Salve ragazzi, girovagando in rete ho trovato dei kit per l'apertura automatica del baule. In pratica questi kit aggiungono delle molle ai pistoncini originali, che al momento dell'apertura del cofano danno una spinta extra al baule in modo tale da farlo aprire.
Ovviamente questo sistema funziona nelle auto in cui c'è l'apposito pulsante per l'apertura, che sulla 208 non c'è.
Ciao
Contatta direttamente il fornitore produttore dei kit
Sapranno certamente darti maggiori info
Elettricarne l'apertura equivale a dire addio ai colpi soprattutto alle lampadine
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian ha scritto:Ciao
Contatta direttamente il fornitore produttore dei kit
Sapranno certamente darti maggiori info
Elettricarne l'apertura equivale a dire addio ai colpi soprattutto alle lampadine
il produttore fornisce solo delle molle che si applicano sui pistoncini, in modo tale da far alzare il cofano in alto una volta che scatta la serratura (come nelle berline diciamo).
il problema è che la 208 non ha questo comando, e quindi bisognerebbe replicare l'apertura del baule che avviene premendo il pulsante sopra la targa (che non ha un meccanismo meccanico ma elettrico), così come ha fatto quell'utente con la 207.
Kit già fatti non ne esistono, purtroppo
PS non ho capito l'ultima frase che hai scritto sull'addio ai colpi...
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra
Ogni volta che chiudi il cofano normale inevitabilmente si generano colpi che i parte arrivano anche alle lampadine come per esempio quelle della targa
O sbaglio
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Sulla 208, come su tantissime altre auto, non c'è lo sgancio elettrico della serratura (c'è solo il blocco elettrico)
Questo credo tagli la testa al toro, impossibile aprire elettricamente il portellone
Andrebbe innanzitutto sostituita la serratura, ma temo che non ci siano serrature compatibili
Per quanto riguarda il sistema di apertura, quello delle molle é veramente terra terra, aprirebbe ...forse....il portellone, ma in chiusura la forza necessaria da applicare ovviamente aumenterebbe, la soluzione totalmente elettrica sarebbe quella di sostituire uno dei due pistoni con un attuatore lineare elettrico, così si avrebbe apertura e pure chiusura da pulsante
A me sinceramente il pulsante del baule sembra elettrico, difatti mi basta premerlo leggermente per far scattare la serratura... boh, ci farò più attenzione.
Riguardo il fatto delle molle, mi pare che funzionino bene, come puoi vedere dal video:
Niko18 ha scritto:A me sinceramente il pulsante del baule sembra elettrico, difatti mi basta premerlo leggermente per far scattare la serratura... boh, ci farò più attenzione.
Riguardo il fatto delle molle, mi pare che funzionino bene, come puoi vedere dal video:
Le molle funzionano ovviamente, la modifica é anche facile
La serratura si comanda premendo l'apposita area e come si vede dallo schema é un pezzo unico, il collegamento elettrico é esclusivamente per il blocco/sblocco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche a me lo sgancio sembra elettrico, altrimenti ci vorrebbe un movimento più pronunciato per lo sgancio stesso (come quello delle portiere, per esempio); ma magari è solo un'impressione. Comunque, come detto da Nacot, anche io ho la vaga idea che aumenti sensibilmente la resistenza per chiudere il portellone, visto che il nuovo sistema deve avere "forza" a sufficienza per spingerlo fino in su che non è poca, vista la grandezza del portellone stesso
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
ho riprovato e posso affermare con certezza che l'apertura della serratura del baule è elettrica: si preme leggermente il pulsante e scatta la serratura ho fatto un piccolo video esplicativo ma non saprei come caricarlo qui.
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Niko18 ha scritto:ho riprovato e posso affermare con certezza che l'apertura della serratura del baule è elettrica: si preme leggermente il pulsante e scatta la serratura ho fatto un piccolo video esplicativo ma non saprei come caricarlo qui.
Caricalo su dropbox, ad esempio, e poi condividi il link in un messaggio qua
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Niko18 ha scritto:ora sono in ufficio, stasera magari
in ogni caso potete facilmente constatarlo da voi che l'apertura è elettrica
Ciao
Confermo che sono elettroserrature.
Per la configurazione elettrica si tratterebbe di vedere se la BSI è prevista per gestire un telecomanda a 3 canali per esempio come quello della 407 dove un pulsante è dedicato all'apertura del vetro del lunotto.
Se così fosse avreste un tasto dedicato del telecomando per comandare l'apertura del portellone.
Il comando di sblocco della serratura avverrà contestualmente all'azionamento dei pistoncini elettrici.
Chissà se esiste un kit da adattare
Non penso che la BSI abbia questa funzione
Avevo dato per scontato di comprare un altro telecomando a parte, che avrebbe azionato l'interruttore ed eventualmente i pistoncini elettrici.
In ogni caso la mia idea iniziale era quella di aprire soltanto il baule, visto che mi capita sovente di passare dal supermercato e di avere le mani occupate. In pratica volevo replicare quanto fatto dall'utente che avevo indicato prima.
Certo, avere una apertura e chiusura elettrica sarebbe bello, ma dovrei trovare dei pistoncini ad azionamento elettrico identici a quelli originali come dimensioni, e questo non è affatto facile. Idee?
a me sembra di aver letto di qualcuno che abbia riconfigurato il pulsante dei fari per l'apertura del portellone... (anche se forse era la 2008?!?! Ma credo sia uguale).
non ricordo la discussione...
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina
Continuo ad essere scettico
Ci sarebbe una serratura elettroattuata non solo per il blocco di chiusura ma pure per l'apertura, che però avviene solo premendo un tasto (posizionato vicino alla targa) della stessa serratura.
L'unico collegamento elettrico é per il blocco (gestito sia da telecomando che da pulsante sulla plancia) non c'è invece possibilità di gestire l'apertura da comando interno e ovviamente neppure da telecomando, ergo non c'è proprio la cablatura per fare ciò (se ci fosse perché mai non hanno implementato la funzione?)
Cui prodest?