Oggi mi è arrivato l'adattatore OBD2 bluetooth che ho ordinato su amazon per provare ad usarlo con la mia 208 e il mio telefono android: giusto per curiosare e fare log di un po' di dati. Ho trovato la porta OBD2 della 208 dietro il pannello rimovibile sotto lo sterzo. Ho provato ad attaccare l'adattatore (si sono accese delle lucine sull'adattatore stesso) e in pochi secondi ho fatto il pairing bluetooth con il telefonino: lanciato Torque e i dati arrivavano senza problemi.
Adesso vengo alla questione:
problema n.1) ho notato che l'adattatore è sempre acceso anche se spengo il quadro, tiro via le chiavi e blocco le portiere. Significa che la porta obd2 è sempre alimentata. Non dovrebbe essere comunque un problema, visto l'assorbimento trascurabile dello stesso. Qualcuno ha avuto esperienze simili? E' sicuro lasciare l'adattatore sempre in sito e richiudere il tutto?
problema n.2) Nonostante sia un adattatore a profilo basso (vedi figura sotto), lo sportello non si richiude se questo è innestato. Ho visto che, senza danneggiare nulla, dovrei poter sganciare il connettore dal supporto e lasciarlo volante così da poterci attaccare l'adattatore. Mi viene un dubbio: volendo lasciare l'adattatore sempre al suo posto, dite che eventualmente in officina mi farebbero storie (manomissione, garanzia, ...) se trovassero l'adattatore inserito? Sarebbe alquanto stupido da parte loro perché può solo leggere dei dati e non può fare danni, ma immagino che potrebbe essere un cavillo a cui attaccarsi per negarmi qualche intervento in garanzia. Per sicurezza mi dovrei ricordare di rimettere tutto a posto ogni volta che la porto in officina. Voi che dite?
Grazie in anticipo!!