PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Controllo olio motore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

208 RE
Peugeottista fast&furious

Re: Controllo olio motore

Messaggio da 208 RE »

Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:in soli 4000 km mi ha fatto fuori quasi metà olio però penso sia dovuto al perchè era nuova vero?cioè non è che me ne mangerà così tanto sempre spero :neutral: !!!!!
:scratch: Che le macchine nuove consumino di più nella fase del rodaggio è risaputo. Ma, quasi metà olio è tantino!. :o Considera che io intorno ai 10.000km avevo consumato mezza tacchetta di olio e il meccanico mi disse che andava ancora bene... Io, un controllo me lo farei fare, così per levarsi ogni tipo di dubbio. ;-)
Metà ho esagerato sono a 3/4!ad ogni modo in garage nessuna perdita e speriamo continui così!secondo me si tratta poprio dei primi km che la centralina è tarata per rilasciare più olio in maniera da tenere ben lubrificato il motore durante il rodaggio!poi è stata tante volte in concessionaria e una volta gli ho pure fatto controllare il livello dicendomi che andava tutto bene percui deduco non ci sia nulla di anomalo...altrimenti mi avrebbe avvisato del troppo consumo penso

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

208 RE ha scritto:
Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:in soli 4000 km mi ha fatto fuori quasi metà olio però penso sia dovuto al perchè era nuova vero?cioè non è che me ne mangerà così tanto sempre spero :neutral: !!!!!
:scratch: Che le macchine nuove consumino di più nella fase del rodaggio è risaputo. Ma, quasi metà olio è tantino!. :o Considera che io intorno ai 10.000km avevo consumato mezza tacchetta di olio e il meccanico mi disse che andava ancora bene... Io, un controllo me lo farei fare, così per levarsi ogni tipo di dubbio. ;-)
Metà ho esagerato sono a 3/4!ad ogni modo in garage nessuna perdita e speriamo continui così!secondo me si tratta poprio dei primi km che la centralina è tarata per rilasciare più olio in maniera da tenere ben lubrificato il motore durante il rodaggio!poi è stata tante volte in concessionaria e una volta gli ho pure fatto controllare il livello dicendomi che andava tutto bene percui deduco non ci sia nulla di anomalo...altrimenti mi avrebbe avvisato del troppo consumo penso
Se è 3/4 allora va bene. Da come avevi detto prima, "metà olio" era grave! :roll: :mrgreen: ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Si ho esagerato :D ...però è comunque tanto rispetto a quello che dovrà consumare da ora in poi!almeno spero :lol: !

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non c'è NESSUNA centralina che deve rilasciare più olio, ma semplicemente una pompa MECCANICA ed una valvola a tre vie MECCANICA

tranquillo che dopo 20 mila km il consumo di olio si riduce notevolmente, milgiorano molto consumi di carburante e prestazioni

Fabio

208 RE

Messaggio da 208 RE »

grazie dell'informazione! :thumbright:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Tieni sotto controllo questa cosa, perchè i motori Peugeot sono caratteristici per il basso consumo di olio. E soprattutto non lo buttano per terra come altre marche. Guarda sempre nel pavimento del garage: non dovrai vedere una goccia d'olio per tutta la vita della vettura.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208 RE

Messaggio da 208 RE »

BiciMotard ha scritto:Tieni sotto controllo questa cosa, perchè i motori Peugeot sono caratteristici per il basso consumo di olio. E soprattutto non lo buttano per terra come altre marche. Guarda sempre nel pavimento del garage: non dovrai vedere una goccia d'olio per tutta la vita della vettura.
Certo questo lo so perchè avevo una 206 prima ed effettivamente l'olio ne consumava pochissimo nonostante fosse stato un 1.6 109 cv benzina e avesse avuto 110,000 km...ho capito che qualcosa non andava quando ha iniziato a perdere in garage ed erano le guarnizioni andate!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

206 hdi 1.4 di 120.000 km e non perdeva una goccia (e non la perde tutt'ora che ce l'ha mia cugina) :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208 RE

Messaggio da 208 RE »

BiciMotard ha scritto:206 hdi 1.4 di 120.000 km e non perdeva una goccia (e non la perde tutt'ora che ce l'ha mia cugina) :D
beato te!ad ogni modo la potevo tenere tranquillamente così tanto ne perdeva davvero poco e per essere una macchina del 2002 una perditina di olio motore (quello di colore nero però!!!!!) può essere considerato fisiologico!Ovviamente su una macchina nuova no però!!!!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

infatti. :(

giuseppe.buscicchio
Peugeottista curioso

Messaggio da giuseppe.buscicchio »

Ciao,io ho una 208 1.4 e-hdi active e a ogni accensione mi scrive sopra i numeri della velocità oil ok!!! quindi deduco che anche ogni active abbia questa funzione :)

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:
Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:Niente risolto l'arcano!ho portato al volo la macchina a peugeot dietro casa dicendo che non capivo bene come leggere l'asticella e alla fine mi hanno fatto vedere bene e ho appurato che l'olio non era sopra la tacca massima come pensavo (quello è solo lo sporco che raccoglie tirandola su) ma abbondantemente sotto praticamente a 3/4!Meno male iniziavo a preoccuparmi!
In effetti ho avuto anch'io un po' di perplessità nell'andare a leggere il livello dell'olio. Non si capisce più di tanto, perché quando tiri l'asticella fuori dalla sua sede, in contemporanea si sporca e diventa difficile la lettura corretta dell'olio. Io, per ora mi baso principalmente sulla lettura automatica del display... poi quella dell'asticella. :)
Giustissimo!anzi mi diresti come fare a leggere sul display?a me non viene fuori nulla...devo forse schiacciare uno di quei tastini con la chiave inglese ecc?
Non so che versione hai, ma se hai la Allure, ogni volta che giri la chiave ti fa il check generale della macchina e in più ti dice se il livello dell'olio è corretto o meno. Se non erro, nelle altre versione (Active e Business) questo non è previsto... :-w) :oops:
Erri... erri! :lol:
C'è anche nella Business! :thumbright: ;-)
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

m@rkus ha scritto:
Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:
Gianluk ha scritto:
208 RE ha scritto:Niente risolto l'arcano!ho portato al volo la macchina a peugeot dietro casa dicendo che non capivo bene come leggere l'asticella e alla fine mi hanno fatto vedere bene e ho appurato che l'olio non era sopra la tacca massima come pensavo (quello è solo lo sporco che raccoglie tirandola su) ma abbondantemente sotto praticamente a 3/4!Meno male iniziavo a preoccuparmi!
In effetti ho avuto anch'io un po' di perplessità nell'andare a leggere il livello dell'olio. Non si capisce più di tanto, perché quando tiri l'asticella fuori dalla sua sede, in contemporanea si sporca e diventa difficile la lettura corretta dell'olio. Io, per ora mi baso principalmente sulla lettura automatica del display... poi quella dell'asticella. :)
Giustissimo!anzi mi diresti come fare a leggere sul display?a me non viene fuori nulla...devo forse schiacciare uno di quei tastini con la chiave inglese ecc?
Non so che versione hai, ma se hai la Allure, ogni volta che giri la chiave ti fa il check generale della macchina e in più ti dice se il livello dell'olio è corretto o meno. Se non erro, nelle altre versione (Active e Business) questo non è previsto... :-w) :oops:
Erri... erri! :lol:
C'è anche nella Business! :thumbright: ;-)
Ahahaha, allora ho errato alla grande! :neutral: :oops: :lol: :mrgreen:
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

208 RE

Messaggio da 208 RE »

solo nella active e access allora manca :)

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

208 RE ha scritto:solo nella active e access allora manca :)
Vedi, allora a qualcuno gli manca... non erravo allora! ahaha :mrgreen: :razz: :lol:

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”