Sono quindi passato da Mariani Tuning a Pistoia che mi sembra 1 degli unici 2 preparatori in Toscana che ho trovato e che soddisfacevano i requisiti che reputavo più importanti:
1. che abbiano un bel pò di esperienza nel settore
2. un banco prova
Parlando per 5-10 minuti con il ragazzo dell'officina mi ha detto che:
. per fare l'intervento ci sarà da smontare (aprire) la centralina, non è possibile farlo tramite seriale diretta col computer, cosa che comunque fanno da anni senza problemi (e mi ha mostrato il laboratorio apposito dove sono attrezzati per questo compito)
. eseguono l'intervento su appuntamento salvo eccezioni
. si tengono la macchina mezza giornata per aprire la centralina e le varie prove/step di interventi sulle curve con il banco prova, tirando fuori poi un grafico finale con la rullata da originale e a lavoro ultimato/perfezionato. Alla consegna c'è la prova su strada con loro
. nel miglioramento del rendimento termico del motore è compreso, oltre al corretto funzionamento della macchina, che non faccia fumo nero
. gli ho chiesto se conveniva chiudere/parzializzare/escludere la valvola EGR nel lavoro di rimappa e al contrario di quanto mi aspettavo me lo ha sconsigliato per non avere problemi con la rigenerazione o spie indesiderate che potrebbero accendersi, questa cosa non l'ho capita molto...

. idem anche per un filtro a pannello ma un filo più aperto, mi ha detto che secondo lui non è che ce ne sia bisogno, magari su motori con turbine più grandi potrebbe far comodo ma qui è una cosa trascurabile
. mi ha mostrato anche il banco prova e tirato fuori da un cassetto in cui parecchie schede con grafici delle auto da loro rimappate, scegliendo qualcosa per darmi un'idea del risultato su una motorizzazione vagamente vicina alla mia (una Giulietta 1.6 multijet se non sbaglio) che partiva da 114.4cv al banco ed è arrivata a 136,8cv (i valori di coppia non li ricordo comunque da grafico c'era la sua differenza sostanziale)
. spesa 400€ chiavi in mano dopo tutto quanto indicato sopra
. in caso di reset perchè riportano per un aggiornamento in concessionaria peugeot alla mappa originale o per qualsiasi altra possiblità, ricaricano la mappa fatta da loro con 100€ di prezzo forfettario
Mi sono dimenticato di chiedergli:
. per togliermi la curiosità, se la 6a ha un limitatore e se eventualmente è possible toglierlo, curiosità che mi è venuta dato che mi sono capitate 2/3 occasioni di tirarla e che sia in piano/salita/discesa a 190km/h (3100 rpm) si "inchioda"
. se fanno una copia preventiva della mappa originale per ogni evenienza prima di intervenire, anche se presumo di sì
A voi commenti, osservazioni/pareri su qualche punto o altre cose che potrebbe essere interesante chiedergli quando gli porterò la macchina per il lavoro