Ho installato un led nella parte sinistra del volante proprio accanto ai pulsanti per staccare ESP e Start&Stop, il lavoro non è stato x niente semplice dato che prendere l'alimentazione dai fusibili è da escludere, bisogna smontare il cassetto porta oggetti lato passeggero ed ho preferito evitare ma sarebbe venuto un lavoro più semplice.
Innanzitutto vi informo che il finto bottone che si trova accanto all'ESP in realtà è solo un coperchietto ma sotto c'è proprio il circuito già cablato penso x staccare o l'allarme o il park assist quindi vi consiglio di forare sulla destra dove invece non c'è nulla e avete più spazio x lavorare.
Ho staccato la plastica sotto il volante, quella per accedere ai fusibili e da li facendo pressione dall'interno verso l'esterno sono riuscito a tirare fuori tutta la pulsantiera: da qui ho staccato il finto bottone e l'ho forato per andare a mettere il led che avevo precedentemente saldato con una resistenza
lo spazio è davvero poco, sarebbe stato meglio utilizzare tutto lo spazio disponibile sulla destra L'alimentazione l'ho dovuta prendere dallo specchietto quindi ho dovuto tirare giù lo sportello (nel mio caso lato passeggero dato ke ne ho approfittato per sistemare un tweeter) ma ovviamente è meglio farlo nel lato guidatore: per fare passare il positivo non ho potuto utilizzare il condotto originale xke è impossibile lavorarci quindi ho forato la lamiera dello sportello e quella dell'auto facendo passare il filo da collegare al led dentro un tubo di quelli per l'aria o per l'acqua, quelli che si utilizzano per gli attacchi john guest che sono flessibili quanto basta ma molto resistenti. L'alimentazione l'ho presa dallo spinotto per il riscaldamento specchietti tagliando il filo, non so se dalle foto si capisce ma se lo vedete frontalmente ed avete uno schema tipo
1 | 2 | 3
4 | 5 | 6
il positivo sarà il pin 4 quello più vicino allo sportello: Collegato il positivo al led la massa l'ho presa dal fermo in metallo del volante ma quella è indifferente, si può prendere ovunque.
In ogni caso vi presento il lavoro completo: peccato per quel graffietto... mi è scappato il trapano

A disposizione per eventuali chiarimenti, scusate per la qualità delle foto ma già sono fatte dal cellulare poi ho dovuto rimpicciorirle per allegarle, eventualmente posso metterle su dropbox o simili.
Un saluto, Giuseppe