PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto
Moderatore: Moderatori
Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto
Indica la saturazione credo..ma te che hai benzina nn hai di questi problemi
Ovvio ci mancherebbe altro, ho tolto il diesel appunto per non avere ste noie!tommy86 ha scritto:Indica la saturazione credo..ma te che hai benzina nn hai di questi problemi

La mia era una curiosità e segnalavo la cosa ai proprietari di tale motorizzazione per avere conferme

6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

-
- Peugeottista D.O.C.
Indica la saturazione, ovvero quando hai bisogno di una rigenerazione forzata....che per l'appunto cercano di fartela fare su strada, se non dovesse funzionare bisogna ricorrere all'officina...

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...Forzare la rigenerazione può solo l'officina
Normalmente l'avvio alla generazione la da il sensore differenziale posto sul FAP il quale misura la pressione dei gas di scarico fra l'entrata e l'uscita del FAP e se la differenza (da qui il nome differenziale) oltrepassa un determinato valore ha inizio la rigenerazione. Diversamente No perché più le pressioni de gas fra ingresso e uscita tendono ad eguagliarsi, tanto più il FAP è libero e pulito. Man mano che si intasa, la pressione in ingresso si discosterà sempre più da quella in uscita sino a quando il sensore differenziale comanderà la rigenerazione.

Normalmente l'avvio alla generazione la da il sensore differenziale posto sul FAP il quale misura la pressione dei gas di scarico fra l'entrata e l'uscita del FAP e se la differenza (da qui il nome differenziale) oltrepassa un determinato valore ha inizio la rigenerazione. Diversamente No perché più le pressioni de gas fra ingresso e uscita tendono ad eguagliarsi, tanto più il FAP è libero e pulito. Man mano che si intasa, la pressione in ingresso si discosterà sempre più da quella in uscita sino a quando il sensore differenziale comanderà la rigenerazione.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ragá il mio dubbio permane, questa spia indica quello che indica il led che montate e cioè una rigenerazione in corso del fap, oppure indica che necessita avviare una rigenerazione e si è invitati a portare l'auto a spasso per effettuarla e ultimarla correttamente?
Perché se così fosse, il led posticcio aftermarket non avrebbe senso.
Mentre, se la spia si accendesse solo a fap intasato allora il manuale sarebbe ingannevole, in quanto l'unica strada che bisognerebbe percorrere sarebbe solo quella verso l'officina.
Perché se così fosse, il led posticcio aftermarket non avrebbe senso.
Mentre, se la spia si accendesse solo a fap intasato allora il manuale sarebbe ingannevole, in quanto l'unica strada che bisognerebbe percorrere sarebbe solo quella verso l'officina.
(euro 6)
(euro 5)
(euro 3)
(euro 2)
(euro niente)

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoMaxedroom ha scritto:Cercando sul manuale alcuni dati per la mia 1.2 benzina mi sono imbattuto alla pag.155 nel punto un cui si parla del FAP, in particolare si dice che:
"l'inizio della saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione fissa della spia SERVICE accompagnata da un messaggio dall'allarme sul display (se presente).
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia."
Quindi mi chiedo, allora la spia della rigenerazione del FAP sulla 208 esiste già o indica solo la saturazione semi-definitiva dello stesso?
Allego copia della pagina del mauale
In effetti come spiegato molto sinteticamente sul libretto potrebbe dar luogo a fraintendimenti.
PRIMA che il fap si saturi completamente, (infatti parla di inizio di saturazione), si accende la spia SERVICE la quale inviata a viaggiare ad una velocità di almeno 60 km/h affinché il fap possa rigenerare.
Attenzione:
Qualora il conducente ignorasse la scritta SERVICE non agevolando la rigenerazione come indicato, oltre alla scritta già presente, si accenderà anche la spia col simbolo del FAP .
L'accensione di quella spia indica che il fap sarà nella condizione di totale saturazione e la rigenerazione potrà avvenire solo in officina, perché è "intervenuta" l'anomalia alla centralina.
Il led nello specchietto, NULLA ha a che fare con questo tipo di segnalazione (scritta SERVICE e spia del fap), bensì indica semplicemente quando la rigenerazione è in corso e si accenderà tutte le volte che la compirà.
Per assurdo, se per esempio anche avendo montato il led nello specchietto il quale ti indica che la rigenerazione è in corso, continuassi ad interrompere la rigenerazione ogni volta che è in corso, creeresti una situazione in cui il FAP non riesciurà mai a rigenerare completamente, arriverai che si accenderà PRIMA la scritta SERVICE e se questa ignorata, anche la relativa spia del fap.
Spero averti dato una risposta chiara ed esaustiva.
Gian

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
In pratica Peugoet ha posto la segnalazione del momento in cui il FAP si sta per saturare, (scritta SERVICE),
quando è saturo (spia del fap sul quadro strumenti),
ma non ha messo alcuna spia di quando è in corso la rigenerazione.
Il led nello specchietto ha il solo ed esclusivo compito di indicarti quando la rigenerazione è in corso.
L'intento è proprio quello di NON arrivare alle condizioni di parziale o totale saturazione del FAP oltre a permettere al FAP di rigenerarsi per l'intero ciclo, senza che questo venga interrotto magari in seguito allo spegnimento del motore.
Come dice un saggio:
Prevenire è meglio che curare
Il led nello specchietto, ha solo ed esclusivamente tale intento.

Il led nello specchietto ha il solo ed esclusivo compito di indicarti quando la rigenerazione è in corso.
L'intento è proprio quello di NON arrivare alle condizioni di parziale o totale saturazione del FAP oltre a permettere al FAP di rigenerarsi per l'intero ciclo, senza che questo venga interrotto magari in seguito allo spegnimento del motore.
Come dice un saggio:

Perfetto Gian, molto chiaro ed esaustivo come sempre!
Peccato che proprio quella spia service non faccia lo stesso lavoro del led avvertendo della rigenerazione in corso, sarebbe stato moolto più utile.

Peccato che proprio quella spia service non faccia lo stesso lavoro del led avvertendo della rigenerazione in corso, sarebbe stato moolto più utile.
(euro 6)
(euro 5)
(euro 3)
(euro 2)
(euro niente)

- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
Si, ma avrebbe causato patemi d'animo alle menti deboli (si accende una spia - > c'è qualcosa che non va - > la macchina non è affidabile - > vado ad insultare tutti sul forum di passione peugeot - > compro una golf per avere gli stessi o più problemi)Maxedroom ha scritto:Perfetto Gian, molto chiaro ed esaustivo come sempre!
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
-
- Peugeottista D.O.C.
Gian ha scritto:In pratica Peugoet ha posto la segnalazione del momento in cui il FAP si sta per saturare, (scritta SERVICE),
Come dice un saggio:
Come sempre un maestro GianGian ha scritto:CiaoMaxedroom ha scritto:Cercando sul manuale alcuni dati per la mia 1.2 benzina mi sono imbattuto alla pag.155 nel punto un cui si parla del FAP, in particolare si dice che:
"l'inizio della saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione fissa della spia SERVICE accompagnata da un messaggio dall'allarme sul display (se presente).
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia."
Quindi mi chiedo, allora la spia della rigenerazione del FAP sulla 208 esiste già o indica solo la saturazione semi-definitiva dello stesso?
Allego copia della pagina del mauale
In effetti come spiegato molto sinteticamente sul libretto potrebbe dar luogo a fraintendimenti.
PRIMA che il fap si saturi completamente, (infatti parla di inizio di saturazione), si accende la spia SERVICE la quale inviata a viaggiare ad una velocità di almeno 60 km/h affinché il fap possa rigenerare.
Attenzione:
Qualora il conducente ignorasse la scritta SERVICE non agevolando la rigenerazione come indicato, oltre alla scritta già presente, si accenderà anche la spia col simbolo del FAP .
L'accensione di quella spia indica che il fap sarà nella condizione di totale saturazione e la rigenerazione potrà avvenire solo in officina, perché è "intervenuta" l'anomalia alla centralina.
Il led nello specchietto, NULLA ha a che fare con questo tipo di segnalazione (scritta SERVICE e spia del fap), bensì indica semplicemente quando la rigenerazione è in corso e si accenderà tutte le volte che la compirà.
Per assurdo, se per esempio anche avendo montato il led nello specchietto il quale ti indica che la rigenerazione è in corso, continuassi ad interrompere la rigenerazione ogni volta che è in corso, creeresti una situazione in cui il FAP non riesciurà mai a rigenerare completamente, arriverai che si accenderà PRIMA la scritta SERVICE e se questa ignorata, anche la relativa spia del fap.
Spero averti dato una risposta chiara ed esaustiva.
Gian

Concordo pienamente!!GianlucaIceWhite2 ha scritto:Si, ma avrebbe causato patemi d'animo alle menti deboli (si accende una spia - > c'è qualcosa che non va - > la macchina non è affidabile - > vado ad insultare tutti sul forum di passione peugeot - > compro una golf per avere gli stessi o più problemi)Maxedroom ha scritto:Perfetto Gian, molto chiaro ed esaustivo come sempre!

GianlucaIceWhite2 ha scritto:Si, ma avrebbe causato patemi d'animo alle menti deboli (si accende una spia - > c'è qualcosa che non va - > la macchina non è affidabile - > vado ad insultare tutti sul forum di passione peugeot - > compro una golf per avere gli stessi o più problemi)Maxedroom ha scritto:Perfetto Gian, molto chiaro ed esaustivo come sempre!
La spia service appare solo negli ultimi modelli o anche nei precedenti? Io ho 208 del 2014, secondo voi ha già questa fjnzione?
Re: Re:
Mi autocito, dopo un rifornimento di gasolio italiano, sono già arrivato a quasi 1000 km senza rigenerazione..penso davvero nella qualità del combustibile a questo punto..Luca D. ha scritto:Quindi è nuova. Non si può neanche essere intasato più di tanto.tommy88 ha scritto:La mia ha 13000 km in 9 mesi..
Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Non saprei. Il fatto è che non puoi neanche andare in conce a chiedere un controllo visto che non dovremmo neanche saperlo ogni quanto rigenera, a meno che il meccanico non sia un amico.
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Re: Re:
Hai fatto il normale o il bludiesel?tommy88 ha scritto:Mi autocito, dopo un rifornimento di gasolio italiano, sono già arrivato a quasi 1000 km senza rigenerazione..penso davvero nella qualità del combustibile a questo punto..Luca D. ha scritto:Quindi è nuova. Non si può neanche essere intasato più di tanto.tommy88 ha scritto:La mia ha 13000 km in 9 mesi..
Non saprei. Il fatto è che non puoi neanche andare in conce a chiedere un controllo visto che non dovremmo neanche saperlo ogni quanto rigenera, a meno che il meccanico non sia un amico.
Normale
Consiglio Direttivo
Prova a fare un paio di pieni di biodiesel. Ti aiuta a ripulire.