PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi 17 non a libretto.

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

gallone83
Peugeottista novello

Re: Montare cerchi 17" su Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da gallone83 »

CrisMeister ha scritto:Perchè volevo prendermi gli oxygene technical grey oppure i cerchi del Peugeot 208 gti, il problema è che non trovo il prezzo.
io ho preso quelli, li ho pagati 930€
3008 GT Line 1.6 120 EAT6 Bianco madreperla, Adaptive cruise control, Visiopark 180°, Portellone hands Free, Ruotino di scorta, 3d connected nav + Radio DAB, Wireless Charge + presa 230V, Tetto Panoramico

208 RE
Peugeottista fast&furious

Re: Cerchi 17 non a libretto.

Messaggio da 208 RE »

930 solo cerchi? che prezzi esagerati :shock: :?... belli sono belli non dico nulla :thumbright: ...ma a quel prezzo c'è di meglio a mio parere. Sarà che io sono portato a mettere cose aftermarket per distinguermi maggiormente ma 930€ ci si piglia un treno di Oz da rally o da pista in tecnomagnesio #-o...o per chi vuole rimanere sul classico e non racing ce ne sono altrettanti molto belli e particolari a quel prezzo!

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

La pensi cosi' anch'io, sono oltre 230 euro a cerchio... E' il prezzo di un cerchio di alto livello, magari alleggerito che non fa mai male...

Ad inizio luglio sono d'accordo con il concessionario e mandiamo la richiesta di nulla osta a Peugeot Italia con la speranza che NON risponda (nel senso che se risponde no sono fregato, se non risponde in 60 giorni allora e' come se fosse si...) altrimenti posso solo aspettare che OZ omologhi cerchi di mio gradimento (e di costo accessibile)

Ora che ho rifatto l'assetto (e finalmente l'auto sta in strada come si deve) resta solo il problema delle gomme...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

gallone83
Peugeottista novello

Messaggio da gallone83 »

208 RE ha scritto:930 solo cerchi? che prezzi esagerati :shock: :?... belli sono belli non dico nulla :thumbright: ...ma a quel prezzo c'è di meglio a mio parere. Sarà che io sono portato a mettere cose aftermarket per distinguermi maggiormente ma 930€ ci si piglia un treno di Oz da rally o da pista in tecnomagnesio #-o...o per chi vuole rimanere sul classico e non racing ce ne sono altrettanti molto belli e particolari a quel prezzo!
Si conconrdo per il prezzo davvero alto ma sono riuscito a vendere i 16 originali ad un prezzo ottimo e allora ho fatto la pazzia, devo però dire che i cerchi sono allegeriti e di alta qualità made in germany.... figurati che avevo sentito il prezzo per quelli del GT... 1300 eur.... da spararsi
3008 GT Line 1.6 120 EAT6 Bianco madreperla, Adaptive cruise control, Visiopark 180°, Portellone hands Free, Ruotino di scorta, 3d connected nav + Radio DAB, Wireless Charge + presa 230V, Tetto Panoramico

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Risposta di Peugeot Italia alla richiesta di nullaosta per cerchi da 17", da notare la ridicola frase sulle prove condotte per verificare le gomme che scrivono da anni (se cercate sui forum della 206 trovate risposte identiche alla mia anche di 10 anni fa...) e che magari pensano possa giustificare le loro scelte del tutto assurde:

Gentile Signor XXXX,
abbiamo ricevuto il suo nuovo messaggio nel quale invia i dati richiesti per stabilire se lei puó montare cerchi di dimensioni 17".
Abbiamo controllato e siamo spiacenti di comunicarle che non vi sono alternative per poter soddisfare la sua richiesta.

Le misure delle gomme previste e poi omologate da Automobiles Peugeot sulle proprie vetture vengono definite dopo lunghe sessioni di prove e valutazioni da parte del Centro Studi e progettazioni di Peugeot stessa.

Se il Costruttore Automobiles Peugeot avesse deliberato di omologare sulla vettura anche altre misure, (come già accaduto per tanti altri casi) Peugeot Automobili Italia non avrebbe avuto alcuna difficoltà a rilasciare il nullaosta per le misure successivamente autorizzate (prassi questa comune a quasi tutte le Case automobilistiche).
Ne consegue che, in quanto rappresentante del Costruttore, Peugeot Automobili Italia non può rilasciare nullaosta per montare pneumatici di dimensioni non autorizzate da Automobiles Peugeot.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti,
Peugeot Automobili Italia S.p.A.
Servizio Relazione Clienti

Peccato, ancora una volta devo vedere che i tedeschi sono avanti, il gruppo VW ha un 'atteggiamento differente.

Ok, resta solo la fase tre, sistema ruota, ne parliamo tra un annetto pero'...

Lynce

Messaggio da Lynce »

Se c'è qualcuno che abbia mai ricevuto una risposta sensata,concreta ed esaustiva dalla Peugeot italia,
su QUALSIASI argomento,si faccia vivo per favore.. [-o<
Peugeot 208 GTi jamais contente

lollovedano
Peugeottista veterano

Messaggio da lollovedano »

Lynce ha scritto:Se c'è qualcuno che abbia mai ricevuto una risposta sensata,concreta ed esaustiva dalla Peugeot italia,
su QUALSIASI argomento,si faccia vivo per favore.. [-o<
a novembre avevo telefonato al call center di peugeot italia e la signorina al telefono molto scortesemente mi ha risposto la stessa cosa ....peugeot italia non rilascia e non lo fara' in futuro nessun nulla osta per omologare cerchi e gomme diverse da quelle che si hanno sul libretto anche se auto identiche hanno a libretto cerchi diversi...
perdete ogni speranza da peugeot italia per sempre...in fatto di nulla osta per qualsiasi componente non lo rilasceranno mai
Peugeot 208 1.2 allure 5p rosso rubino navigatore radio jbl pack:stile confort urban ,cerchi helium grey R16 con gomme invernali continental,cerchi linea s R16 con gomme estive michelin,alettone GTI,deflettori antiturbo anteriori
Peugeot 106 1.1xn(60cv) rosso 1995
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1123151" onclick="window.open(this.href);return false;

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

In realta' qualche nullaosta in passato lo avevano rilasciato ma solo per auto ormai a fine carriera.

L'atteggiamento e' comunque assurdo, capisco gli avessi chiesto di montare i cerchi da 20" ma mi sono limitato a chiedere per i 17" pollici che loro hanno gia' omologato a macchia di leopardo su varie macchine (e gia' questo fatto e' indice di una strana visione progettuale).

Ora, se un tuo cliente che ha sborsato bei soldini per l'auto ti chiede una liberatoria per mettere gomme che TU hai gia' omologato su modelli identici e rispondi cosi' significa che hai capito nulla di marketing.

Cavolo, fatti pagare 50 o 100 euro per questo documento che il cliente e' piu' contento e tu fai anche qualche soldo...

Le case automobilistiche piu' serie (e non parlo di Audi o BMW, la stessa Fiat) intanto solitamente mettono a libretto tutte le misure per ogni modello (esclusi casi particolari come sarebbe la GTI) e se non lo fanno rilasciano nulla osta senza problemi.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ho risposto a Peugeot dopo quanto scritto da loro:

"Grazie per la risposta.
Mi dispiace notare che Peugeot Francia abbia deciso di intraprendere una politica non solo assolutamente anacronistica ma anche poco orientata alla soddisfazione del cliente. Anacronistica in quanto con il Sistema Ruota e' evidente che addirittura lo stesso legislatore italiano (non certo noto per la sua lungimiranza) sta andando in una direzione diversa dalla vostra, poco orientata alla soddisfazione del cliente in quanto la mia richiesta era assolutamente legittima e non inficiava in alcun modo le
caratteristiche dinamiche dell'auto (ma non credo serva precisarlo).
Avrei preferito una risposta piu' onesta, precisando che Peugeot Francia non permette cambi gomme rispetto a quanto Essa decide piuttosto che la favoletta delle lunghe sessioni di prove e valutazioni, ci mancherebbe non fossero condotte, forse qualche altro costruttore si comporta diversamente?
Mi spiace molto constatare che anche in questo campo i tedeschi siano piu' avanti di italiani e francesi dato che in passato con auto del gruppo VW ho avuto riscontri ben diversi.
Ringrazio per il tempo dedicatomi e auguro una buona giornata."

Ecco la loro risposta:
"abbiamo ricevuto il Suo nuovo messaggio su http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false; in cui ci comunica le sue osservazioni in merito alla risposta da noi fornita alla sua pratica n. 15609928.
Abbiamo raccolto le sue considerazioni.
Il pensiero e le attese dei clienti sono, infatti, molto importanti perché permettono di migliorare continuamente i prodotti e i servizi offerti.
La ringraziamo dell'interesse dimostrato verso il marchio Peugeot e rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordiali Saluti,

Di fatto probabilmente mi sono interfacciato con un risponditore automatico... le risposte mi sembrano assolutamente preconfezionate, potevo inviare la ricetta del risotto alla milanese e probabilmente avrei ricevuto la medesima risposta...

Vabbe', andiamo avanti, tanto in Italia basta spendere e sei a posto, posso gia' montare i 17" con il Sistema Ruota ma mi secca assolutamente dover spendere 400 euro di piu' per le assurde politiche di Peugeot...

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Ma peugeot non ha mai spiegato perché gente come me ha i 17 e altri no? Sembra decidano a caso chi è fortunato se li trova chi meno no... per di più poi è scelto in maniera illogica non in base al modello ne alla motorizzazione!!!

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Come no, nella prima comunicazione:

"Gentile Signor XXXX,

abbiamo ricevuto il suo messaggio con il quale ci chiede il nulla osta per montare la misura di pneumatici 205/45 R17 sulla sua Peugeot 208 e ci comunica di avere visto un'altra Peugeot 208 con la misura richiesta.

La informiamo che le misure di pneumatici sono legate al numero di omologazione di ogni vettura.
Se confrontasse il suo libretto di circolazione alla voce K con quello della Peugeot 208 VTi visionata potrebbero essere riportati due dati differenti, che determinano la differenza di omologazione dei pneumatici.

Per consentirci di verificare quali misure di pnaumetici può montare la sua vettura la invitiamo a riportarci il numero di omologazione (voce "K" del libretto).

Il seguito, lo sapete (il libretto ovviamente lo ho spedito).

Bella risposta, vero? :thumbdown:

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Ok non l'avevo letto pardon :thumbright: ...ma ad ogni modo è insensato il perchè #-o ! Cioè loro dicono che è legato a questo numero di omologazione, ma che cosa fa si che una macchina possa avere un numero che acconsente ad avere i 17 e una che non lo ha? Non credo alla pagliacciata dei test ecc perchè le 208 sono tutte uguali se non fosse per la motorizzazione e non è di certo un cerchio di una misura in più a cambiare la meccanica o la ciclistica in maniera così profonda da stravolgere il progetto :lol:

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Tranquillo, non lo avevo postato. :mrgreen:

Allora, ti spiego l'arcano del numero di omologazione: quando una casa fa omologare un modello in Italia ottiene un numero che viene riportato sul libretto, questo numero identifica un modello specifico di auto, nel mio caso per esempio identifica SOLO la 1.4 VTI GPL a 3 porte. Se vai in motorizzazione con questo numero possono accedere al database e vedere tutti i dati, anche relativi a gomme o altro.
E' la casa costruttrice che decide quali gomme montare in base al numero di omologazione, di solito si fanno delle cose corrette e su tutti i numeri di ogni modello si mettono le stesse gomme disponibili come optional (per esempio Peugeot vende cerchi da 15-16 e 17 come accessorio quindi doveva omologare tutte quelle misure per ognuno dei codici) lasciando a casi particolari misure particolari. E' il caso per esempio della Polo, che ha a libretto i cerchi da 17 su tutte e ha i cerchi da 18 solo sulla WRC.

Peugeot Italia o Francia (sai cosa cambia...) invece ha fatto le cose alla carlona e ha omologato come capitava e considerando che magari ci sono 4 o 5 codici diversi per la stessa 208 1.2 (in base a numero porte o allestimento, se cambiano misure o fanali o pesi cambia il numero) qualcuno ha i 17 e qualcuno no.

Non solo crea una situazione di disparita' assurda ma non permette nemmeno di sanarla con il nulla osta per quei (pochi) che ne fanno richiesta.

Questo atteggiamento e' cosi' sbagliato che un utente ha vinto una causa anni fa (vedi forum dedicato alla 206) e ha costretto Peugeot a rilasciare il nulla osta (di fatto non poteva Peugeot rifiutare al'utente di montare gomme che avevano omologato per macchine identiche) ma procedono comunque cosi'...

Io ci ero gia' passato con la 206 ma pensavo si fossero svegliati nel frattempo (passati 11 anni), gia' solo il fatto che non ti facciano mettere cerchi da 17" all'acquisto e' una baggianata, sulla Polo mi chiedevano 830 euro e li avrei spesi e come me molti altri... proprio una fesseria da un punto di vista commerciale e mi contengo... :-#

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Capito grazie mille! Come pensavo però cioè ragionano incomprensibilmente :lol: rispetto ad altre case!

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”