PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Griglia anteriore peugeot 208 personalizzata / artigianale

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

nellofra98
Peugeottista curioso

Griglia anteriore peugeot 208 personalizzata / artigianale

Messaggio da nellofra98 »

Salve a tutti , sono nuovo qui ed la mia prima discussione qui , però essendo proprietario di una peugeot 208 da 3 anni mi capita spesso di imbattermi in questo forum e trovare risposte alle mie domande , Siete grandi ragazzi !! Tornando a me , un annetto fa ebbi un incidente e dovetti cambiare, oltre alle varie componenti , anche la griglia anteriore che era spaccata in 3 punti . Ho aggiustato completamente la vettura , ma ho tenuto i pezzi rotti in garage. Da un po’ di tempo mi è venuta quest’idea malsana di aggiustare la griglia vecchia e personalizzarla rendendola tuning: la mia idea era quella di aggiustare la griglia con la vetroresina ( cosa che tra l’altro già ho fatto come potete vedere dalle foto ) , tagliarla , levigarla e verniciarla . Poi ho preso una rete metallica in zinco abbastanza resistente con le maglie sottili, l ho riverniciata di nero e volevo adattarla alla cornice della griglia riparata . Allego tutte le foto per far capire meglio . Volevo chiedere a qualcuno che è più pratico se c’e qualcosa da tenere in considerazione per la realizzazione di questo progetto . Accetto qualsiasi consiglio o critica , ma mi aspetto un grande aiuto da voi !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Griglia anteriore peugeot 208 personalizzata / artigianale

Messaggio da Gian »

Ciao Nello
Complimenti per il fai da te ingegnoso
L'unico aspetto a cui prestare attenzione è che la griglia assicuri adeguato passaggio d'aria per il raffreddamento del motore.
Se ti vuoi divertire puoi calcolare la sezione effettivamente libera al passaggio dell'aria sia dell'originale che della tua.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nellofra98
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:Ciao Nello
Complimenti per il fai da te ingegnoso
L'unico aspetto a cui prestare attenzione è che la griglia assicuri adeguato passaggio d'aria per il raffreddamento del motore.
Se ti vuoi divertire puoi calcolare la sezione effettivamente libera al passaggio dell'aria sia dell'originale che della tua.
;-)
Ciao Gianluigi , grazie mille , sono rimasto molto colpito da cosa si possa fare con un po di buona volontà . Non ho mai fatto cose da carrozziere essendo io un infermiere e , ma credo di aver mescolato due professioni ahaha perchè ho tagliato la vetroresina con una lama da bisturi riscaldata , lo so, cosa poco ortodossa ma non avevo gli strumenti giusti a portata di mano. Comunque tornando a noi la griglia "artigianale " presenta piu fori di quella originale e credo passi una quantità di aria superiore rispetto a prima , cosa che credo faccia solo bene . L' unica cosa che mi preoccupa è che essendo piu "aperta" , posso entrare piu moscerini o piccoli sassi all'interno del vano motore e provocare qualche danno se si viaggia a una certa velocità . Infatti sto pensando di inseire uno strato di griglia in piu sfalzato rispetto a quello che ho gia messo per essere piu sicuri , Oltre al fatto che il paraurti porta una specie di staffa centrale (che avevo gia pensato di riverniciare di nero ,avendo la macchina bianca) , quindi potrebbe coprirla , non so secondo te è una buona idea ?
Ti posto le foto dei progressi che ho fatto anche se e ancora incompleta non avendo mai tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Nello molto bene il tuo lavoro.
Dato che è più aperta rispetto all'originale mi sento di suggerirti una modifica sulla base di quello che già vuoi fare.
La seconda è griglia posteriore la potresti rendere scorrevole rispetto alla prima affinché d'inverno la potresti chiudere leggermente per permettere al motore riscaldarsi prima e consumare meno benzina o gasolio.
Per fare questo dovresti recuperare due guide da fissare alla griglia che resterà fissa entro le quali scorrerà quell'altra.
Quanto ti dico è un tema ampiamente sentito dalle case in particolar modo da Volvo Ford e non ricordo quale altra le quali hanno realizzato delle mascherine con le Fessure dinamiche affinché possano aprirsi e chiudersi in funzione di una serie di parametri gestiti da una centralina.
Nel caso di questi l'intento non è solo quello di migliorare i consumi ma anche l'aerodinamica e l'efficienza aerodinamica in se.
Sperando averti fornito un buon suggerimento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nellofra98
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:Ciao Nello molto bene il tuo lavoro.
Dato che è più aperta rispetto all'originale mi sento di suggerirti una modifica sulla base di quello che già vuoi fare.
La seconda è griglia posteriore la potresti rendere scorrevole rispetto alla prima affinché d'inverno la potresti chiudere leggermente per permettere al motore riscaldarsi prima e consumare meno benzina o gasolio.
Per fare questo dovresti recuperare due guide da fissare alla griglia che resterà fissa entro le quali scorrerà quell'altra.
Quanto ti dico è un tema ampiamente sentito dalle case in particolar modo da Volvo Ford e non ricordo quale altra le quali hanno realizzato delle mascherine con le Fessure dinamiche affinché possano aprirsi e chiudersi in funzione di una serie di parametri gestiti da una centralina.
Nel caso di questi l'intento non è solo quello di migliorare i consumi ma anche l'aerodinamica e l'efficienza aerodinamica in se.
Sperando averti fornito un buon suggerimento
;-)
Grazie per il consiglio , è una buona idea . Posso provare, ma credo non ci sia abbastanza spazio per inserire le guide . Ci proverò e ti farò sapere sicuramente !!

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”