spero tanto di non creare casini e aprire un post inutile

La mia piccina è equipaggiata, come da titolo, con il diesel 1.6 da 92cv; premetto che per come la sto svezzando sono giorno per giorno sempre piu soddisfatto, oramai abbiamo fatto 7.000 e più chilometri insieme e oramai i suoi 180 km/h imposti li raggiunge con una certa familiarità XD il problema però arriva proprio qui! Cioè COME raggiunge quei 180! Il motore è si molto fluido, in accelerazione quasi non sento la differenza tra questa e la mia ex succhiabenzina, però mi fa innervosire, e parecchio, quella visibilissima privazione di potenza! Non so se è da parte della centralina, dal FAP, non ne ho idea, ma vorrei, nel possibile e senza danneggiare il motore, liberarla un po, ecco perchè sono qui a scrivervi, vorrei discutere insieme a voi di come raggiungere il mio obiettivo.
Avevo pensato di installare un filtro dell'aria sportivo conico (anche perchè a me piace =P) però non so l'effettività del miglioramento... cosi come mi interrogavo sullo scarico e sull'efficacia di un rimappaggio o una centralina che non pompino poi chissà quanto ma che siano soltanto un po piu permissivi... mi aiutate?