PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

205 GTI 1.9 Gutmann, l'emozione che viene dal passato

Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA

Moderatore: Squalo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28259
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

205 GTI 1.9 Gutmann, l'emozione che viene dal passato

Messaggio da Squalo »

Peugeot Italia ha trovato e restaurato una rarissima 205 GTI Gutmann. La Filiale Italiana del Marchio del Leone, da
sempre molto legata al suo passato e molto attenta alla sua narrazione, amplia così il suo parco di vetture storiche.

La 205 GTi 1.9 16V Gutmann, che ha esordito alla Fiera di Padova, è entrata a far parte del parco stampa di Peugeot
Italia, a disposizione dei giornalisti che vogliono riscoprire il piacere di guida delle berline “tuttopepe” d'un tempo
attraverso una versione del tutto particolare della gloriosa 205 che fu importata in Italia in una decina di esemplari
solamente.

Si tratta di 205 GTI 1900 16V elaborata da Gutmann, preparatore tedesco ancora attivo come Concessionario del
Leone nella tedesca Breisach, perfettamente restaurata nella carrozzeria e nella meccanica.

Rispetto alla 1900 da 130 CV di serie, la 205 Gutmann adottava la testata a sedici valvole della Peugeot 309, una
centralina con diversa mappatura, il radiatore per il raffreddamento dell'olio, un filtro aria e uno scarico sportivo.
Grazie a questa elaborazione, la potenza saliva dagli originali 130 CV a 160.

Ovviamente il resto della meccanica era stato adattato al notevole incremento delle prestazioni. Le sospensioni erano
state ribassate di 30 mm, era stata montata una barra duomi anteriore, il rapporto della quinta era stato allungato (da
0,88 a 0,81), mentre il rapporto finale era stato accorciato da 3,68 a 3,94. Il disco della frizione era rinforzato e
sinterizzato. Date le notevoli prestazioni, le pastiglie dei freni a disco erano con mescola speciale.

Esternamente, la 205 GTi 1.9 Gutmann era decisamente discreta. Si differenziava, infatti, dalle 205 GTi di serie solo
per gli pneumatici 195/50-15 montati su cerchi in lega speciale “Gutmann” a canale lucido 7x15 e per il logo 16V
posteriore. Nell'abitacolo: scritta “Gutmann” sul cruscotto, strumentazione con colore chiaro, pomello cambio
specifico, volante tre razze “Gutmann”.

Gutmann, storia di una passione

Nel 1968, il ventenne Kurt Gutmann, buon pilota dilettante, inaugura un proprio autosalone a Breisach, cittadina
tedesca ad una cinquantina di chilometri a nord di Mulhouse.

Dieci anni più tardi inizia a elaborare le Talbot Horizon; nel 1982, con l'integrazione della Talbot alla rete del Leone, la
Gutmann cresce fino a diventare l'elaboratore Peugeot più importante a livello mondiale. I suoi successi più grandi: la
205 Turbo (sviluppo proprio completo) e la 205 GTi 16V da 160 CV, realizzata in oltre 300 vetture.

GALLERIA FOTOGRAFICA 205 1.9 GUTMANN

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12404
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: 205 GTI 1.9 Gutmann, l'emozione che viene dal passato

Messaggio da jupeugeot »

Bellissima è dir poco! =P~
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”