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Chi ha rimappato il 92cv?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

silvestro208
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Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

Salve a tutti, la nostra leoncina è sul mercato ormai da un paio di anni, sul forum non riesco a trovare un topic dove qualcuno ha espresso la propria esperienza pre/post rimappa.
E' mai possibile che dall'uscita dell'auto ad oggi nessuno sul forum ha effettuato tale modifica? La trovo assurda come cosa, anche perché su tutti gli altri modelli Peugeot (RCZ, 208 GTI,308, 3008..etc) qualche esperienza si trova, ma per la 208 niente che riguarda il post rimappa. :mad:
Qualcuno lo ha fatto? Si sta trovando bene?
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

BiciMotard
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, qualche rimappina sul 115 mi sa che qualcuno l'abbia fatta, ma sul tuo se ci pensi bene non è che abbia molto senso. Se ti servivano prestazioni maggiori potevi comprare direttamente il 115, così eri garantito sia dalla casa che dalla legge senza prenderti dei rischi inutili. Poi spero che non te la prenda, questo era solo il mio pensiero, non un giudizio sull'operato degli altri, ci mancherebbe.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

silvestro208
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

Invece ha senso secondo me..il 92cv è un motore che da rimappare non è complesso come nel caso del 115cv che monta una centralina di nuova concezione, in più il 92cv è un motore (a mio avviso) molto povero ai bassi e se in città magari con il condizionatore accesso e devi fare un sorpasso rapido per esempio bhè si sente che ha difficoltà (siate obiettivi), lo trovo ottimo per piccoli viaggi (io faccio spesso Caserta - Roma circa 200Km) e in autostrada si comporta veramente bene.
Il mio intento è dargli una curva più lineare, non andare in pista, in modo da renderlo più fluido, scattante e perché no regalargli un po di brio che male non gli fa. Invece trovo al contrario "pericoloso" rimappare il 115cv..parliamoci chiaro..la 208 non ha bisogno di più di 115cv, credo che siano più che sufficienti, in più da quello che mi sembra di aver capito non è ne facile rimapparlo ne economico. Infatti tornando indietro prenderei il 115..il problema erano i costi di gestione :silent:
Aspetto notizie per chi monta il 92cv :drunken:
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BiciMotard
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da BiciMotard »

beh... in fondo dare un po' più di vivacità in basso è quello che mi piacerebbe fare anche nella mia, ma mi hanno già spiegato in tutte le lingue che a rimappare un motore aspirato butti solo dei soldi. Cosa che non è nel tuo caso, ovviamente.
Su un'altra cosa sono d'accordo con te: che tirare troppo la 208 con assetto normale da berlina tuttofare come le nostre due non sembra il caso neppure a me. Anch'io reputo che 115 o 120 cv siano più che sufficienti. Cosa diversa è la GTI che ha un assetto e una telaistica compatibili con la potenza che gli hanno dato, quella non ha solamente il motore pompato.
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silvestro208
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

BiciMotard ha scritto:beh... in fondo dare un po' più di vivacità in basso è quello che mi piacerebbe fare anche nella mia, ma mi hanno già spiegato in tutte le lingue che a rimappare un motore aspirato butti solo dei soldi. Cosa che non è nel tuo caso, ovviamente.
Su un'altra cosa sono d'accordo con te: che tirare troppo la 208 con assetto normale da berlina tuttofare come le nostre due non sembra il caso neppure a me. Anch'io reputo che 115 o 120 cv siano più che sufficienti. Cosa diversa è la GTI che ha un assetto e una telaistica compatibili con la potenza che gli hanno dato, quella non ha solamente il motore pompato.
Si ma la faccenda si fa ben diversa se monti uno scarico fatto bene e un bel filtro a pannello..già immagino..che spettacolo! =P~
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silvestro208
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

BiciMotard ha scritto:beh... in fondo dare un po' più di vivacità in basso è quello che mi piacerebbe fare anche nella mia, ma mi hanno già spiegato in tutte le lingue che a rimappare un motore aspirato butti solo dei soldi. Cosa che non è nel tuo caso, ovviamente.
Su un'altra cosa sono d'accordo con te: che tirare troppo la 208 con assetto normale da berlina tuttofare come le nostre due non sembra il caso neppure a me. Anch'io reputo che 115 o 120 cv siano più che sufficienti. Cosa diversa è la GTI che ha un assetto e una telaistica compatibili con la potenza che gli hanno dato, quella non ha solamente il motore pompato.
Scusate il doppio post :roll:
Il GTI è incredibile, penso che sia, almeno oggi come oggi, una delle sportive più belle che ci sia. Pensaci, non esiste un auto sportiva che ti offre in tutti i termini quello che offre la GTI, te la porti a casa quasi al prezzo del 115cv Allure (anche la mia da preventivo non è costata proprio 4 spicci), Peugeot dichiara 200 cv, ma da quello che ho letto in realtà ne ha circa una decina in più (strano da credere ma pare che sia così)..l'unica cosa forse è il cambio, non piace molto. Se potessi permettermi una sportiva con 200cv a benzina..non avrei dubbi! \:D/
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da BiciMotard »

ah su quello neanch'io avrei dubbi :thumbright: infatti andare a spendere un bel po' di soldi per potenziare e assettare la mia la trovo una cosa assurda dal momento che c'è la gti già bell'e pronta.
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da Gravanar »

BiciMotard ha scritto:ah su quello neanch'io avrei dubbi :thumbright: infatti andare a spendere un bel po' di soldi per potenziare e assettare la mia la trovo una cosa assurda dal momento che c'è la gti già bell'e pronta.
L'assetto secondo me e' da fare comunque, puoi spendere meno di 600 euro ed e' un'altra macchina, la 208 di serie per me ha un assetto troppo morbido e poco preciso, per capirci dopo aver fatto la CIsa (sia normale che autostrada) e' stata la mia signora a dirmi di farla assettare "quest'auto non va bene, mettila a posto o la prossima volta che andiamo in montagna finiamo giu' da qualche parte", non mi era mai capitato che mi dicesse una cosa del genere...

Per il potenziamento invece concordo, fra scarico completo, filtro e rimappa ci lasci almeno 2500 euro e forse prendi 13-14cv, peraltro quasi tutti in alto, non ne vale la pena.
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silvestro208
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

Gravanar ha scritto:
BiciMotard ha scritto:ah su quello neanch'io avrei dubbi :thumbright: infatti andare a spendere un bel po' di soldi per potenziare e assettare la mia la trovo una cosa assurda dal momento che c'è la gti già bell'e pronta.
L'assetto secondo me e' da fare comunque, puoi spendere meno di 600 euro ed e' un'altra macchina, la 208 di serie per me ha un assetto troppo morbido e poco preciso, per capirci dopo aver fatto la CIsa (sia normale che autostrada) e' stata la mia signora a dirmi di farla assettare "quest'auto non va bene, mettila a posto o la prossima volta che andiamo in montagna finiamo giu' da qualche parte", non mi era mai capitato che mi dicesse una cosa del genere...

Per il potenziamento invece concordo, fra scarico completo, filtro e rimappa ci lasci almeno 2500 euro e forse prendi 13-14cv, peraltro quasi tutti in alto, non ne vale la pena.[/quote

Con estrema sincerità, credo che l'assetto sia giusto per un auto comune di tutti i giorni, in fondo la 208 fa sempre parte di quella categoria di auto che non dovrebbe fare cose che andrebbero fatte con auto di categoria superiore (della serie non aspettatevi tanto), secondo me è un'auto giusta, che non da problemi su viaggi di un certo chilometraggio, consuma poco è molto bella. In più lasciami dire che personalmente, proprio sulla precisione in curva non posso dire niente (dipende molto dal cerchio e dalla gomma che monti, ogni pneumatico è un mondo a parte..) Se invece si parla di 200cv (che monta un assetto diverso rispetto le sorelle minori, OVVIAMENTE!) 120cv, 115cv secondo me dovrebbero montare cerchi da 17, che già avendo una spalla superiore ai 16 danno una sensazione di guida più stabile, penalizzando leggermente il comfort. Secondo me acquistando delle gomme veramente buone (cosa che si dovrebbe fare a prescindere dal cerchio, MAI RISPARMIARE SULLA SICUREZZA) queste sensazioni spiacevoli possono scomparire. Altro difetto che penalizza l'assetto? posteriore più alto rispetto l'anteriore?
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da Gravanar »

Quindi secondo te e' giusto che un'auto come la mia a 110km/h in autostrada sui curvoni abbia il posteriore che si saltelli ad ogni viadotto solo perche' ha 95cv?
Ho avuto molte auto della medesima categoria (Punto, 206, Ibiza) e questa e' quella che mi dava meno sensazione di sicurezza in curva (la 206 aveva un posteriore leggerissimo, piu' di questa ma la trovavo piu' prevedibile), sara' un problema mio ma tant'e'.
Riguardo alle gomme (a parte che i 17 hanno meno spalla dei 16 dato che sono piu' ribassati) concordo che le Michelin di serie facciano pena (infatti scivolano che e' una bellezza) e che sarebbe meglio metterne di migliori, peccato che Peugeot me lo impedisca dato che non posso montare i 17".

Io onestamente non valuto la sicurezza in base alla potenza e sulla precisione in curva con l'assetto di serie avrei molto da ridire (un vero budino) ma sono valutazioni personali, l'unica cosa che non capisco e' cosa significa " la 208 fa sempre parte di quella categoria di auto che non dovrebbe fare cose che andrebbero fatte con auto di categoria superiore (della serie non aspettatevi tanto)", com'e' che adesso con l'assetto modificato il tutto sia migliorato di molto?
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da BiciMotard »

Sull'assetto posso portare la mia esperienza: anche a me da' fastidio quando la macchina richiede continue correzioni per tenere le traiettorie (anche e soprattutto sul dritto), questo mi infastidisce più che "l'effetto budino" come lo chiamate voi che almeno è prevedibile. Allora ho deciso di aprire un po' la convergenza ed ho messo i valori al contrario di quelli consigliati dalla casa, cioè ho invertito il segno degli angoli che mi dava la casa. Ora la vettura è divergente, non più convergente come prima (come deve essere una trazione anteriore) e la macchina la sento molto, ma molto, ma molto più ferma.

p. s. perché Peugeot metta valori così chiusi di assetto ruote lo sa solo lei. Quando ho chiesto consiglio ai miei colleghi che in azienda si occupano di assetto ruote e linea sterzo si sono messi a ridere.
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da BiciMotard »

aggiungo: aumentare la divergenza riduce anche il sovrasterzo.
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da Gravanar »

Guarda, quando sono passato da Cappelli (uno dei piu' conosciuti specialisti di sospensioni in Lombardia) mi ha detto che PSA e' una delle poche case che produce in proprio gli ammortizzatori (la maggior parte monta prodotti di aziende esterne) e sono di buona qualita', idem per il resto delle sospensioni pero' ha questa fissa di regolare tutto in modo troppo morbido privilegiando solo il confort. Cio' mi diceva vale anche per la GTI, che per il 90% degli utenti va bene ma per chi ha il manico richiede di metterci le mani (tanto che il tipo con la GTI di cui parlavo sull'altro thread secondo Cappelli e' uno che ne sa e ha richiesto modifiche solo al posteriore).

Onestamente in se' era bellissimo andare in giro senza badare troppo a buche o ad avvallamenti ma questo valeva solo fino a quando la strada era rettilinea poi le cose cambiavano... e non intendo che la 208 fosse pericolosa, assolutamente, dava poca confidenza ma poi se ti fidavi vedevi che la tenuta era valida ma onestamente era faticoso e poco divertente fare strade tortuose con la macchina sempre storta e per me e' fondamentale la resa della macchina quando la strada inizia a salire e curvare...

Come scrivevo, probabilmente per la maggior parte degli acquirenti l'assetto e' ok, per me no, allo stesso modo probabilmente vale lo stesso anche per le prestazioni del 1.6 da 92cv, per la maggior parte degli acquirenti tira a sufficienza, per Silvestro208 no
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

Gravanar ha scritto:Quindi secondo te e' giusto che un'auto come la mia a 110km/h in autostrada sui curvoni abbia il posteriore che si saltelli ad ogni viadotto solo perche' ha 95cv?
Ho avuto molte auto della medesima categoria (Punto, 206, Ibiza) e questa e' quella che mi dava meno sensazione di sicurezza in curva (la 206 aveva un posteriore leggerissimo, piu' di questa ma la trovavo piu' prevedibile), sara' un problema mio ma tant'e'.
Riguardo alle gomme (a parte che i 17 hanno meno spalla dei 16 dato che sono piu' ribassati) concordo che le Michelin di serie facciano pena (infatti scivolano che e' una bellezza) e che sarebbe meglio metterne di migliori, peccato che Peugeot me lo impedisca dato che non posso montare i 17".

Io onestamente non valuto la sicurezza in base alla potenza e sulla precisione in curva con l'assetto di serie avrei molto da ridire (un vero budino) ma sono valutazioni personali, l'unica cosa che non capisco e' cosa significa " la 208 fa sempre parte di quella categoria di auto che non dovrebbe fare cose che andrebbero fatte con auto di categoria superiore (della serie non aspettatevi tanto)", com'e' che adesso con l'assetto modificato il tutto sia migliorato di molto?
Intendo dire che,(per esempio) se fai una curva ad altà velocità non puoi pensare che l'auto (stock) si comporti come potrebbe comportarsi un serie 5 bmw. Non è un auto che è nata per fare curvoni a 200km/h, non è una sportiva, è un' utilitaria che avrà un assetto sicuramente diverso rispetto ad un modello sportivo, perché han altre esigenze in termini di stabilità e controllo.
Il GTI hai più di 200cv sotto al sederino..distribuiti su soli 1.160kg, non so se mi spiego…(altro esempio).
Io non riscontro il tuo problema, mi capita di fare curvoni ad alte velocità, anche stretti, ma la mia ha sempre seguito la traiettoria ed è sempre stata li, ferma inchiodata a terra, per questo ti dico che io con delle gomme più performanti, già sarei soddisfatto. Non mi metto a spendere soldi per l'assetto, se proprio dovessi spenderci i soldi su preferirei cambiare dischi e pasticche con altri più performanti. Ce ne sarebbero di cose da sistemare, ma ne vale la pena? Io già penso alla prossima.. :-$
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Re: Chi ha rimappato il 92cv?

Messaggio da silvestro208 »

Gravanar ha scritto:Guarda, quando sono passato da Cappelli (uno dei piu' conosciuti specialisti di sospensioni in Lombardia) mi ha
Come scrivevo, probabilmente per la maggior parte degli acquirenti l'assetto e' ok, per me no, allo stesso modo probabilmente vale lo stesso anche per le prestazioni del 1.6 da 92cv, per la maggior parte degli acquirenti tira a sufficienza, per Silvestro208 no
Io non ho mai detto che non tira, ma che è povera ai bassi! Ho aggiunto il fatto che qualche cavallo in più non lo disprezzo, ma questo non significa che non tira, anzi credo che sia uno dei migliori 90cv che ci sia…dopo i 1500 rpm però.
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