PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontare tetto panoramico

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ciao a tutti. Poco fa mi ero messo a smontare il tetto panoramico.
Purtroppo ho rotto, o meglio, MI HANNO rotto i fermi della prima mezza tendina che tira avanti o indietro la seconda mezza tendina.

Come è successo???
BAH... ero in giro a mezzanotte cogli amici in macchina e tendina aperta, uno di loro da dietro così all'improvviso si alza si aggrappa alla maniglia e da uno strattone forte in avanti, facendo chiudere la tendina a metà. Io che stavo guidando mi ha fatto un po' alterare questa sua mossa senza senso, ma soprattutto senza grazia (anche perché era mezzanotte, che senso aveva chiudere la tenda? e poi è fatta per afferrarla da davanti, non da dietro), senza dire niente, ho spinto con energia la tendina indietro per farla riaprire.
Fatto sta che giorni dopo quando la sono andato a chiuderla a mia sorpresa mi sono accorto che la prima metà non trascinava più a seconda metà. Mi è salito il nervoso addosso. Provo a contattare i miei amici dicendo che mi hanno rotto la tendina, spiegando la versione dei fatti e, come sempre capita, loro me ne hanno raccontata un'altra, tanto che per evitare di litigare, ho detto che per questa volta lo pago io il danno, ma loro d'ora in avanti, non la devono più toccare e devono portare rispetto alle cose non loro, che altrimenti in macchina mia non ci salgono più.
Ovviamente non mi ero reso conto della gravità del danno, vado a farmi fare il preventivo da un carrozziere autorizzato Peugeot.
A mia sorpresa tra manodopera e ricambio arriva alla bellezza di €600 (circa)!!!!

Tornando in topic, dopo questa mazzata, mi sono deciso di provare a fare la riparazione da me. Ho analizzato la cosa, la manualità non mi manca dato che riparo macchinette da caffè (non c'entrano niente con le auto, ma mi hanno dato manualità). E ho capito che devo smontare tutto il rivestimento del tetto. Ho svitato i 2 tappini di plastica che stanno dietro al tetto, quasi sopra le teste dei passeggeri che stanno seduti dietro, poi ho aperto il bagagliaio e ho iniziato a scastrare il rivestimento del tetto dalle guarnizioni del portellone. Ho tirato anche i pannelli di plastica laterali, quello bianco, ma non ho capito se anche quello nero tocca smontare... basta svitare una vite e tirare (lo ho fatto).
Però da così mi sono reso conto che non basta farmi spazio e sfilare le tendine da dietro. Ho visto che c'è un ferma guide per le tendine fissato con delle viti. E quindi devo per forza tirare giù tutto il rivestimento... . Dico ok proviamo... tiro giù i ganci appendi abito che stanno sopra alle portiere dei passeggeri di dietro, basta fare leva con un cacciavite piatto e il gancio si apre e salta via, è solo a incastro. Finché sono arrivato al pannello degli airbag laterali e qui mi sono fermato. (Gli airbag che stanno sopra alla cintura dei sedili anteriori. Ho visto che anche questo è a incastro, ma ho paura che tirandolo mi possa esplodere e forse anche ferirmi. Corro questo pericolo se provo a tirare??? O posso andare tranquillo??? Poi ho visto che per proseguire devo solo smontare le alette parasole che stanno davanti che non è difficile, e anche probabilmente la plafoniera, che già la ho smontata tante volte... .
Chi sa se corro rischi se provo a tirare i pannelli degli airbag???

Una volta smontato tutto questo pannello, posso smontate il fermaguide e sfilare le tendine da dietro. Così posso valutare se rincollare i fermi rotti (sono di plastica e sempre se li trovo) magari rinforzandoli o addiritturla ricrearli, oppure cambio del tutto la tendina ma facendo il lavoro da solo e prendendo i pezzi da un ricambista.
Chi mi sa aiutare???

PS: come ultima spiaggia conosco un carrozziere pensionato che fa qualche lavoretto a casa... ma se la cosa la risolvo da solo risparmio... .
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: Smontare tetto panoramico

Messaggio da ale1989 »

Io lo avrei fatto pagare a lui e basta.... ti dico solo che un mese fa un mio collega ha fatto retro marcia e mi è arrivato addosso. ... senza farmi fiatare mi ha detto ti faccio l'assicurazione. .. quando sono sceso c'era solo il paraurti leggermente spaccato..... e le ho detto no tranquillo ...poi la sera la mia ragazza ha aperto lo sportello e ho sentito un rumore sordo ... risultato ? A prima vista non si è visto niente ma si era spostato il parafango con conseguente danno all'apertura della portiera.... e il paraurti spaccato....poco ma spaccato.....vado dal mio carrozziere e mi ha detto ....si deve rivernuciare il paraurti, il parafango si era piegato all'interno e si doveva rivernuciare ...e ovviamente la porta era diventata bianca a forza di fare apri e chiudi ...totale 500 euro di danno....io non ho messo mani ne altro ho chiamato il mio collega e ho spiegato il tutto...ieri ho ritirato l'auto portata da un amico per risparmiare. ...ma l'importante è che adesso lo sportello è buono .....quindi vedi un po tu se è giusto aprire mezza macchina per un azione inconscia...e la devi pure pagare tu :mad:

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

E lo so. Dici giusto. Se era un'altra persona avrei fatto così. Ma è la prima è l'ultima volta. Anche perché lui mi racconterà un'altra versione dei fatti e quindi diventerà la mia parola contro la sua. Un serpente che si morde la coda... .

Fatto sta, nessuna sa se posso stare tranquillo a tirare giù i pannelli degli airbag laterali???
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

A uno così gli farei trovare la sua macchina ruote all'aria.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

nibbio90 ha scritto:Fatto sta, nessuna sa se posso stare tranquillo a tirare giù i pannelli degli airbag laterali???
:shock: NO ! Vuoi rischiare che ti esplodano in faccia?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Nibbio, io lascerei stare, con gli airbag non si scherza, anche se nn ti scoppiano, come fai a essere sicuro di rimontarli bene, senza magari inficiarne la sicurezza?

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

è solo il coperchietto.... poi adesso guardavo meglio e credo che dovrei smontare anche la cinta. Vabbé lascio perdere, mi affiderò a conoscenti per lo meno per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio di questa parte, se sono disponibili nel farlo.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

certo che per un fermo c'è da tirare giu mezza macchina! :mad: il cambio non lo tiri giu?scherzo..certo che il tuo amico poteva offrirsi d pagare lui!

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Io comincerei fustigando il tuo amico! :mad:
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Raga ci sto riuscendo. Ho sganciato il coperchio di plastica che c'è scritto airbag. Lo ho fatto perché ho trovato la guida sul forum di come si toglie il coperchietto, solo che lo sto facendo a mani nude senza attrezzi. E sono anche riuscito a sganciare il coperchio della cinta... che è tutto a incastro. Ora serve una torx che si avvicina a 30, e posso smontare la cinta... così posso tirare via tutto il coperchio. Per farvi capire meglio vi posto delle foto... .

(anche se dico che nello scastrare, ho sentito a scivolare giù per il montante qualcosa di ferrico... dato che ci sono scoprirò anche questo cosa sarà... se la cosa si complica mi ci metto durante le vacanze di ferragosto se per qualcosa rimango senza auto...)
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ecco fatto. Quel coso che ho sentito cadere era solo un gancetto che si era sfilato e lo ho recuperato.

Ho anche avuto la conferma che la plafoniera posteriore per chi ha il tetto panoramico, non è installabile, perché darebbe fastidio all'apertura/chiusura delle tendine...

http://prntscr.com/7x7t5i

http://prntscr.com/7x7tht

http://prntscr.com/7x7u1m

http://prntscr.com/7x7usr

http://prntscr.com/7x7v66

http://prntscr.com/7x7vra

http://prntscr.com/7x7x5i
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Ammazza e che lavoro per un cretino che non porta rispetto.. ci vorrà estrema pazienza a rimontare il tutto.. aspettiamo il risultato finale;) ma quindi l'imperiale non è incollato?

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Montato tutto ieri mattina :). Il ricambio è costato €380... . Per "imperiale" intendi il tetto? Il tetto in vetro è incollato, io ho smontato le tendine, le guide sono fissate con 8 viti.

Comunque l'unica difficoltà è stato il spostarsi col sottotetto (è fatto di carta!!!)... E poi anche nello sfilare i coperchietti che coprono le 2 cinture anteriori. Mi si sono rotti i gancetti non sapendo come erano fatti, so vedono una volta sfilati, ma non mi importa stanno così... .

La prossima volta guai a chi me lo tocca. Ormai i miei amici più stretti l'hanno capita e non credo che si azzardino più a toccarla per quanto gli ho rotto le palle
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

No l'imperiale è il sottotetto in tessuto/carta .. quindi tutto montato alla perfezione? Non vibra etc.? Complimenti

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

L'imperiale non è incollato, è solo a incastro. Sta incastrato nelle guarnizioni delle portiere e al centro è incastrato col rivestimento che fa contorno al tetto in vetro. Ha uno scalino davanti dietro allo specchietto retrovisore che immagino in fase di rimontaggio è da infilarlo qui per primo. Nessuna vibrazione e niente. L'unica cosa che nel lato davanti non sta aderente al massimo al vetro del parabrezza, ma non so se anche in origine non toccava perfettamente, adesso ci ho fatto caso perché ci ho guardato. Per gli altri lati è perfetto perché ci sono le guarnizioni delle portiere che lo tiene fisso.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”