la macchina ha circa 37 mila km e non conoscendo gli interventi di manutenzione effettuati dal precedente proprietario, ho deciso di effettuare un tagliando completo fai da te, giusto per mettermi al sicuro
Non avendo però il libretto di uso e manutenzione mi trovo un po’ in difficoltà. In rete si trova di tutto ma per la versione diesel. Poco e niente per il 1.4 benz. Per questo vi chiedo gentilmente un aiuto..
Cosa mi occorre? Vorrei prendere il materiale su internet per risparmiare un po’ e fare tutto il lavoro da me, così come faccio per la moto.
Ho visto che ci sono i kit già pronti ma non mi fido molto, oltretutto mi piacerebbe scegliere i prodotti personalmente.
Utilizzerei una pompa elettrica per aspirare l’olio motore. (Non ho altre alternative)
Di seguito il materiale che presumo occorra:
Olio motore ( immagino un sintetico 5w-30)
Candele ( quali e a quale coppia di serraggio?)
Filtro olio ( altezza 69,0 mm, diametro interno mm 24,0)
Filtro aria (49x85x86)
Filtro anti polline (l’ho già pulito e disinfettato perché ho un bambino di 2anni ma ora vorrei sostituirlo)
Filtro carburante ( esiste per la mia motorizzazione o è previsto solo nel 1.4/1.6 HDi?)
Liquido raffreddamento ( che colore? Quello che c’è al momento ha un colore indecifrabile..il vecchio proprietario avrà mischiato di tutto e di più)
Varie ed eventuali ( mi sfugge qualcos’altro che dovrei/potrei cambiare?)
Non ho messo appositamente le marche dei prodotti, ma se è consentito dal regolamento del forum, accetto consigli anche su quello
Vi ringrazio in anticipo e spero che questo post diventi una sorta di guida per chi, come me, vuole farsi i tagliandi nel propio box
Marco