PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Jhracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/10/2016, 12:36

208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Jhracing »

Buongiorno a tutti sono appena iscritto al Forum e per la prima volta nella mia vita ho comprato una Peugeot. Ho preso a Febbraio una 208 Hdi 120 cv GTline. Vorrei chiedere a voi che avete più esperienza se c'è qualcuno che ha montato un assetto-30 mm e se si, come si è trovato. Ho visto commenti su assetti-50 ma non vorrei una macchina troppo rigida e bassa (anche per non dar fastidio agli altri componenti della famiglia). Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Buona giornata

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da mario52 »

Allora lascia la macchina così come è cambiare solo con molle più corte il più delle volte squilibri l'assetto ,modificare l'assetto di un'auto è cosa seria ,e bisogna sapere cosa si vuole ,ed intervenire su più componenti.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Jhracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/10/2016, 12:36

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Jhracing »

Grazie per la risposta, ho visto tanti pareri sul forum e non so cosa fare, vorrei una macchina un po' più bassa e un po' più rigida, senza esagerare, non voglio una vettura da corsa e non penso che una molla più corta al massimo di 3 cm possa provocare tanto squilibrio, comunque accetto il consiglio e resto in attesa di sapere da qualche altro se ha fatto qualcosa sulla sua

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da BiciMotard »

Mah, intanto non puoi avere l'uovo e la gallina, cioè il confort e la macchina rigida e assettata contemporaneamente. Poi se a te 30mm di abbassamento sembrano pochi, allora ti consiglio di seguire il consiglio di mario52: lascia perdere.
Quando si fa un assetto, lo si fa tutto e con cognizione di causa, a partire dal dimensionamento delle gomme, alla rigidezza delle barre, agli ammortizzatori, alle carreggiate e via dicendo. Toccare un solo parametro vuol dire alterare il comportamento in dinamica che è stato studiato invece specificatamente per la tua vettura.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Gian »

....e magari anche una barra duomi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da BiciMotard »

un po' rischioso, però, con quella ti sgamano subito...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:un po' rischioso, però, con quella ti sgamano subito...
Fa tanto racing e non per scherzo =P~
Però. ..... [-X
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jhracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/10/2016, 12:36

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Jhracing »

Grazie a tutti, ci penserò un po' su e poi deciderò di conseguenza

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Trifi125 »

Sarebbe possibile irrigidire anche solo un po' l'assetto senza abbassarla?
Cosa comporterebbe e cosa bisognerebbe fare?

Avatar utente
gtline
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2015, 14:52
Località: Lombardia

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da gtline »

Ciao,puoi montare se vuoi tranquillamente delle molle eibach pro-kit su ammo originali.la macchina si abbassa di circa 3 cm. quando sara'ora di cambiare gli ammo ti orienterai x quelli un po'piu'rigidi e ribassati adattabili alle molle(tipo i bilstein). molle piu' basse di meno 3cm te lo sconsiglio su ammo originali.
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Lynce »

Trifi125 ha scritto:Sarebbe possibile irrigidire anche solo un po' l'assetto senza abbassarla?
Cosa comporterebbe e cosa bisognerebbe fare?
Certo che è possibile,sostituisci gli ammortizzatori con altri più rigidi tipo Bilstein B6,migliora
di sicuro più che delle sole molle ciao
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da massi.drago »

come già detto da altri molle più corte di 3cm possono sembrare pochi ma a livello di confort possono sentirsi tanto (dipende poi dalla taratura dell' ammortizzatore di serie). Ho posseduto una Polo abbassata di 4cm ed era una tavola. Quindi se vuoi mantenere il confort lascia perdere le molle e punta su ammortizzatori più rigidi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da mario52 »

Lynce cosa intendi per ammortizzatore più rigido ? la frenata dell'ammortizzatore in salita deve essere in funzione della durezza della molla ,Cosa intendete sempre con la parola migliorare prima dovete spiegarmi in cosa ,in tenuta di strada ? in confort ,in estetica ? vi ripeto che non migliorate niente se intendete come tenuta di strada cambiando una semplice molla o abbassando il baricentro se tutto il resto non'è accordato, come pure mettere i distanziali che a tanti piacciono ,ad alte velocità rendono l'auto inguidabile come se fosse sui binari. perché sposta il punto di incisione a terra.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da BiciMotard »

mario52 ha scritto:come pure mettere i distanziali che a tanti piacciono ,ad alte velocità rendono l'auto inguidabile come se fosse sui binari. perché sposta il punto di incisione a terra.
Lì dipende da come è stato impostato il braccio a terra, se è positivo (ma non credo su una trazione anteriore) allora è come dici tu, ma se è negativo, potrebbe essere che con i distanziali lo annulli, riducendo pure il momento autoallineante della ruota oppure se ti va di c**** lo inverti portandolo ad essere positivo. In questo caso se ti capitasse mai di frenare con differenza di attrito tra la ruota dx e sx, allora vedresti che bell'effetto girandola si può ottenere. :mrgreen:

Tutto questo per dire che ha ragione mario: la geometria delle sospensioni è una cosa delicata e tutto deve essere impostato in funzione di quello che vuoi ottenere; nel caso di cui si sta parlando, ad es. esiste una precisa relazione tra l'asse teorico di sterzata (o del fuso a snodo) e gli attacchi delle ruote che determinano appunto il braccio a terra. Questo è solo uno degli esempi per ribadire che la geometria delle sospensioni non si può modificare a casaccio!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: 208 Hdi 120 cv assetto-30mm

Messaggio da Lynce »

Si si si,i discorsi non fanno una piega ,ma rimane sempre il fatto che sostituendo solo gli ammortizzatori con altri più
performanti o diciamo pure di migliore qualità (perchè di questo si tratta alla fine.)non si può che trarne beneficio in
termini di handling,senza nessun cambiamento di valore di alcun dato,saluti.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”