggiornamento della carta di circolazione, ovviamente con annessi controlli da chi è specialista?
apro OT, in se la legge italiana è errata sotto molti punti e che molto spesso i legislatori fanno leggi giusto per far qualcosa, spesso senza sapere cosa vanno a parare, ovviamente non solo in ambito automobilistico, (ma qui si entra in un altro discorso) chiuso OT

per me una casa automobilistica che non mette a libretto una misura di pneumatico o che addirittura non permette il nullaosta dello stesso, che è invece disponibile con un allestimento piu accessoriato, o con una motorizzazione leggermente piu prestante o semplicemente pagando, mi fa sorridere tutto qua
e ripeto, meglio avere tutto in regola piuttosto che finire dalla ragione al torto per una misura in piu di pneumatico
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

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massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da massi.drago »

Il ragionamento che fanno le case di non mettere la misura massima su allestimenti base o su motorizzazione piccole io non lo trovo del tutto sbagliato. Chi sarebbe contento di prendere la versione top o la motorizzazione più prestante pagando di più per poi vederla esteticamente uguale alla versione base? Io no di sicuro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da peppinez »

problema fondamentale del legislatore italiano sono gli eccessi di "garantismo e tutela del cittadino" in cose dove si dovrebbe essere rapidi nel giudicare e intransigenti (omicidi, violenze, truffe, evasione fiscale) e di "eccessivo garantismo" per coloro che hanno grandi interessi (le cosidette "lobby"), mascherato sottoforma di "norme a tutela della sicurezza e della regolarita' del vivere civile" che complicano le attivita' produttive e la vita dei cittadini e che servono solo a far campare alcune "categorie socio-economiche".

e' proprio questo anacronismo che porta l'italiano medio a essere sfiduciato in chi fa le leggi e chi deve sorvegliare che vengano rispettate.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

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nibbio90
208ista ufficiale
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da nibbio90 »

Alla fine io credo che sia anche un discorso di marketing! :)


Cioè faccio solo un ESEMPIO. Anche se qualcuno fosseo interessato solo ai cerchi 17" e non gli importa dell'allestimento, o del motore. Con questo marketing lo costringerà a comprare per forza una Allure, dato che la Active mi sembra di capire che non può montare i cerchi da 17".



Il motivo è solo marketing!! Vuoi una piccola funzione in più? Devi comprare tutto il pacchetto delle funzioni, o tutto o niente :D
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

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ale1989
Peugeottista D.O.C.
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Località: catania

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da ale1989 »

Li puoi montare anche su active , dipende tutto da quando l'hai presa fino a gennaio 13 la mia. Ce li ho a libretto ed un 1.2
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Vicinz
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Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da Vicinz »

@ Cris: avevi già aperto tempo fa un argomento simile, ho unito le due conversazioni in modo tale che si possa continuare su un'unica conversazione.
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

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Gravanar
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da Gravanar »

Qualcuno e' riuscito a far omologare i 17" che non erano presenti a libretto?

Secondo il decreto sul sistema ruota dell'anno scorso dovrebbe essere piu' semplice e non richiedere l'aggiornamento del libretto, visto che la misura 205/45-17 e' omologata per la 208:

http://www.cnabrescia.it/cnabsftp/_noti ... MMISTA.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.motorizzazioneroma.it/veicol ... genn14.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

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208 RE
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da 208 RE »

Comunque se può servire a qualcosa come aiuto nella scelta, io sul 1.2 vi consiglio i 16" (che ho montato anche io nonostante potrei montare anche i 17"). L'auto così diventa molto più rigida e tiene il triplo in curva rispetto ai 15", ma è ancora usabile (abbastanza comoda). Tenete in conto infatti che già le sospensioni non sono il top come comfort, se poi si mettono i 17" diventa a mio parere troppo dura. Tra l'altro per quanto riguarda i 17", costano tantissimo le gomme, la differenza di tenuta e prestazioni rispetto ai 16" è praticamente nulla, comfort pari a zero, rischio di danni maggiori essendo la gomma bassissima, ecc...
Certo non metto in dubbio che i 17" quanto a estetica siano un pelo meglio per carità, ma non così tanto da giustificare il tutto secondo me! Anzi secondo me un bel 16" fa la sua porca figura soprattutto se tenete conto che è un 1.2 da 82 cavalli e che il 17" è montato sulla GTI :)

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208 RE
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da 208 RE »

ps: è un parere e consiglio spassionato che ho maturato in queste settimane, da quando ho montati i 16". Sinceramente non penso che se avessi montato un 17" ad ora sarei così contento!

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Gravanar
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da Gravanar »

Guarda, dipende tutto dalle esperienze pregresse, la mia auto precedente aveva assetto e gomme /40 (e non /45 come la 208) e onestamente la 208 con i cerchi da 16 (che possiedo) e' un budino, altro che rigida, direzionalita' e tenuta sono decisamente insufficienti a mio parere.
Certo, sulle buche e' un piacere ma quando voglio andare su una strada tutta curve sento proprio la gomma che flette e non va dove voglio che vada. Ed e' un peccato perche' il telaio e' valido
Discorso costo, fra i 16 e i 17 passano 40-50 euro a gomma, possono essere tanti e possono essere pochi, per me che cambio gomme ogni 3 anni li spendo volentieri.
E questo solo a livello dinamico, se ragioniamo a livello estetico, allora non c'e' storia, sembra che i miei 16 montino gomme da suv.
Questo ovviamente' il mio parere, mi fa molto piacere che tu sia soddisfatto, e' il massimo essere soddisfatto dei propri acquisti, purtroppo per me (limitatamente alle gomme) non e' cosi'
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

BiciMotard
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da BiciMotard »

Su ruote da 16" Peugeot normalmente calza Michelin che sono gomme un po' molli sui fianchi quindi è normale che sentiate un po' più di deriva in sterzata. Gonfiatele un po' di più e risolvete il problema. 8)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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Gravanar
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da Gravanar »

Resta un palliativo, il problema lo risolvi in minima parte e riduci la tenuta globale, nulla a che vedere con gomme piu' performanti (vi siete mai chiesti perche' modelli disponibili per la misura 205/45 non siano disponibili per la misura 195/55 e viceversa? Perche' le gomme sportive con tenuta di buon livello non le fanno non ribassate, ovviamente...), infatti queste fischiano subito.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

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208 RE
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da 208 RE »

Certo sono pareri miei! se uno vuole una macchina dura e scomoda vada di 17 ma sappia che il comfort n'è risente moltissimo. Per quanto riguarda il fatto del budino beh purtroppo devo dire di non essere per nulla d'accordo :) poiché il fatto della tenuta e rigidezza fa più lo pneumatico che il cerchio. Le gomme originali Michelin sono dei budini purtroppo ma se fai come me è compri delle gomme più sportive da 16 vedrai che non dirai più che sono budini! Io monto le falken ziex 914 e hanno una tenuta eccezionale e sono rigide anche perché hanno la spalla rinforzata e il bordo salva cerchio il che irrigidisce ancora di più (ovviamente c'è ne sono di alcune ancora più sportive). Ricorda inoltre che non è tanto il cerchio che fa rigidezza e tenuta: se vuoi tenuta non c'è altro che fare che mettere un assetto sportivo, li si che cambia altro che cerchi (anche se monti i 13) !!! I 17 sono fighi nulla da dire ma non inventiamoci che cambi poi chissà che rispetto una taglia in meno..basta scegliere la gomma giusta e anche il 16 può fare tanto! Anche perché diciamolo non siamo tutti dei Ken Block o dei Sebastian Loeb che riescono a spingere così tanto un'auto da portarla al limite delle proprie prestazioni (anche con i 15 :) ). Sono più pippe per dire ce l'ho più grosso io :lol:
Ps: la moda dei cerchi giganti sulle utilitarie (ma anche più in generale) c'è da pochissimi anni. Fino a poco tempo fa i 17 erano appannaggio per le supercar. Le sporti vette già se avevano i 15 era tanto...e lasciatemelo dire filavano eccome anche con cerchi più piccoli!

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208 RE
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Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da 208 RE »

Gravanar ha scritto:Guarda, dipende tutto dalle esperienze pregresse, la mia auto precedente aveva assetto e gomme /40 (e non /45 come la 208) e onestamente la 208 con i cerchi da 16 (che possiedo) e' un budino, altro che rigida, direzionalita' e tenuta sono decisamente insufficienti a mio parere.
Certo, sulle buche e' un piacere ma quando voglio andare su una strada tutta curve sento proprio la gomma che flette e non va dove voglio che vada. Ed e' un peccato perche' il telaio e' valido
Discorso costo, fra i 16 e i 17 passano 40-50 euro a gomma, possono essere tanti e possono essere pochi, per me che cambio gomme ogni 3 anni li spendo volentieri.
E questo solo a livello dinamico, se ragioniamo a livello estetico, allora non c'e' storia, sembra che i miei 16 montino gomme da suv.
Questo ovviamente' il mio parere, mi fa molto piacere che tu sia soddisfatto, e' il massimo essere soddisfatto dei propri acquisti, purtroppo per me (limitatamente alle gomme) non e' cosi'
Beh mi viene da dire che tu abbia problemi alle gomme o alle sospensioni oppure hai un manico alla Loeb :lol: . Giusto qualche giorno fa ho fatto dei test in strade desolate spingendo un po' :-w) e non si schioda anzi sempre bella piatta e tenuta perfetta con i miei 16 con gomme sportivette (tenendo conto ovviamente della mancanza di assetto). Ti consiglierei un cambio gomme con qualcosa d migliore e meno " ecologico" vedrai come cambia. Se invece vuoi il cerchio grande va beh quello è un altro paio di maniche buttati sul 17...però non pensare che mettendolo avrai una macchina da pista, per quello come ho scritto su non devi guardare i cerchi ma L' assetto!!!! Non confondiamo le due cose...avere i 17 e poi l'assetto normale non può fare miracoli! Piuttosto lo fa di più cerchi da 15 ma con l'assetto! In definitiva se cerchi tenuta estrema prendi quello :thumbright: (i cerchi sono più un contorno per definire il tutto ma senza l'assetto sportivo la tenuta è quella più o meno).
Ps: ti dico tutto ciò perché me ne intendo e ne ho provate di tutte sulla mia ex 206 110 cv e nulla mi aveva migliorato (tranne la comodità) di più la tenuta se non l'assetto a ghiera che avevo, altro che cerchi!!!

gallone83
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/04/2014, 18:03

Re: Montare cerchi 17" su Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da gallone83 »

viso76 ha scritto:Sulla 1.2 Allure a libretto ci sono i 17.
Io l'ho comprata con i 16 e ci ho montato i pneumatici invernali, poi ho acquistato dei 17 usati su cui ho montati i pneumatici estivi.
Concordo che il consumo è leggermente aumentato, ma la resa estetica non è paragonabile con i 16. Anche la tenuta di strada è aumentata parecchio e la macchina è più precisa.
In ogni caso la differenza maggiore è a livello estetico. Almeno riesco a distringuere la mia macchina dalle altre 208..se no sono tutte uguali.
Concordo pienamente, io ho l'allure e su libretto ci sono.. a livello estetico cambia davvero un sacco anche se il consumo è leggermente aumentato.
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