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Centralina

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Dmc208
Peugeottista appassionato
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Centralina

Messaggio da Dmc208 »

Ciao a tutti, l'altro giorno sono entrato in un negozio di elaborazioni tuning per chiedere delle informazioni, e mi hanno fatto vedere una centralina con un pulsante che si collega al pedale dell'acceleratore e mi ha fatto vedere nella dimostrazione che: se il pulsante è spento la macchina da fino a 2000 è normale esempio 10sec., se si attiva il pulsante è la luce è verde (del pulsante) per arrivare a 2000giri è di 6sec. se si ripreme il pulsante e la luce è rossa ci mette 2sec. :shock:

Lui mi diceva se devi effettuare un sorpasso ecc...e questa centralina agisce sul corpo farfallato dell'auto.
Il mio dubbio è se monto un affare del genere rischio di spaccare qualcosa? Danni in fututo?
Due rivenditori mi hanno detto che non succede niente, ovviamente devo vendere non mi diranno mai se succede qualcosa.
My car -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=87387" onclick="window.open(this.href);return false;

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leonerampante
Peugeottista fast&furious
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Re: Centralina

Messaggio da leonerampante »

Dmc208 ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno sono entrato in un negozio di elaborazioni tuning per chiedere delle informazioni, e mi hanno fatto vedere una centralina con un pulsante che si collega al pedale dell'acceleratore e mi ha fatto vedere nella dimostrazione che: se il pulsante è spento la macchina da fino a 2000 è normale esempio 10sec., se si attiva il pulsante è la luce è verde (del pulsante) per arrivare a 2000giri è di 6sec. se si ripreme il pulsante e la luce è rossa ci mette 2sec. :shock:

Lui mi diceva se devi effettuare un sorpasso ecc...e questa centralina agisce sul corpo farfallato dell'auto.
Il mio dubbio è se monto un affare del genere rischio di spaccare qualcosa? Danni in fututo?
Due rivenditori mi hanno detto che non succede niente, ovviamente devo vendere non mi diranno mai se succede qualcosa.
Ti avviso: ho riscritto più volte questa risposta, ero talmente alibito dalle affermazioni che ho dovuto prendermi 5 minuti di pausa, prendermi un caffè, abbracciare forte il cane e ritornare alla tastiera.

Risposta breve : tieniti alla larga da quel negozio che l'unico "tuning" che possono fare è al loro portafogli.

Risposta lunga : gli accelleratori moderni comunicano con il motore attraverso segnali elettrici e non più con tiranti d'acciaio, con un concetto simile a quello che si puà trovare nei pedali dei volanti per pc (ok ok la meccanica è differente).
Quello che fa il modulo è semplicemente ampliare il segnale , in modo da rendere più sensibile il pedale dell accelleratore , come se pigiassi di più il pedale, difatti chi la prova rimane impressionato da quanto diventa esuberante l'auto piagiando anche poco il pedale, peccato ottiene le stesse cose avendo il pedale più "pesante".

I motori a ciclo otto (benzina) hanno un corpo farfallato cui compito è regolare l'afflusso di aria aspirata che si apre di conseguenza al azione del pedale permettendo di far entrare più aria, peccato che la centralina fa da intermediario, e che per rispettare le sempre più vigenti norme europee anti-inquinamento non permette ,segnale "potenziato " o no , di erogare in modo immediato ammorbidendo la risposta della farfalla/mandata benzina etc . Vi siete mai chiesti come mai a fronte di cilindrate e potenze più alte i motori di oggi sono "mosci"? questa è in parte ne è la causa

Questo sui benzina , sui motori diesel che funzionano per eccesso d'aria non c'è il suddetto corpo farfallato, o meglio c'è nè una ma lavora in due posizioni : aperto/chiuso, quando il motore viene acceso si apre per far passare l'aria e spegnendo il motore si chiude "soffocando" la combustione spontanea del gasolio ammorbidendo le vibrazioni del motore .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
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papillon
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/11/2012, 22:06

Re: Centralina

Messaggio da papillon »

ero talmente alibito dalle affermazioni che ho dovuto prendermi 5 minuti di pausa, prendermi un caffè, abbracciare forte il cane e ritornare alla tastiera.

uuahuhahuauhahu mi hai fatto piscià sotto dalle risate,complimenti per la spiegazione si vede che te ne intendi,adesso ho capito(almeno ho un'idea) di perche i 100 cavalli di oggi fanno pena a confronto a quelli di 10-15 anni fà

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Centralina

Messaggio da BiciMotard »

a chi lo dici :cry: una volta con un motore come il mio e su una macchina così leggera bruciavi l'asfalto come ritorno al futuro :lol:
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Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Centralina

Messaggio da leonerampante »

BiciMotard ha scritto:a chi lo dici :cry: una volta con un motore come il mio e su una macchina così leggera bruciavi l'asfalto come ritorno al futuro :lol:
hehe ricordo la 106 rallye 1.6 16v 110 e qualcosa cavalli che vaceva vedere i sorci verdi a vetture di categoria e cilindrata superiori per non parlare che con gomme a sballa bassa e assettino nel misto era fenomenale (i freni un pò meno).
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