PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio pneumatici : smontaggio bulloni e sollevamento auto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Buonasera,
chiedo subito scusa per abbassare il livello delle discussioni, che vedo qui nella zona "Fai da te" essere più elevate della presente :oops:

Ho provato a sostituire gli pneumantici invernali (con i loro cechi) con quelli non invernali (con i loro altri cerchi)... è stata la prima volta, quindi ho ancora qualche dubbio che vorrei togliermi...

1) Io ho serrato a 100 Nm, con chieve dinamometrice, su suggeritmento concessionaria che mi aveva detto 10daNm... ma sono sufficienti? Ho appena trovato in rete una guida che dice 120 Nm e un'altra solo 90 Nm...

Vi dico la mia sensazione: per smontare i bulloni che il gommista l'altra volta serrò con la pistola ho fatto una gran fatica, mentre ora serrarli a 100 Nm mi è sembrato poco faticoso (ho provato anche a svitarne uno ed effettivamente è stato facilissimo rispetto allo smontaggio di quelli fatti ai tempi con la pistola)

2) Altro dubbio pure importante è sui punti di sollevamento, ho utilizzato un cric idraulico tipo questo
Immagine
ho cercato sotto la macchina 4 punti stabili e ne ho trovati 3 che per altro avevano forma anche circolare parallela rispetto al terreno e sono risultati stabili... ma il quarto (per la posteriore destra) non aveva tale forma ed in più non era chiuso sull'estremità posteriore mi è parso meno adeguato... e mi ha fatto venire il dubbio di aver usato le superfici che usano quando tirano su la macchina del tutto in officina e quindi meno adeguati per il sollevamento puntuale di 400-500 kg...
forse le anime verticali (appena internate rispetto alle portiere) dove ci sono i fori sono più adeguate? Ma vanno bene per questo cric senza scanalatura?

Avete per caso delle foto della vostra 208 dove si vedono i punti di sollevamento che usate? Altrimenti domani le faccio io e provo a postarle perché vorrei evitare la prossima volta di alzarla dai punti non perfettamente progettati per tale scopo :(

GRAZIE
Ultima modifica di Garrett il 23/04/2018, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè poco chiaro.

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

I punti di sollevamento sono indicati nel libretto di uso e manutenzione e la
coppia di serraggio delle ruote di 100 nm è corretta ,non superarla potresti avere problemi
Peugeot 208 GTi jamais contente

Coliandro
Peugeottista curioso

Re: Cambio pneumatici : smontaggio bulloni e sollevamento auto

Messaggio da Coliandro »

Lynce ha scritto:I punti di sollevamento sono indicati nel libretto di uso e manutenzione e la
coppia di serraggio delle ruote di 100 nm è corretta ,non superarla potresti avere problemi
Ciao Lynce, grazie per la risposta i 100nm io non li ho superati... chissa quanto però li aveva tirati in inverno il gommista :-#

Se intendi il libretto d'istruzioni che viene dato insieme alla vettura, purtroppo il disegno, che avevo guardato, è ridicolo... non mostra un dettaglio: semplicemente mostra che c'è né uno per il davanti e uno per il dietro..
C'è qualche manuale migliore? Ho cercato ma non riesco a trovarne online.

Ora sono anche a caccia della "pinzetta" per rimuovere i tappi copri bulloni...

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Coliandro ha scritto: ...... purtroppo il disegno, che avevo guardato, è ridicolo... non mostra un dettaglio: semplicemente mostra che c'è né uno per il davanti e uno per il dietro..
C'è qualche manuale migliore? Ho cercato ma non riesco a trovarne online.

Ora sono anche a caccia della "pinzetta" per rimuovere i tappi copri bulloni...
Non serve il manuale per individuare i 4 punti di sollevamento, sul profilo inferiore troverai 4 gobbette rinforzate verso il basso con un foro passante, quelli sono i punti :thumbright:
La pinzetta è inserita nel termoformato insieme a chiave e sollevatore a pantografo

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Grazie Nacot,
immaginavo che potessero essere quei profili sottili verticali (che dunque hanno una grande inerzia a flessione)... però non sono "comodi" per il cric idraulico di cui sopra, che non ha uno scavo a V ma un appoggio piano...

Curiosità: a che servono quei fori passanti?
...che parrebbe indeboliscano proprio dove devo mettere il cric (se devo metterlo proprio là sotto...)

Purtroppo non ho il termoformato, nè il sollevatore a pantografo... poiché ho la versione a GPL, che prevede dunque la bombola e null'altro :(

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

Ciao,
Io ho comprato uno di questi tamponi in gomma piena e va benissimo con quel cric.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

tommy86
Peugeottista veterano

Messaggio da tommy86 »

Dove hai trovato questo tampone?

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Grazie mach14
tommy86 ha scritto:Dove hai trovato questo tampone?
Su questo posso aiutarti pure io :) se cerchi "tampone in gomma per cric" su amazon o ebay, ad esempio, trovi molti articoli... sulla qualità/resistenza nel tempo della gomma devi avere fortuna immagino O:)

mach14

Messaggio da mach14 »

Coliandro ha scritto:Grazie mach14

Su questo posso aiutarti pure io :) se cerchi "tampone in gomma per cric" su amazon o ebay, ad esempio, trovi molti articoli... sulla qualità/resistenza nel tempo della gomma devi avere fortuna immagino O:)
Esatto ;-)
L'ho preso sul primo a meno di 10 euro. La qualità sembra buona, l'ho già usato un paio di volte e si è solo segnato ma senza spaccarsi, quindi promette di durare..
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

tommy86
Peugeottista veterano

Messaggio da tommy86 »

Ma è di gomma dura o è plastica dura? Tipo polizene?

mach14

Messaggio da mach14 »

tommy86 ha scritto:Ma è di gomma dura o è plastica dura? Tipo polizene?
Gomma dura

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”