dopo mille peripezie ce l'abbiamo fatta e abbiamo completato l'installazione del kit Coral Monza MK165. Il lavoro è stato più semplice del previsto è bastata solo tanta calma, pazienza e perizia. Ho lavorato prevalentemente di notte chiuso nel mio garage ma sono davvero tanto soddisfatto.
Come già anticipato in altri post voglio subito condividere un trucchetto per togliere la cartella dalla portiera con gran facilità: abbassate il finestrino e sfilate la cartella dall'incastro superiore (basta sollevarlo)
Quando farete questa operazione vi basterà semplicemente tirare la cartella e i rivetti si staccheranno con semplicità (vi consiglio colpetti secchi, non tirate come se stesse giocando al tiro alla fune)
Lo spettacolo delle casse originali è davvero spettrale: robaccia indegna anche di speaker cinesi da 5€; mi domando se davvero in Peugeot si rendono conto dello squallore che hanno montato e di quanto, con poca spesa in più, potevano fare. Sostituire i woofer è stato facilissimo soprattutto perché mi sono aiutato con degli anelli in MDF da 8 che mi hanno agevolato tantissimo; infatti mi è bastato prendere i punti dove erano presenti i buchi per le viti e ho potuto bloccare i dischi alla lamiera. Successivamente mi è bastato avvitare i woofer sugli adattatori. Per far passare i cavi ho sfruttato un passaggio pochi cm più sotto: ho preso un piccolo cacciavite fisso, gli ho legato con un po' di nastro i fili a pochi cm dall'apice e ho trapassato la gomma (più facile a farsi che a dirsi). Per i tweeter ho usato un biadesivo molto potente. Presupposto che non volevo (e non ho!) modificare nulla della vettura, ho preferito usare questo sistema così da non andare ne' a forare la sede originale della cartella ne' applicare colle/siliconi alla stessa parte.
I crossover li ho incollati/avvitati alla parte in polistirolo della portiera. Il bi adesivo che uso è davvero potentissimo è sarebbe anche bastato ma ho preferito dargli comunque due viti tanto per rendere il tutto più stabile. Ho testato: non si muove nulla!
Visto che mi trovavo ho anche infilato 3 LED dietro le maniglie così da creare una luce di compagnia soffusa. Il positivo l'ho recuperato dal blocchetto dei tasti alza vetri; al lato guidatore è il secondo cavo bianco, al lato passeggeri è il cavo giallo. Per i negativi ho approfittato dei bulloni del meccanismo apri porta.
Di seguito qualche immagine del lavoro e, non appena internet mi fa la grazia, qualche video per ascoltare il risultato finale.
Tengo a specificare che non sono particolarmente soddisfatto. Purtroppo in Peugeot hanno fatto male tutto, davvero. Le predisposizioni sono tutte sbagliate: i tweeter troppo bassi e mal indirizzati; i woofer troppo alti e con tanta, tantissima aria alle spalle. Di fatti con questo kit ho guadagnato un po' di pulizia e di potenza ma niente di che, soprattutto i bassi non sono migliorati quasi per nulla. Il progetto è solo all'inizio; l'idea, chiaramente, è quella di amplificare il fronte e, ancor più ovvio, aggiungere un SUB a tutto. Speravo di poter bypassare l'ipotesi di un processore utilizzando un più economico convertitore Hi level - low level ma mi sono convinto ascoltando lo SMEG in azione con trasduttori di qualità, che forse di processori ce ne vorranno 3 o 4

Sto naturalmente pensando al bit ten di audison ma adesso è presto per parlarne.
Scusate il poema ma tendo ad essere prolisso

Un abbraccio a tutti