Eventi salienti 1° semestre 2012
Vendite di veicoli montati e di vetture da assemblare 955 000 unità
Vendita di veicoli montati in regressione dell’8,1%
Regressione delle vendite “vetture da assemblare” del 31,1%
Progressione del 7,5% delle vendite di veicoli fuori Europa
Quota di mercato Europa al 6,9%*
Successo dei lanci del 1° semestre: nuova 107, 208, 3008 HYbrid4, primo full hybrid
diesel al mondo, 508 RXH, 508 HYbrid4 e 4008
Crescita della quota dei veicoli Premium
In un contesto economico mondiale molto perturbato, Peugeot ha registrato al 1° semestre 2012 una regressione delle
vendite mondiali di veicoli assemblati dell’8,1% e di veicoli da assemblare del 31,1%.
Il Marchio si è confrontato, nel primo semestre, con il calo persistente dei mercati dell’Europa del Sud, di cui è stato
attore importante, e alla sospensione della fornitura di veicoli da assemblare all’Iran a partire dal mese di febbraio.
Il Marchio dispone tuttavia di numerose leve per progredire nel secondo semestre e per il successo della sua strategia
a corto-medio termine.
Tra queste, possiamo rilevare in particolare:
- la buona performance del Marchio nella maggior parte delle economie in crescita
- il successo dei recenti lanci
- la conferma del successo della politica di crescita nelle gamma
Europa: acquisizione di quote di mercato in diversi grandi paesi
In un mercato europeo totale in calo del 7,2% al 1° semestre, Peugeot registra 528 000 immatricolazioni (445 000
autovetture, 83 000 veicoli commmercili), in regressione del 14,4%. La quota di mercato è del 6,9% rispetto al 7,4% del
primo semestre 2011.
Tuttavia sarebbe più corretto un confronto con il 2° semestre 2011, per l’assenza in questo periodo di dispositivi di tipo
“rottamazione” in Francia e in altri paesi europei. Rispetto al secondo semestre 2011, la quota di mercato del Marchio
aumenta di 0,2 punti, sebbene i contesti dei mercati siano particolarmente sfavorevoli.
Infatti i mercati tradizionalmente trainanti per Peugeot sono in forte calo (Francia, Spagna, Italia, Portogallo).
Nonostante ciò la quota di mercato di Peugeot è in progressione in alcuni importanti paesi del perimetro, in particolare
in Spagna (8,7% contro 8,6%) e in Italia (4,9% contro 4,8%). Inoltre il successo della 208, commercializzata
progressivamente in Europa nel secondo trimestre, non ha ancora fatto sentire i suoi effetti sul periodo.
Nel settore dei veicoli commerciali, Peugeot porta la sua quota di mercato al 10,6% (rispetto al 10,5% dell’anno
scorso).
In particolare in Italia Peugeot è cresciuta di un punto, raggiungendo la quota dell’8,3% in un mercato in calo del 36,5,
confermandosi il 2° Marchio sul mercato.
Continua il processo di internazionalizzazione: il Marchio è in progressione nella maggior parte delle
zone in crescita
Soddisfazione certa e garanzia di sviluppi positivi per il futuro è l’incremento delle vendite del Marchio, sulla maggior
parte dei grandi mercati in crescita.
Al primo semestre 2012, i volumi dei veicoli assemblati è cresciuto a livello internazionale del 7,5% rispetto al primo
semestre 2011, a 287 000 unità.
In Asia, continente sempre in forte crescita, il Marchio cresce del 25,9%, e raggiunge un nuovo record semestrale.
Sul solo mercato vetture cinese, i lanci nel 2011 della 508 e della 308 Sedan hanno contribuito ad una proggressione
del Marchio nel primo semestre (+28% 104 000 vendite), ampiamente superiore a quella del mercato (+7%).
Nella zona ASEAN, le vendite crescono del 18%, essenzialemente sostenute dall’attività commerciale del Marchio in
Malesia.
In America Latina, la situazione è più contrastata: in Argentina, dove le immatricolazioni di Peugeot sono in forte
progressione (+11,3%), 43 100 unità, la quota di mercato raggiunge il 9,8% contro il 9,1%.
In Brasile, il lancio industriale e commerciale della 208 inizierà nel 2013 e permetterà al Marchio di ritrovare un profilo
più dinamico; Peugeot ha subito l’impatto dei lavori necessari all’accrescimento delle capacità del sito di Porto Real; in
questo contesto, il Marcho ha registrato 34 100 immatricolazioni e una quota di mercato del 2,1% (paragonato al 2,6%
al 1° semestre 2011).
E’ nel Maghreb che Peugeot riscontra oggi il suo maggiore aumento di volumi e di quota di mercato: in Algeria, il
Marchio cavalca l'onda del successo con un 59% di crescita e 30 000 veicoli venduti e conquista così il 2° posto sul
mercato.
I risultati sono altrettanto soddisfacenti in Tunisia (+ 53,4%) e in Marocco (+12,9%).
Nel resto del mondo, a parte l’Iran, le vendite del Marchio sono aumentate del 12,7%.
Successo della 208 e dei lanci recenti destinati ad amplificarsi nel secondo semestre 2012
La Peugeot 208, i cui primi lanci sono avvenuti a fine marzo 2012, ha già un ruolo trainante nella gamma, ruolo che le
è stato attribuito in quanto erede della mitica serie 200.
Anche se è stata lanciata soltanto in un numero ristretto di paesi e che la disponibilità del tanto atteso motore 3 cilindri
benzina - che rappresenta potenzialmente il 40% delle vendite – è previsto a partire dal mese di luglio (versione 1.2) e
dal mese di novembre (versione 1.0), la 208 raccoglie già 72 200 ordini in Europa alla fine di giugno.
Il mix di 208 è più ricco del previsto, con più del 90% di livello 2 (Active) e 3 (Allure).
In Francia, la 208 è, con 35 000 ordini, in linea con le sue ambizioni. In giugno, ad appena due mesi dal lancio,
conquista la leadership nel segmento delle cittadine Diesel.
La 208 sarà progressivamente lanciata fuori dall’Europa nel secondo semestre, e accelererà l’internazionalizzazione
nel 2013, con il lancio industriale (Brasile) e commerciale in America Latina.
Nel 2012, Peugeot è stato il primo marchio al mondo a commercializzare veicoli ibridi diesel con la 3008 HYbrid4, poi
con 508 RXH, infine con 508 HYbrid4.
In totale sono 9 000 i veicoli HYbrid4 Peugeot ordinati a fine giugno che mostrano la politica di crescita del Marchio.
La 4008, lanciata nel primo semestre, rafforza l’offerta distintiva e di volumi del Marchio all’interno del mercato, in
particolare per i paesi fuori dall’Europa. L’effetto del SUV compatto Peugeot si vedrà a partire dal secondo semestre
2012, quando sarà stato lanciata in quasi tutta la totalità dei paesi previsti.
Una crescita nella gamma che si conferma
Oltre all’espansione internazionale, la crescita della gamma è un asse forte della strategia del Marchio.
161 000 veicoli Premium sono stati venduti nel mondo nel primo semestre 2012, che rappresentano il 20% delle
vendite, in progressione di un punto rispetto al primo semestre 2011.
La 508, prodotta in Francia e in Cina, incrementa del 21% sul periodo (69 000) le vendite, il crossover 3008 (62 000)
prosegue il suo brillante percorso commerciale, la RCZ (7 000 vendite) conferma il suo carattere in un mercato di
nicchia dalla forte visibilità, così come la 207 e la 308 Coupé Cabriolet rimangono tra le leader della categoria in
Europa.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vendite mondiali Peugeot: 955.000 unità al 1° semestre 2012
Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA
Moderatore: Squalo
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Vendite mondiali Peugeot: 955.000 unità al 1° semestre 2012
Messaggio da Squalo »
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”
Vai a
- Discussioni generali
- ↳ Presentazione alla Community
- ↳ Generale
- ↳ Audio e video
- ↳ Navigazione satellitare - informatica di bordo
- ↳ Accessori Peugeot e non
- ↳ Consumi e carburanti
- ↳ Richiami
- ↳ Peugeot Sport
- ↳ Prototipi e anteprime
- ↳ Vintage
- Modelli in produzione
- ↳ 208 II ('19->)
- ↳ 208 II ('19->) - Generale
- ↳ 208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 208 II ('19->) - Tuning
- ↳ 208 II ('19->) - Fai da te
- ↳ 2008 II ('19->)
- ↳ 2008 II ('19->) - Generale
- ↳ 2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 2008 II ('19->) - Tuning
- ↳ 2008 II ('19->) - Fai da te
- ↳ 308 III ('21->)
- ↳ 308 III ('21->) - Generale
- ↳ 308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 308 III ('21->) - Tuning
- ↳ 308 III ('21->) - Fai da te
- ↳ 3008 III ('24->)
- ↳ 3008 III ('24->) - Generale
- ↳ 3008 III ('24->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 3008 III ('24->) - Tuning
- ↳ 3008 III ('24->) - Fai da te
- ↳ 408
- ↳ 408 - Generale
- ↳ 408 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 408 - Tuning
- ↳ 408 - Fai da te
- ↳ 508 II ('18->)
- ↳ 508 II ('18->) - Generale
- ↳ 508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 508 II ('18->) - Tuning
- ↳ 508 II ('18->) - Fai da te
- ↳ 5008 III ('24->)
- ↳ 5008 III ('24->) - Generale
- ↳ 5008 III ('24->) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 5008 III ('24->) - Tuning
- ↳ 5008 III ('24->) - Fai da te
- ↳ Rifter
- ↳ Traveller
- ↳ Veicoli commerciali e altri allestimenti
- ↳ Partner III ('18->)
- ↳ Expert III ('16->)
- ↳ Boxer III ('14->)
- Modelli fuori produzione
- ↳ 107
- ↳ 107 - Generale
- ↳ 107 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 107 - Tuning
- ↳ 107 - Fai da te
- ↳ 108
- ↳ 108 - Generale
- ↳ 108 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 108 - Tuning
- ↳ 108 - Fai da te
- ↳ 1007
- ↳ 207/207 Plus
- ↳ 207 - Generale
- ↳ 207 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 207 - Tuning
- ↳ 207 - Fai da te
- ↳ 207 CC
- ↳ 208 I ('12->'19)
- ↳ 208 I ('12->'19) - Generale
- ↳ 208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 208 I ('12->'19) - Tuning
- ↳ 208 I ('12->'19) - Fai da te
- ↳ 2008 I ('13->'19)
- ↳ 2008 I ('13->'19) - Generale
- ↳ 2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 2008 I ('13->'19) - Tuning
- ↳ 2008 I ('13->'19) - Fai da te
- ↳ 308 I ('07->'13)
- ↳ 308 I ('07->'13) - Generale
- ↳ 308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 308 I ('07->'13) - Tuning
- ↳ 308 I ('07->'13) - Fai da te
- ↳ 308 I ('07->'13) - 308 CC
- ↳ 308 II ('13->'21)
- ↳ 308 II ('13->'21) - Generale
- ↳ 308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 308 II ('13->'21) - Tuning
- ↳ 308 II ('13->'21) - Fai da te
- ↳ 3008 I ('09->'16)
- ↳ 3008 I ('09->'16) - Generale
- ↳ 3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 3008 I ('09->'16) - Tuning
- ↳ 3008 I ('09->'16) - Fai da te
- ↳ 3008 II ('16->'24)
- ↳ 3008 II ('16->'24) - Generale
- ↳ 3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 3008 II ('16->'24) - Tuning
- ↳ 3008 II ('16->'24) - Fai da te
- ↳ 4007
- ↳ 508 I ('11->'18)
- ↳ 508 I ('11->'18) - Generale
- ↳ 508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 508 I ('11->'18) - Tuning
- ↳ 508 I ('11->'18) - Fai da te
- ↳ 5008 I ('09->'17)
- ↳ 5008 I ('09->'17) - Generale
- ↳ 5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 5008 I ('09->'17) - Tuning
- ↳ 5008 I ('09->'17) - Fai da te
- ↳ 5008 II ('17->'24)
- ↳ 5008 II ('17->'24) - Generale
- ↳ 5008 II ('17->'24) - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 5008 II ('17->'24) - Tuning
- ↳ 5008 II ('17->'24) - Fai da te
- ↳ RCZ
- ↳ RCZ - Generale
- ↳ RCZ - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ RCZ - Tuning
- ↳ RCZ - Fai da te
- ↳ Bipper Tepee
- ↳ Partner Tepee
- ↳ Expert Tepee
- ↳ Veicoli commerciali e altri allestimenti
- ↳ Bipper
- ↳ Partner II ('08->'18)
- ↳ Expert II ('07->'16)
- ↳ Boxer II ('06->'14)
- Modelli storici
- ↳ 106
- ↳ 205
- ↳ 206/206 Plus
- ↳ 206 - Generale
- ↳ 206 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 206 - Tuning
- ↳ 206 - Fai da te
- ↳ 206 CC
- ↳ 306
- ↳ 307
- ↳ 307 - Generale
- ↳ 307 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 307 - Tuning
- ↳ 307 - Fai da te
- ↳ 307 CC
- ↳ 406
- ↳ 407
- ↳ 407 - Generale
- ↳ 407 - Guasti, problemi e manutenzione
- ↳ 407 - Tuning
- ↳ 407 - Fai da te
- ↳ 407 Coupe
- ↳ 607
- ↳ 807
- ↳ Altri modelli
- ↳ 104
- ↳ 203
- ↳ 204
- ↳ 304
- ↳ 305
- ↳ 309
- ↳ 403
- ↳ 404
- ↳ 405
- ↳ 504
- ↳ 505
- ↳ 605
- ↳ 806
- ↳ P4
- ↳ Ranch
- ↳ Partner I ('96->'08)
- ↳ J5
- ↳ Expert I ('95->'07)
- Community
- ↳ Avvisi e comunicazioni dallo Staff
- ↳ On the road - Raduni
- ↳ On the road - Incontri
- ↳ On the road - Resoconti
- ↳ Le nostre Leonesse
- ↳ 104
- ↳ 106
- ↳ 107
- ↳ 108
- ↳ 1007
- ↳ 201
- ↳ 205
- ↳ 206
- ↳ 207
- ↳ 208 I ('12->'19)
- ↳ 208 II ('19->)
- ↳ 2008 I ('13->'19)
- ↳ 2008 II ('19->)
- ↳ 304
- ↳ 305
- ↳ 306
- ↳ 307
- ↳ 308 I ('07->'13)
- ↳ 308 II ('13->'21)
- ↳ 308 III ('21->)
- ↳ 3008 I ('09->'16)
- ↳ 3008 II ('16->'24)
- ↳ 309
- ↳ 404
- ↳ 405
- ↳ 406
- ↳ 407
- ↳ 4007
- ↳ 408
- ↳ 504
- ↳ 505
- ↳ 508 I ('11->'18)
- ↳ 508 II ('18->)
- ↳ 5008 I ('09->'17)
- ↳ 5008 II ('17->'24)
- ↳ 5008 III ('24->)
- ↳ 604
- ↳ 605
- ↳ 607
- ↳ 807
- ↳ RCZ
- ↳ Veicoli commerciali e allestimenti speciali, altri veicoli
- ↳ Bipper Tepee - Partner Tepee - Expert Tepee
- ↳ Sponsor e offerte
- ↳ Comunicazioni e suggerimenti allo Staff
- ↳ Ufficio stampa
- ↳ Comunicati ufficiali Peugeot
- ↳ Test drive Passione Peugeot
- ↳ Gadget universali
- ↳ Gadget riservati ai Soci Ufficiali
- ↳ Mercatino
- ↳ Gadget