PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Prestazioni motore a benzina
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Prestazioni motore a benzina
Scusate, dopo 12 anni di glorioso diesel (senza FAP ovviamente) sono tornato al benzina e ora mi chiedo:
ma serve ancora sostituire le candele di serie con altre che migliorino la combustione (come si pensava una volta) o sono solo soldi buttati? Che ne pensate?
ma serve ancora sostituire le candele di serie con altre che migliorino la combustione (come si pensava una volta) o sono solo soldi buttati? Che ne pensate?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Prestazioni motore a benzina
Secondo me se non si rimuovono prima tutti i "tappi" e le strozzature che i motori moderni hanno,a prescindere che siano diesel o benzina,è inutile
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
-
- Peugeottista D.O.C.
scusate l'ignoranza, ma nemmeno i problemi che le candele si bagnino, che si riempano di cracia o che perdano cicli di accensione, non esistono più come ai bei tempi? Eh come cambia il mondo! 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
- Albertinick
- Peugeottista veterano
Beh sì, i problemi sussistono ancora... il costruttore sceglie un grado termico della candela come compromesso tra resistenza alla detonazione ed accendibilità a freddo.
E cambiare le candele aiuta non poco quando, all'approssimarsi del tagliando, sono consumate... appena le cambi senti la macchina molto più fluida.
A nuovo, tuttavia, non cambierei le candele fornite dal costruttore, per non sballare il controllo di detonazione, il rilievo delle mancate accensioni,ecc... non ci sono candele miracolose che diano prestazioni maggiori, magari quelle più costose durano di più ma null'altro
E cambiare le candele aiuta non poco quando, all'approssimarsi del tagliando, sono consumate... appena le cambi senti la macchina molto più fluida.
A nuovo, tuttavia, non cambierei le candele fornite dal costruttore, per non sballare il controllo di detonazione, il rilievo delle mancate accensioni,ecc... non ci sono candele miracolose che diano prestazioni maggiori, magari quelle più costose durano di più ma null'altro
207 Gti grigio shark
Sono off topic lo so, ma fatemelo dire. I sensori parcheggio mi urtano i nervi.
Scusate, ma lo dovevo dire..
Scusate, ma lo dovevo dire..
-
- Peugeottista D.O.C.
@ Albertinik: grazie per le info. Allora confido nel fatto che quelle che ho in dotazione siano le più indicate.
@ papapa: ma perchè? Io non ci vedo delle controindicazioni.
@ papapa: ma perchè? Io non ci vedo delle controindicazioni.
-
- Peugeottista D.O.C.
Rieccomi: visto che ho già detto una fesseria, ora ne aggiungo un'altra così facciamo il paio.
Ma voi avete mai notato differenze di resa del motore (in termini di prestazioni) tra diversi distributori di benzina? Mi spiego meglio: non so se è per suggestione, ma da quando ho scoperto un distributore (Q8) che fa prezzi mega-scontati (ora €1,75/l e a metà agosto €1,69/l) mi pare che il motore renda meno. Sembra avere meno ripresa. E' possibile?

Ma voi avete mai notato differenze di resa del motore (in termini di prestazioni) tra diversi distributori di benzina? Mi spiego meglio: non so se è per suggestione, ma da quando ho scoperto un distributore (Q8) che fa prezzi mega-scontati (ora €1,75/l e a metà agosto €1,69/l) mi pare che il motore renda meno. Sembra avere meno ripresa. E' possibile?

-
- Peugeottista D.O.C.
@ papapa: nell'altro post mi sono dimenticato di dirti che se vuoi puoi disabilitare i sensori con uno dei pulsanti a in basso a sx del volante. 

-
- Peugeottista appassionato
Ciao BiciMotard,BiciMotard ha scritto:Rieccomi: visto che ho già detto una fesseria, ora ne aggiungo un'altra così facciamo il paio.
Ma voi avete mai notato differenze di resa del motore (in termini di prestazioni) tra diversi distributori di benzina? Mi spiego meglio: non so se è per suggestione, ma da quando ho scoperto un distributore (Q8) che fa prezzi mega-scontati (ora €1,75/l e a metà agosto €1,69/l) mi pare che il motore renda meno. Sembra avere meno ripresa. E' possibile?![]()
![]()
non so se sia il caso di quel distributore, ma la differenza di "qualità" tra una benzina e l'altra si sente (un pochetto, che diventa un pochetto in più salendo con le prestazioni e la particolarità del motore - es: S2000 da 120cv x litro e 9000 giri). Ovvio che le marche importanti dovrebbero offrire certi standard e una certa garanzia. Io, per non mischiare (altra cosa che, si diceva, potesse affaticare il motore), sono solito fare benzina sempre allo stesso distributore o comunque stessa compagnia. Conosco gente che usa i no-logo e mi dicono che in effetti la qualità/resa cambi da partita a partita, a volte è buona, a volte meno. Anche se in ogni caso in Italia nelle pompe, a meno di trovare i classici "furbetti", c'è roba di qualità rispetto, chessò, all'Est, dove la benzina è meno raffinata. Invece quei famosi 95 ottani - il nostro standard - rendono la benzina ben digeribile anche dai motori più moderni e dovrebbero evitare grosse sorprese. Se hai voglia di toglierti uno sfizio, una volta puoi provare la Shell V Power o la Eni Blu Super a 100 ottani. Il guadagno lo si avverte però soprattutto sui motori sportivi più spinti, ma dicono che una volta ogni tanto aiuti a tenere pulita la meccanica del motore http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servi ... plus.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao!
-
- Peugeottista appassionato
Ah, ovviamente la benzina a 100 ottani costa parecchio di più di quella "normale", specialmente la V Power.
-
- Peugeottista D.O.C.
Grazie Leoncino. Nel frattempo ho rimesso benzina nel solito distributore e la macchina sembra essere tornata quella di prima. Magari sarà autosuggestione, ma penso che sia più probabile che quello specifico distributore "super-economico" venda benzina di scarsa qualità. Del resto oggi non ti regala niente nessuno, mi pare.
- Albertinick
- Peugeottista veterano
La 100 ottani "serve" solo alle auto che sono state mappate, dal costruttore o da un preparatore, con quella benzina... Sulle altre il beneficio è nullo, perchè l'unica utilità della 100RON è allontanare la detonazione, ma se la macchina con la 95RON è stata mappata per non detonare e raggiunge così un tot di cavalli, allora raggiungerà gli stessi cavalli con la 100RON (l'anticipo attuato dalla ECU è lo stesso in entrambi i casi)
Discorso diverso se il costruttore o il mappatore hanno mappato con la 100 ottani --> se si sono spinti al limite dell'anticipo, è molto probabile che con la 95 ottani il motore detoni e non raggiunga le stesse prestazioni della 100RON.
La maggior parte delle auto è calibrata per funzionare senza problemi con la 95RON, la 100 può essere utile appunto perchè ha qualche additivo pulente o se fa molto caldo (il che favorisce la detonazione)... ma null'altro.
Discorso diverso se il costruttore o il mappatore hanno mappato con la 100 ottani --> se si sono spinti al limite dell'anticipo, è molto probabile che con la 95 ottani il motore detoni e non raggiunga le stesse prestazioni della 100RON.
La maggior parte delle auto è calibrata per funzionare senza problemi con la 95RON, la 100 può essere utile appunto perchè ha qualche additivo pulente o se fa molto caldo (il che favorisce la detonazione)... ma null'altro.
207 Gti grigio shark
-
- Peugeottista D.O.C.
Grazie Albertinik, allora niente super-benzina per evitare c.....te e niente super-sconti per lo stesso motivo. Continuerò a mettere una benzina da cristiani dove mi sono sempre rifornito. 

li lo facevo io quando avevo la clio del 1996 mettevo le candele NGK che hanno tre punte...ma ti assicuro che le prestazioni sono talmente minimissime,che non ti accorgerai altro di aver speso soldi in piu'...BiciMotard ha scritto:Scusate, dopo 12 anni di glorioso diesel (senza FAP ovviamente) sono tornato al benzina e ora mi chiedo:

certo che se nel loro serbatoio diluiscono il carburante per fare gli sconti puo' essere...BiciMotard ha scritto:Rieccomi: visto che ho già detto una fesseria, ora ne aggiungo un'altra così facciamo il paio.
Ma voi avete mai notato differenze di resa del motore (in termini di prestazioni) tra diversi distributori di benzina? Mi spiego meglio: non so se è per suggestione, ma da quando ho scoperto un distributore (Q8) che fa prezzi mega-scontati (ora €1,75/l e a metà agosto €1,69/l) mi pare che il motore renda meno. Sembra avere meno ripresa. E' possibile?![]()
![]()