Salve, ho intenzione da tempo di cambiare il quadro strumenti e mettere quello della 2008 con led di colore blu; bene ho trovato il ricambio per la versione benzina a circa 150€ ma naturalmente il quadro ha 40.000km mentre la mia macchina solo 9000km. Mi ritroverei con dei km non veri perché poi (ciliegina sulla torta) il diagbox permettere solo di aumentare i km ma non diminuirli.
Dato che parliamo della versione con display a matrice, che può essere separato dal quadro ed infatti ha un connettore tutto suo, mi stavo chiedendo se c’è qualcuno che potesse azzerarli, magari come fanno quei furbi delle concessionarie. Qualcuno ha già fatto una cosa simile?
il quadro strumenti mostra quello che la centralina BSI gli dice di mostare.....non è da azzerare il quadro (che andrà codificato con il numero di telaio del veicolo sul quale verrà montato, cancellando quello vecchio) ma da riprogrammare la parte della BSI in cui sono contenuti i dati sul chilometraggio!!
ps in officina possono farlo..
a vedere così il retro la parte con il display a matrice sembra intercambiabile...
basta provare, no? si risolverebbe immediatamente il problema....
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
vittauro ha scritto:il quadro strumenti mostra quello che la centralina BSI gli dice di mostare.....non è da azzerare il quadro (che andrà codificato con il numero di telaio del veicolo sul quale verrà montato, cancellando quello vecchio) ma da riprogrammare la parte della BSI in cui sono contenuti i dati sul chilometraggio!!
ps in officina possono farlo..
a vedere così il retro la parte con il display a matrice sembra intercambiabile...
basta provare, no? si risolverebbe immediatamente il problema....
No, purtroppo i km vengono stipati in tre centraline diverse, ognuna delle quali ha una eprom e sono: centralina motore, quadro strumenti e BSI. Purtroppo collegando un quadro con più km le altre due centraline acquisiscono il dato chilometrico più alto, con conseguente sovrascrittura anche sula BSI di 40.000 km. Il quadro lo possono resettare solo quelli che scalano i km alle auto, collegandolo al computer e cancellando la sua memoria interna, cosa che con il diagbox non si può fare (ho già provato). Per quanto riguarda il display, si si può cambiare ma io ho un allure con quadro di tipo 1, come la active, quindi non ho un display da sostituire. So per certo che ho anche il secondo connettore per il display dato che ho comparato sul servicebox il codice ricambio del fascio di cavi che mette in comunicazione quadro-touch-clima-BSI; il codice ricambio associato al mio telaio (allure no navi) è identico a quello di un’allure con navigatore, che ha quindi di serie il quadro a matrice di punti.
Il risultato finale potrebbe anche essere appagante, ma si deve assolutamente evitare di dare indicazioni relative al metodo per abbassare il chilometraggio, anche fosse solo per un quadro di ricambio acquistato usato
Nacot ha scritto:Il risultato finale potrebbe anche essere appagante, ma si deve assolutamente evitare di dare indicazioni relative al metodo per abbassare il chilometraggio, anche fosse solo per un quadro di ricambio acquistato usato
Beh dipende tutto da cosa ci si vuole fare, a me non serve per scalare i km dato che su ne ho solo 9000, comunque alla fine ho trovato chi se ne occupa, mi cancella tutti i dati così posso scriverli con il diagbox
sono assolutamte certo che ovviamente in concessionario ufficiale possano modificare di tutto usando gli appositi software!!
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vittauro ha scritto:sono assolutamte certo che ovviamente in concessionario ufficiale possano modificare di tutto usando gli appositi software!!
In officina hanno il diagbox e basta, quello serve a aggiornare e telecodificare le varie centralina delle auto PSA. Io ho una full chip, ho provato anche pagando il gettone, in modo da fare tutto con il programma originale aggiornato alla versione 9.30 (la loro stessa versione) ma il quadro non è azzerabile, si può solo decidere che tipo di parametri visualizzare es: il contatore dei secondi in modalità eco (start/stop) oppure la presenza o meno della schermata del navigatore.
e nel caso in officina autorizzata dovessero ordinare un nuovo quadro strumenti ad esempio?..
bah....
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UfoRiky ha scritto:e quindi, giusto per curiosità...come hai fatto?
Mi sono rivolto ad uno che riprogramma sia le ECU che le eeprom, cioè la memoria che c’è nel quadro che anche senza corrente è capace di mantenere i km in memoria. Comunque incredibile ordinato ieri mattina dal Belgio, oggi alle 2 era già a casa.