PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da Giaboz »

DOMES ha scritto: Ciao Giaboz,
potresti spiegarmi COME collegare i cavi della strip led nel pin del connettore verde? :scratch:
Non devi collegarli al PIN 15 del connettore verde ma al cavo che fuoriesce dal PIN. Con molta attenzione ed utilizzando una forbice da elettricista ben affilata, taglia la guaina isolante del cavo del pin 15 lasciando il rame nudo per 1,5-2 cm. Speli il cavo (+) della strip e lo avvolgi a quello del pin 15. Se riesci, intreccia i singoli fili di rame dei due cavi. Poi blocchi e isoli il tutto con nastro isolante. In questo video >> http://www.youtube.com/watch?v=ccUAq9GtXxE" onclick="window.open(this.href);return false; si utilizza uno spellacavi ma puoi fare lo stesso lavoro anche con una semplice forbice.
Per comodità, ti consiglio di operare direttamente sui cavi del connettore della plafoniera cassetto, dove troverai sia il positivo (che proviene dal pin 15 della BSI) sia la massa (cavo giallo-verde).
Se sai saldare a stagno, ti posso consigliare un'altra soluzione, più sicura e totalmente reversibile.
Fammi sapere, ciao.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

DOMES
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2018, 23:56

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da DOMES »

Grazie Giaboz,
per le dritte. Per quanto riguarda la saldatura a stagno ne sono abbastanza pratico quindi se hai idee esponimele senza problemi. Per completare il mio progetto avrei bisogno di capire dove trovare un cavo che controlla la tensione all'apertura porte. Se il cavo a cui è attaccata la luce cassetto fa ciò sono a cavallo altrimenti devo scoprire altro. Leggendo nel forum ho appreso il comportamento del cavo che esce dal pin 4 del connettore nero sotto al volante ma nella mia active sotto al volante ho tutto ben legato e ordinato. C'è la possibilità di prendere questa funzione da un altro cavo in una zona più agevole. Ho pensato di rendere il tutto più pulito con questi giunti rapidi https://it.traconelectric.com/product/K ... --max-20-A" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 active '14

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da Giaboz »

DOMES ha scritto:Grazie Giaboz,
per le dritte. Per quanto riguarda la saldatura a stagno ne sono abbastanza pratico quindi se hai idee esponimele senza problemi.
Acquista su Amazon questi connettori rapidi a 2 pin (https://www.amazon.it/coppie-lunga-conn ... B01LY5TRFL" onclick="window.open(this.href);return false;):
conn2pin.jpg
Apri la plafoniera del cassetto, fai passare i cavi rosso e nero del connettore con la freccia verde dall'esterno all'interno della plafoniera (trovi diversi passaggi) e li saldi alle piste indicate nella seguente foto:
plafo.jpg
In questo modo, crei un punto di "prelievo" dell'alimentazione della plafoniera che puoi rimuovere all'occorrenza e senza toccare i cablaggi originali. Un domani, se volessi ripristinare lo status originale, ti basterà dissaldare i cavi o acquistare una nuova plafoniera (costa pochi euro). Questa soluzione è perfetta anche per prelevare l'alimentazione dalle plafoniere piedi anteriori e creare le luci di cortesia per i piedi posteriori.
DOMES ha scritto: Per completare il mio progetto avrei bisogno di capire dove trovare un cavo che controlla la tensione all'apertura porte. Se il cavo a cui è attaccata la luce cassetto fa ciò sono a cavallo altrimenti devo scoprire altro. Leggendo nel forum ho appreso il comportamento del cavo che esce dal pin 4 del connettore nero sotto al volante ma nella mia active sotto al volante ho tutto ben legato e ordinato. C'è la possibilità di prendere questa funzione da un altro cavo in una zona più agevole.
La luce cassetto è sotto chiave (ACC) mentre le luci porte (cortesia) sono comandate dalla BSI.
Se non hai le plafoniere ai piedi e nemmeno la predisposizione, l'unica soluzione è collegarti alla plafoniera del tetto, facendo poi passando il cavo in una delle due coperture dei montanti del parabrezza. Secondo me è una complicazione inutile visto i cavi della plafoniera tetto partono proprio dalla BSI...
DOMES ha scritto: Ho pensato di rendere il tutto più pulito con questi giunti rapidi https://it.traconelectric.com/product/K ... --max-20-A" onclick="window.open(this.href);return false;
Nooooo, ti prego, i rubacorrente noooooo!
Con i cavi di piccola sezione non sono per niente sicuri, lascia perdere.

Ciao
Giaboz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

DOMES
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2018, 23:56

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da DOMES »

HAI RAGIONE SU TUTTO GIABOZ,
i connettori di amazon sono la cosa migliore. Come faccio a vedere se ho la predisposizione delle plafoniere piedi? Per caso sai consigliarmi due strip led rgb con drimmer da mettere in auto ?
grazie
Peugeot 208 active '14

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da Giaboz »

DOMES ha scritto:HAI RAGIONE SU TUTTO GIABOZ,
i connettori di amazon sono la cosa migliore. Come faccio a vedere se ho la predisposizione delle plafoniere piedi? Per caso sai consigliarmi due strip led rgb con drimmer da mettere in auto ?
grazie
Se c'è la predisposizione dovresti avere un connettore bianco con due fili sia sotto al volante (magari fissato con nastro adesivo di carta ad altri cablaggi) sia dietro al cassetto portaoggetti. Segui questo topic >> http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 27&t=82527" onclick="window.open(this.href);return false;.

Di strip led RGB hai solo l'imbarazzo della scelta. Guarda su ebay o Amazon (es.: questi >> https://www.amazon.it/Confezione-decora ... B01M33SWD0" onclick="window.open(this.href);return false;).

E se, invece delle strip, montassi le plafoniere Peugeot originali e cambiassi la lampadina originale T10 W5W ad incandescenza con una led RGB come questa >> https://www.amazon.it/Confezione-decora ... B01M33SWD0" onclick="window.open(this.href);return false;? Verrebbe un lavoro più pulito e, qualora ti stufassi dell'effetto "disco '80", potresti sostituire la T10 RGB con una bianca sembra a led.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

DOMES
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2018, 23:56

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da DOMES »

Giaboz ha scritto:
DOMES ha scritto:HAI RAGIONE SU TUTTO GIABOZ,


E se, invece delle strip, montassi le plafoniere Peugeot originali e cambiassi la lampadina originale T10 W5W ad incandescenza con una led RGB come questa >> https://www.amazon.it/Confezione-decora ... B01M33SWD0" onclick="window.open(this.href);return false;? Verrebbe un lavoro più pulito e, qualora ti stufassi dell'effetto "disco '80", potresti sostituire la T10 RGB con una bianca sembra a led.
Il link della led rgd è sbagliato perchè mi rimanda a quello delle strip led di amazon. Me lo rimetti??
Con quella strip led che mi hai consigliato per collegarmi al connettore della plafoniera cassetto devo tagliare la parte della presa accendisigari giusto?
Peugeot 208 active '14

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Luci Led Zona Piedi Blu: Led board o Lampada a Led?

Messaggio da Giaboz »

DOMES ha scritto: Il link della led rgd è sbagliato perchè mi rimanda a quello delle strip led di amazon. Me lo rimetti??
Scusa, il link corretto con alcune soluzioni è questo >> https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_ ... ds=t10+rgb" onclick="window.open(this.href);return false;.
Visto che lo zoccolo T10 della plafoniera Peugeot non è adatto per tutte le lampade led, scegline una "stretta" (larghezza zoccolo = corpo lampada) oppure un prodotto venduto e spedito da Amazon così, nel caso non vada bene, puoi restituirlo.
Ovviamente le strip fanno più luce della singola T10...
DOMES ha scritto: Con quella strip led che mi hai consigliato per collegarmi al connettore della plafoniera cassetto devo tagliare la parte della presa accendisigari giusto?
Si, elimina l'accendisigari e collega la strip all'altro connettore rapido che ti ho indicato sopra (quello SENZA la freccia verde).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”