Di seguito, il comunicato stampa ufficiale:
Peugeot Urban Crossover Concept
Impertinenza e Seduzione …
Una riflessione globale sull’automobile in un mondo sempre più urbanizzato
All’inizio di questo decennio, 30 città nel mondo avevano più di 10 milioni di abitanti. Entro il 2050, 5,3 miliardi
di abitanti della terra abiteranno nelle megalopoli. Peugeot, sensibile all’evoluzione del mondo che la circonda,
alimenta una riflessione su un’automobile polivalente, compatta, a suo agio sia nell’ecosistema urbano che nelle
grandi strade aperte.
Urban Crossover Concept sarà presentato prima al Salone di Pechino e poi al Salone Internazionale dell’Auto di
Parigi, in ottobre, per illustrare l’inserimento di questa riflessione in una prospettiva mondiale.
Elegante e impertinente, raffinato e carismatico, sportivo e seducente, con Urban Crossover Concept Peugeot
propone una nuova visione moderna e rilassata, dinamica e affascinante di un Crossover compatto.
Le città si evolvono, e lo fa anche la mobilità
Da Sao Paulo a Shanghai, da Londra a Kuala Lumpur, da Città del Capo a Mosca, la città vive, si evolve, cresce.
L’umanità diventa sempre più urbana, ad un ritmo mai visto prima nella storia. Sta nascendo una nuova generazione
di cittadini “urbani”.
Per loro, con loro, le equipe internazionali dello Stile Peugeot a Parigi, a Shanghai e a Sao Paulo hanno creato un
nuovo tipo di veicolo : l’Urban Crossover Concept.
E’ urbano per le sue dimensioni contenute (con una lunghezza di 4m14 e una larghezza di 1m74), e avventuriero per
il suo stile atletico e raffinato, che gli conferisce un potere di seduzione universale e fuori dal comune.
E’ anche Crossover, perché associa l’eleganza e la raffinatezza della berlina, l’impertinenza e il carattere birichino dei
SUV con una polivalenza e un’abitabilità inedite per questo segmento.
Una riflessione sul Crossover nel segmento B, basata sulla notevole esperienza nel campo delle
vetture di serie e delle concept car
Peugeot, che vanta una grande credibilità nel settore delle vetture compatte, con le serie 200 prodotte in più di 15
milioni di esemplari e una legittimità recente, ma già notevole nell’ambito dei Crossover, con il successo della 3008
venduta finora in 368 000 esemplari nel mondo e la presentazione della concept car SXC al Salone di Shanghai nel
2011, ha voluto portare avanti la riflessione e riunire questi due settori di eccellenza in una concept car.
Urban Crossover Concept vuole essere la sintesi del know-how del Marchio nella realizzazione di una vettura piccola
che associa agilità, compattezza, polivalenza e stile deciso a vantaggio dei giovani cittadini urbani che amano la
città, vivono la città, creano la città, pur apprezzando l’evasione da essa.
Uno Stile unico, che associa eleganza e robustezza
Urban Crossover Concept incarna naturalmente i nuovi codici stilistici del Marchio.
Con le sue linee atletiche ed eleganti, Urban Crossover Concept impone la sua postura audace che sovverte e re-
inventa gli standard dei veicoli dotati di ampio volume del segmento delle compatte.
Urban Crossover Concept associa universi abitualmente diversi e separati:
l’altezza e la robustezza di un SUV moderno che vuole essere leggero e aerodinamico
la raffinatezza, l’eleganza e il dinamismo delle nuove berline Peugeot
ma anche la polivalenza di un veicolo con un ampio volume che sa rimanere compatto.
Il frontale è raffinato e al contempo espressione di potenza. I tratti sensuali e molto scolpiti del cofano o dei
parafanghi anteriori danno un’impressione rassicurante di protezione e robustezza.
La calandra sorridente, sempre sospesa, propone una linea massiccia, intagliata nel metallo.
E’ abbinata ad un trattamento sofisticato dal duplice aspetto, che riprende il nuovo emblema del Marchio.
L’attenzione per i dettagli si ritrova ovviamente nelle linee precise e originali dei gruppi ottici che rinnovano lo
sguardo delle vetture Peugeot. Il contorno inferiore segue da vicino le funzioni tecniche e disegna la pupilla
penetrante del felino, conferendogli un aspetto ancora più espressivo e specifico.
Di profilo, le linee slanciate che si susseguono dal parabrezza inclinato fino alla linea del tetto e si prolungano fino
allo spoiler posteriore, disegnano una silhouette sagomata e molto aerodinamica. Le linee delle fiancate, che si
sviluppano parallele alla strada, evocano una vettura vivace, raffinata e molto dinamica.
Urban Crossover Concept presenta anche parafanghi e fiancate scolpiti in modo sensuale e sofisticato, che evocano
le naturali qualità atletiche della vettura. Il disegno dei passaruota ad arco richiama le caratteristiche di agilità
associate all’universo all road.
La carrozzeria rialzata e le grandi ruote rivelano la reale polivalenza del veicolo per la vita familiare o lavorativa,
contribuendo anche alla lettura di una vettura leggera e rispettosa dell’ambiente.
Infine, la leggera onda del tetto sottolinea le esclusive finiture superiori, intagliate nel metallo. E’ come se fosse
incastonato nella carrozzeria e si ispira direttamente alla Coupé RCZ. Ritroviamo la stessa raffinatezza nel disegno
preciso delle barre al tetto, che evocano la velocità e l’utilizzo del veicolo nel tempo libero.
Nel posteriore, le linee dinamiche del gruppo ottico si inseriscono nella carrozzeria con precisione proponendo una
firma “luminosa”, con tre artigli sospesi ottenuti mediante la tecnologia a LED.
Il volume posteriore è monolitico, simbolo di potenza controllata e di solidità.
E abbinato a linee dinamiche e a tratti scolpiti.
Infine, lo spoiler in alluminio e la doppia bombatura del tetto ricordano l’aspetto sportivo ed elegante della RCZ.
Così, Urban Crossover Concept è dotato di una straordinaria personalità, che associa :
la potenza e la robustezza, conferite dalla sua postura e dai suoi tratti
linee eleganti, sensuali e molto dinamiche
la raffinatezza e la tecnologia nel trattamento di dettagli esclusivi
Urban Crossover Concept trascende le frontiere. Le frontiere dello stile e della segmentazione dei veicoli. Le frontiere
delle esigenze di nuove generazioni di clienti. Le frontiere tra la città e la natura. Le frontiere tra i continenti.


Contatti stampa
http://www.peugeot-pressepro.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Marc Bocqué \ 00 33 6 80 21 87 03
marc.bocque@peugeot.com
Valérie Bensoussan \ 00 33 6 76 86 95 44
Valerie.bensoussan@peugeot.com
Peugeot
Presente in 160 paesi con 10 000 punti di contatto, Peugeot associa in tutto il mondo esigenza ed emozione.
Nel 2011, Peugeot ha venduto 2 114 000 vetture nel mondo, ha accelerato la sua internazionalizzazione nei grandi mercati in
crescita e ha continuato l’ampliamento della gamma. Il Marchio ribadisce il suo impegno ambientale con l’adozione della
microibridazione diesel e-HDi e il lancio, nel 2012, di tre modelli full hybrid diesel HYbrid4.
Peugeot è l’unico marchio ad avere un’offerta di mobilità integrale con autovetture e veicoli commerciali, scooter, biciclette e unavasta gamma di servizi, tra cui l’offerta di mobilità Mu.