PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Omologazione pneumatici/cerchi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

cha
Peugeottista curioso

Omologazione pneumatici/cerchi

Messaggio da cha »

Legge n°10 gennaio 2013 !!!! :mrgreen: pare che mantenendo la circonferenza del pneumatico in un valore +/- 2% e con una larghezza max della gomma fino al 10% in piu' si possa variare la misura della gomma e la circonferenza del cerchio, non passando per la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice (la Peugeot non rilascia nulla osta mai!!! :mad: )ma facendo compilare un modulo al gommista dove attesta che il pneumatico/cerchio che si vuole montare e' omologato e poi si fa' una revisione presso la motorizzazione locale che poi ti rilascia il nuovo libretto con la misura di gomma/cerchio desiderata!!!! :lol:

io che ho la 208 1.6 hdi allure e che posso montare 195/55r16 e 205/45r17 sui cerchi da 16 potro' montare la misura 205/55r16 dove la circonferenza ruota e' di + 1.77% superiore a quella dei 195/55r16 e dove il costo delle gomme e' molto inferiore (100euro contro i 150euro) e aumentando la stabilita' della macchina senza distanziali, inoltre volendo potrei arrivare a montare (pare) cerchi da 18 o addirittura 19 con larghezza (pare) fino a 225 ovvero un bel 225/30r18, 215/35r18 225/25r19 (misure ipotizzate per rendere l' idea)
ho parlato con un ingegnere della motorizzazione e lui non sa ancora nulla ma ha detto che si deve informare e a breve mi fara' sapere.....
Prendete con le pinze quello che ho detto........chi piu' ne sa di me scriva di questo argomento. Grazie

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: OMOLOGAZIONE PNEUMATICI/CERCHI

Messaggio da BiciMotard »

cha ha scritto:(...) sui cerchi da 16 potro' montare la misura 205/55r16 dove la circonferenza ruota e' di + 1.77% superiore a quella dei 195/55r16 e dove il costo delle gomme e' molto inferiore (100euro contro i 150euro) e aumentando la stabilita' della macchina senza distanziali, (...)
tu dici che aumenta la stabilità della macchina solo aumentando la laghezza del battistrada. Sei sicuro? Con la mossa che vuoi fare tu addirittura vai ad aumentare l'altezza della spalla (perchè il 55% di 205 è maggiore del 55% di 195) con conseguente aumento dell'elasticità in deriva del pneumatico durante la sterzata (e quindi con minore prontezza di risposta al volante). :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

azzetto
Peugeottista novello

Messaggio da azzetto »

Stavo cercando questa legge ma la 10 del 2013 risulta essere relativa allo sviluppo degli spazi verdi!! :mrgreen: Non è che magari hai letto male il numero di legge? Comunque, io volevo fare una cosa del genere sulla yaris, passando dai 15 ai 16, e mi ero informato. Il limite del 5% era relativo al rilascio del nulla osta, oltre quella percentuale non era possibile rilasciarlo. Non ho mai sentito del fatto del 2%, ma mi pare strano dato che non mi sembra sia citato in nessuna legge o circolare del ministero dei trasporti. Inoltre stavo leggendo che la peugeot è difficile che rilasci nulla osta per misure alternative a quelle a libretto. Comunque sia speriamo bene, magari è l'eccezione che conferma la regola!! :mrgreen:
208 1.6vti 120cv Allure 5p. Blu Virtuel, sensori di parcheggio originali aftermarket, Smeg UK con DAB.

cha
Peugeottista curioso

Messaggio da cha »

legge n°20 gennaio 2013 pardon :mrgreen:

cha
Peugeottista curioso

Messaggio da cha »

si ma io voglio montare le 205/55r16 che costano meno :mrgreen: ...... e sono piu larghe....la stabilita' piu o meno e' la stessa e l' altezza varia di poco......
Qualcuno sa di piu' di quello che ho scritto a inizio argomento?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... HI#p931160" onclick="window.open(this.href);return false;

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Avevo sentito anche io qualcosa di simile sia per l'impianto frenante che più recentemente per gomme e cerchi dove però l'unica cosa buona da quello che ho capito è che non serve più il nullaosta della casa automobilistica, perchè la motorizzazione ha sempre permesso di aggiornare a libretto modifiche alla vettura con parti omologate, basta che paghi e aspetti i loro tempi biblici.
Ovvio che ad esempio un kit xeno aftermarket non sarà mai possibile omologarlo in quanto nè i kit xeno nè i fari su cui si monta sono omologati (hanno l'omologazione per lampade alogene) oltre che mancante di altri dispositivi annessi specificati dal C.d.S.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

azzetto
Peugeottista novello

Messaggio da azzetto »

Da quello che si legge nelle Disposizioni Transitorie e Finali del decreto che hai indicato, si legge "Il decreto entrerà in vigore il 22 Marzo 2013 ma avrà i suoi effetti a partire dal 22 marzo 2014. Nel periodo transitorio la legge attuale non cambierà, tutto quello che valeva sino ad oggi varrà sino al 22 marzo del 2014.", quindi non mi pare che tu possa chiedere l'omologazione senza nulla osta fino al 23/03/2014. :?
208 1.6vti 120cv Allure 5p. Blu Virtuel, sensori di parcheggio originali aftermarket, Smeg UK con DAB.

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Come giustamente segnalato da bassplayer, che ringrazio e saluto ;-) , esiste gia' un topic dove si parla di questo argomento. Prima di aprire un nuovo topic, si prega di usare la funzione "cerca" e di non scrivere in maiuscolo perche' equivale ad urlare, ed e' vietato dal regolamento. Tra l'altro, cha, avevi precedemente scritto nel topic segnalato da bass... :roll:

Questo topic viene pertanto chiuso e, a breve, cancellato.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”