Ringrazio tutti per l aiuto del post precedente e come promesso vi posto il mio progetto dell alimentazione supplementaria a HHO sulla mia 208 1.4hdi 2012.
Premetto che ho avuto un po fretta per montare il tutto, quindi non potro presentarvi dei dati oggettivi riguardo consumi, miglioramenti e criticita nel tempo.
Spero che nonostante questo qualcuno possa prendere spunto per provare e magari fornire dati piu ogettivi mentre io mi basero, putroppo, solo su sensazioni personali.
Fatta la premessa illustro rapidamente il mio lavoro.
foto finale di come sono riuscito a inserire il tutto e come si vede la mia 208 in strada
apriamao il cofano...




come potrete notare ho intagliato una parte della mascherina nera del paraurti per far spazio alla tanica.
ho modificanto
-tenendo circa 2cm tra mascherina nera e tanica per evitare che in caso di urti picchiasse contro la tanica rischiando di creparla
-creato un foro per il rabbocco della tanica (magari da migliorare leggermente, per ora è ok)
foto panoramica di tutto il lavoro
qui potete notare
-tanica per il liquido elettrolittico (fissata con fascette a sx sfruttando dei fori esistente e a dx ho fatto 2 fori)
-cella idrolizzatore drycell dc1500 (sotto la tanica, fissata con 2 dadi meglio se autobloccanti che io giustamente non ho usato

-bubble (montato a dx della tanica, fissato con fascette al supporto x apertura cofano)
-tubi neri tipo gas con valvola no ritorno(gia presenti nel kit. passano in un foro gia esistente e ho solo tagliato una parete/supporto per evitare pieghe o sforzi del tubo su un angolo)
-rele nero (situato vicino alla scatola fusibili e fissato sulla plastica della centralina presumo. il rele servee per far funzionare il kit solo quando viene girata la chiave del quadro)
qui immagine frontale del veicolo senza paraurti
ho preferito, sulla cella idrolizzatrice, usare un po di biadesivo per bloccare i cavi, visto che i morsetti non rimangono incastrati bene e si muovo e tendono a sfilarsi, coprendo con un bel giro di nastro usa cercando di isolare da sporco e aumentando la possibilita di far stare fermo il tutto.
i cavi elettrici li ho fatti passare nello stesso foro del tubo nero
il 90% del lavoro lo ho fatto presso l officina del mio meccanico di fiducia che mi ha fatto trovare la 208 senza paraurti e a fine lavoro lo ha rimontato. mi sono trovato molto aggevolato. in caso non avete modo, come è capitato a me, dovete prima di tutto smontare le ruote anteriori, smontare i passa ruota e poi il paraurti facendo molta attenzione a del supporti di fissaggio del paraurti da non rompere o perdere.(se no sono cavoli amari!!!



rele del kit
ha 4 attacchi:
alimentazione da batteria cavo +, sul quale interporre un fusibile da 20A
segnale da prendere scatola rele, io ho usato l alimentazione che si attiva da un rele con il giro chiave e ha un fusibile verde da 30A
alimentazione + da rele a cella idrolizzatrice
massa presa sdoppiando il cavo - dalla batteria
liquido elettrolitico
partite con 500ml di h2o distillata e 10gr di cristalli KOH (gia in dotazione)
mischiate in una bottiglietta e mettente nella tanica
fate partite il kit girando semplicemente la chiave lasciando la tanichetta aperta per verificare se fa delle bollicine
prendete un multimetro (fino a 10A non vi serve una pinza amperometrica), posizionati i cavi in maniera corretta nel multimetro e su 10A corrente continua, interrompente il cavo sul positivo e interponete il multimetro facendo passare la corrente in esso per poter verificare il consumo dell idrolizzatore.
controllate sul manuale il valore minimo A di funzionamento del vostro kit secondo la cilindrata del veicolo, se basso aumentate la soluzione con i cristalli KOH (consiglio sciogleteli in pochissima h2o distillata e inseritile nella tanica) e riverificate il consumo (l aumento del cosumo non sara immediato ma aspettate piu o meno 30 secondo da quando fate ripartite il kit prima di misurare dinuov il consumo) e arrivate al consumo minimo indicato.
consigli
-teflon per i raccordi e state abbondanti nel metterlo
-fascette varie dimensioni
-multimetro che almeno tenga i 10A
-biadesivo ad alta tenuta
-nasto usa
-pinze varie
in fase di ordine kit consiglio di prendere subito una confezione piu grossa di KHO io alla fine in circa 600ml li ho messi tutti e forse ne avrei bisogno di altri
-tanta pazienza

primo riscontro
rilasciando l acceleratore in fase di guida, ho notato un netto rallentamento della caduta dei giri del motore quindi un effetto vela e un freno motore molto minore.
in fase di ripresa dell accelerazione, dopo aver rilasciato il pedale dell acceleratore, basta premere meno per rialzare i giri del motore e quindi aumentare la velocita
ovviamente non sono kit di sovralimentazione motore, ma mantenendo una velocita regolare sicuramente qualcosa fa. a me basterebbe che tenesse piu pulito il motore

spero di non avervi annoiato con un papiro con carenza di punteggiature a voi i commenti.
vi tengo aggiornati