Innanzitutto un doveroso ringraziamento ad Andrea che ci ha dato l'auto a disposizione per il lavoro di sviluppo.
Iniziamo subito con l'analizi dell'auto di serie.
Il rumore come molti di voi sapranno lascia molto a desiderare!
Non abbiamo girato un video ma sul web ce ne sono, eccone uno:
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La GTI di Andrea ci è stata consegnata completamente di serie, con benzina 100 ottani.
Questo è l'impianto di serie:





Oltre al catalizzatore ceramico a ridosso del turbo, sicuramente un bell'ostacolo al passaggio dei gas, anche il diametro dei tubi è decisamente sottodimensionato per un motore da oltre 200 cv.
A parte la primissima sezione da 60mm, lo scarico si riduce poi ad addrittura Ø50mm.
Pensate che la RCZ 200cv è da Ø60mm di serie...
La prova al banco dell'auto di serie ha dato ottimi risultati, in linea con quanto già visto sulla RCZ.
208,8cv @ 5430 g/m, e 304,1 nm di coppia a 1.845 g/m, mantenuta su ottimi livelli fino a limitatore.
L'erogazione lineare e ben sfruttabile anche se non ha un allungo esagerato, a 6200 g/m entra il limitatore.




Da notare che in contemporanea alla GTI abbiamo fatto anche la "gemella diversa" DS3 Racing:



La prova al banco di quella è stata più deludente, oltre ad un picco di potenza più basso anche l'erogazione è un po' irregolare.
L'auto aveva filtro a pannelo e dump valve Forge, ma soprattutto benzina a 95 ottani.

201.7cv e 290.2nm, l'unico vantaggio rispetto alla 208 è che ha il limitatore a 6600 g/m, quindi la fascia di potenza massima è ben più ampia.
Dal punto di vista dello scarico la Citroen si differenzia solo per l'assenza del silenziatore centrale:

Terminate le prove abbiamo a lavorare sul nuovo scarico.
La conformazione generale era già decisa, basandosi sulle esperienze precedenti (RCZ e Mini JCW) il diametro è stato da subito fissato a Ø65mm per tutta la lunghezza, con il catalizzatore (un 200 celle 120mm HJS) spostato sotto il corpo vettura.
Cavo della seconda sonda allungato per collegarla a valle del nuovo cat.
Su richiesta del proprietario il centrale è silenziato, anche se a giudicare da quanto fatto sulla DS3 con centrale libero per chi vuole un sound bello aggressivo va benissimo, non è da arresto. Il comfort sui sedili posteriori è ovviamente inferiore.
I terminali sono specifici per la GTI. La nicchia è bassa in senso verticale, quindi abbiamo usato due ovali 90x70mm.
Ecco l'impianto Supersprint confrontato con l'originale (manca il downpipe)




