PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Controllo olio motore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

effekappaemme
Peugeottista curioso

Re: Controllo olio motore

Messaggio da effekappaemme »

AIUTO io ho una 207 sw 1.4 16v vti 95 cv ha 68.000 km l'ho presa nuova e da sempre ogni 4.000 km = 1 kg di olio come un orologio , in concessionaria mi hanno fatto vedere un doc. della casa che dice che un consumo cosi' puo' essere normale ,per me assolutamente no e poi la vettura consuma non riesco a fare piu' di 13 con un litro guidando in tutte le maniere , ditemi voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao, qui sei sulla sezione 208, ma non fa niente ti do una info tanto per confronto: la mia (che tra l'altro è una 1600) ha il tuo stesso motore e non consuma assolutamente quanto dici tu. Ho già fatto 15.000 km con una versione uguale prima di questa e non gli ho aggiunto una goccia d'olio. Anzi ce n'era ancora metà.
E poi i motori Peugeot hanno proprio la caratteristica di non consumare olio e soprattutto di non perderlo per la strada... :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io ho messo 700 grammi in 9100 km :shock:
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Nella mia in 11800km prima di fare il tagliando c' era 3/4 d' olio
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

In pratica ti mancava mezzo litro?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Io ho il 1.4 vti con 16000 km e olio mangiato 200 grammi!

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

La mia è un po anomalo forse perche la stiro ogni giorno :(

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

ale1989 ha scritto:In pratica ti mancava mezzo litro?
Più o meno si forse anche meno.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Comunque dovrebbe essere normale che da nuova la macchina mangi un po' più di olio, ma senza esagerare.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Speriamo :(

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
Fatto il tagliando dopo un anno e 20000 Km giusti sulla mia 1.6 diesel.
Non mi è stato segnalato alcun consumo di olio.
Ovviamente toccando ferro.
:mrgreen:
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Stessa cosa succedeva a me con la 206 hdi 1.4/68cv. Non consumava olio e francamente anche poco carburante perché non aveva quel fap di m****. Un motore così non lo troverò mai più. 8-[

Giann
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giann »

effekappaemme ha scritto:AIUTO io ho una 207 sw 1.4 16v vti 95 cv ha 68.000 km l'ho presa nuova e da sempre ogni 4.000 km = 1 kg di olio come un orologio , in concessionaria mi hanno fatto vedere un doc. della casa che dice che un consumo cosi' puo' essere normale ,per me assolutamente no e poi la vettura consuma non riesco a fare piu' di 13 con un litro guidando in tutte le maniere , ditemi voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao . Se ti puo' essere di conforto la mia,stesso motore della tua, prima del tagliando e' arrivata a segnare l'avviso di "basso livello olio fare rabbocco" o qualcosa di simile:in pratica, nei primi 18.000 km (quando cio' ho poi fatto fare il tagliando del primo anno) si e' mangiata un litro esatto di olio: ed e' normalissimo x questi motori "sportivi". Da allora a oggi con oltre 34.000 km percorsi, il livello e' sceso di circa 100/150 grammi (ma l'officina mi ha detto che non e' strettamente necessario rabboccare se non scende piu'): tale livello e' rimasto invariato. Il tuo motore potrebbe avere qualche trafilamento, visto il kilometraggio non piu' da rodaggio diciamo. Prova a vedere se hai il coperchio delle punterie sporco di "morchia". I nostri motori se da un lato, come tutte le catalitiche, temono un livello eccessivo d'olio, dall'altro hanno bisogno di un livello MAI sotto il minimo perche' la catena di distribuzione e' a bagno d'olio: col tempo una scarsita' del lubrificante potrebbe portare rumorosita' della catena stessa. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciauuuu.
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

effekappaemme
Peugeottista curioso

Messaggio da effekappaemme »

ciao ti ringrazio della risposta.Allora vediamo;... per me non è poi tanto sportivo come motore e comunque il motore l' ho visionato con la lente d'ingrandimento e non ha nessun trafilamento esterno dal coperchio delle punterie.Pero' proprio ieri che immancabilmente ho aggiunto il kg d' olio ho buttato l'occhio sul serbatoio dell' acqua radiatore , era al minimo e sembrerebbe leggermente marrone, non ne sono sicuro perché anche con una torcia non sono riuscito a capire se il colore è parte del serbatoio dell'acqua, passero' dal meccanico (non sicuramente in concessionaria :mad: ) per farmi il test dell'acqua e vediamo cosa mi dice.A questo punto sarei contento se trovasse qualcosa così almeno sistemerei questo problema perché potete dirmi quello che volete ma un non è assolutamente normale consumare 1 kg di olio ogni 4000 km esatti ( per fortuna che non faccio il rappresentante)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

il tuo motore non è tanto sportivo, ma 95cv per un 1.4 non sono neanche pochi. Forse ultimamente con l'evoluzione che c'è stata nelle prestazioni motoristiche ci siamo abituati troppo bene... :roll:

Detto questo, un litro d'olio ogni 4000 km è veramente troppo. Io ho venduto una 206 hdi 1.4 a 120.000 km e non consumava così tanto olio: io non ho mai comprato una lattina d'olio in vita mia da quando ho Peugeot. L'olio lo cambio solo ai tagliandi e non ci penso più. Poi è vero che quella macchina aveva "solo" 70 cv, ma era pur sempre un diesel...

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”