PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca” - Padova, 25-28/10/2012

Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA

Moderatore: Squalo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28259
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca” - Padova, 25-28/10/2012

Messaggio da Squalo »

Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca”
alla ricerca delle origini della sportività


Peugeot: Motion & Emotion, movimento ed emozione. Significa che una Peugeot non sarà mai un’auto esclusivamente
funzionale, ma susciterà sempre un’emozione in chi la possiede.
Quasi ad andare alla ricerca dei modelli che, soprattutto in Italia, hanno contribuito a creare questa immagine del
Marchio, Peugeot espone una 205 GTI e una 205 Turbo16 a “Auto e Moto d’Epoca”, la manifestazione che si terrà dal 25 al 28 ottobre presso la Fiera di Padova (Padiglione 14).
È con questi modelli che il Leone, fino a quel momento apprezzato soprattutto per le sue doti di serietà e affidabilità,
cominciò ad imporsi anche per dinamismo e sportività.
Accanto alle due vetture storiche, lo stand Peugeot ospita anche una 208 Ice Velvet, in rappresentanza dell’ultima
erede della fortunata serie del “2” e in attesa della 208 GTi che sarà lanciata nella primavera del prossimo anno.

Peugeot 205 GTI

Immagine

Presentata nei primi mesi del 1984, la 205 GTI era equipaggiata inizialmente con un motore da 1.600 cm3 e 105 CV;
nel 1986 venne affiancata dalla versione 115 CV. Nello stesso anno fu presentata la versione con motore da 1.900
cm3 con 130 CV, accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi e ben 206 km/h di velocità, identificata dai cerchi maggiorati
da 15” e dalla scritta “1.9” sui fregi dei montanti posteriori.

L’esemplare esposto a Padova è stato recentemente acquistato e restaurato a cura del Club Storico di Peugeot Italia.
Rossa, del 1988, è stata trovata a Roma e “rimessa a nuovo” nella carrozzeria di Camillo Ghirelli a Casina (RE), con la
collaborazione (e la passione) di molti soci del Club. Ha fatto il suo “esordio” al Raduno Internazionale de l’Aventure
Peugeot a Coblenza, in Germania.

Peugeot 205 Turbo16

Immagine

Quello esposto a Padova è uno dei 200 esemplari “stradali” prodotti nel mondo, necessari per ottenere
l’omologazione sportiva nel potente Gruppo B della 205 Turbo 16 che, a partire dal 1983, vincerà rally e raid sulle
strade di tutto il mondo.
Ha un motore di 1775 cm3, 4 cilindri, 4 valvole per cilindro, per una potenza di 200 cavalli a 6.700 giri e una coppia di
255 Nm a 4.000 giri. Il telaio e la carrozzeria in materiali compositi regalano leggerezza e agilità e la trazione integrale
fa il resto. Le Turbo 16 rappresentano il sogno per tutti i collezionisti di 205.
Motore centrale a destra dell’asse posteriore, inclinato di 20° verso retro - cilindrata 1.775 cm3 -4 cilindri – 4 valvole a cilindro – iniezione Bosch L-Jetronic - potenza 200 CV a 6.700 giri/min – coppia massima 255 Nm a 4.000 giri – trazione integrale – cambio meccanico 5 marce – velocità massima 210 km/h – accelerazione 0-100 km/h in 6 secondi, 1 km da fermo in 27 secondi – consumo 12,2 l/100 km – lunghezza 3.820 mm, larghezza 1.700 mm, altezza 1.353 mm, passo 2.540 mm, - peso a pieno carico 1.150 kg (530 ant, 615 post.) – rapporto peso/potenza 5,7 kg/CV – pneumatici 210/55 TRX 390

Peugeot 208 Ice Velvet ed oltre

Immagine

La versione presente a Padova è la 208 Ice Velvet, la serie limitata realizzata per anticipare il lancio della 208. Prende il
nome dalla tinta satinata sviluppata appositamente, si contraddistingue per il livello di equipaggiamenti ricco ed
esclusivo ed è equipaggiata con il Diesel 1.6 cm3 8V e-HDi 115 CV FAP®, associato a un cambio manuale a 6 marce.

La 208 ha poi debuttato sul mercato italiano ad aprile, ed è stato subito un successo, grazie alle sue caratteristiche
estetiche e funzionali, alla sua dotazione hi-tech e alla sua gamma rispondente alle esigente della clientela.

La 208 viene proposta in Italia in tre livelli di allestimento (Access, Active, Allure), oltre alla Business appositamente
studiata per le flotte aziendali, e con un'offerta di motori diesel e benzina. A questi ultimi si è aggiunto recentemente il
tre cilindri 1.2 VTi da 60 kW/82 CV , mentre il prossimo mese debutterà il tre cilindri 1.0 VTi da 50 kW/68 CV .

Le novità 208 continueranno nella primavera prossima con l'arrivo della sportiva e della “cittadina” della gamma,
ossia 208 GTi e 208 XY.

Immagine
Immagine
Immagine
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12404
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca” - Padova, 25-28/10/2012

Messaggio da jupeugeot »

mmmmhhhh quella 205 GTi grigia sul mare =P~
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12404
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca” - Padova, 25-28/10/2012

Messaggio da jupeugeot »

Ieri sera al TG5 hanno parlato della fiera e della rinnovata passione per le auto storiche che sta diventando nuova fonte di business
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”