Real (Brasile), la produzione in serie della Peugeot 208. La cerimonia si è svolta
alla presenza di Thierry Peugeot, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, di
Philippe Varin, Presidente del Direttorio, di Carlos Gomes, Direttore dell’area
America Latina, e di Sergio Cabral, Governatore dello Stato di Rio de Janeiro.

Il Gruppo ha investito oltre 305 milioni di euro per sviluppare il veicolo e realizzare i
lavori necessari nel suo centro di produzione che è stato ampliato, per portare la
capacità produttiva, a pieno regime, a 220 000 veicoli l’anno contro gli attuali
150 000/anno.

Gli ingegneri e i designer del Latin America Tech Center, il centro di Ricerca & Sviluppo
locale del Gruppo, hanno lavorato per adattare il veicolo alle condizioni di circolazione
locali, in particolare equipaggiandolo con i motori flex-fuel prodotti da PSA Peugeot
Citroën in Brasile.

La Peugeot 208 viene già prodotta in Europa, in Francia - negli stabilimenti di Poissy e
Mulhouse - e in Slovacchia, a Trnava, ed è stata venduta in più di 220 000 unità.
Questo lancio in Brasile, un anno dopo il lancio industriale in Francia, testimonia la
volontà del Gruppo di commercializzare veicoli a vocazione mondiale, come sarà anche la
Peugeot 2008. Nel 2012, PSA Peugeot Citroën ha realizzato il 38% delle sue vendite nei
paesi extraeuropei, rispetto al 24% del 2009, ed è sulla buona strada per raggiungere
l’obiettivo del 50% prefisso per il 2015.
Philippe Varin, presidente del Direttorio, ha sottolineato che «quello brasiliano è un
mercato-chiave nella nostra strategia di internazionalizzazione. Il lancio locale della
Peugeot 208 è un ottimo progetto e sono certo che sarà un grande successo».
Carlos Gomes, Direttore dell’area America latina, ha aggiunto « La Peugeot 208 ha
beneficiato di un importante lavoro di integrazione e di adattamento locale, effettuato
dalle nostre equipe brasiliane di Ricerca e Sviluppo e di design, per soddisfare al meglio
le esigenze dei nostri clienti ».
PSA Peugeot Citroën in Brasile e in America Latina
PSA Peugeot Citroën vanta una presenza industriale in Brasile, dall’inaugurazione del
Centro di Produzione di Porto Real, nel 2001, nello Stato di Rio de Janeiro. Oltre alla 208,
il sito produce già le Peugeot 207 in diverse versioni, tra cui il Pick-up Hoggar, e le
Citroën C3, C3 Aircross e C3 Picasso. In totale, in Brasile lavorano circa 5 000
collaboratori del Gruppo, che ha venduto più di 277 000 veicoli in America Latina nel
2012, di cui 146 700 in Brasile.
Un centro di Ricerca & Sviluppo e di design locale, il Latin America Tech Centre, riunisce
circa 780 ingegneri e designer. E’ ubicato in diversi siti in Brasile e in Argentina, in cui il
gruppo possiede anche una fabbrica di automobili a Palomar.
Sito Internet PSA Peugeot Citroën – Brasile (in portoghese) :
http://psa-peugeot-citroen.com.br/" onclick="window.open(this.href);return false;
PSA Peugeot Citroën
Forte di due Marchi di fama mondiale, Peugeot e Citroën, il Gruppo ha venduto 2,9
milioni di veicoli nel mondo nel 2012, di cui il 38 % nei paesi extraeuropei. Secondo
costruttore automobilistico europeo, PSA Peugeot Citroën è presente in 160 paesi. Le sue
attività si estendono anche al finanziamento (Banque PSA Finance) e agli
equipaggiamenti automobilistici (Faurecia).
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.psa-peugeot-citroen.com" onclick="window.open(this.href);return false;