Carissimi sono un felice utilizzatore della Peugeot 107, si insomma felice sino al km 118000 quando dopo soli 15000km si è rotta per la seconda volta la pompa dell'acqua. Mi spiego meglio a 103000 dopo diverse avvisaglie divenute sempre piu frequenti e rumorose il cuscinetto della suddetta pompa strideva a tal punto da indurmi a recarmi in officina temendo di rimanere appiedato.
Considerati i km e consolato dal fatto di non aver speso ancora niente oltre all'olio, alle pastiglie dei freni, e alle candele ho sborsato i 260euro richiesti senza troppi patemi. Purtroppo la settimana scorsa la cosa senza troppi preavvisi si è di nuovo ripresentata dopo soli 20gg che era scaduta la garanzia sui pezzi originali sostituiti.
L'officina dove per mi comodità mi servo ufficiale Citroen mi è venuta incontro facendomi pagare solo la mano d'opera e quindi me la sono cavata con soli 85euro.
A fronte di tale disavventura ho cominciato a curiosare nel web a riguardo ed ho scoperto che il pezzo in questione è proprio la bestia nera del motore e che viene in taluni casi sostituito gia al primo tagliando senza nemmeno avvisare il cliente.
Non a caso la C1 di mia cognata ha dovuto sostituirla già a 70000km ma ho letto di mal funzionamenti praticamente a qualsiasi kilometraggio...
Quindi ora mi chiedo: possibile che per un motore di produzione Toyota adottato da svariati modelli e in produzione da più di 10anni non si riesca a trovare una pompa ed un cuscinetto piu robusti???
Rimanendo in attesa di vostre esperienze cordialmente vi saluto Colus.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Pompa acqua....
Pompa acqua....
Ultima modifica di anto62 il 07/03/2015, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo Topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
Motivazione: Titolo Topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Pompa acqua....
Purtroppo oggi giorno vige per tutte le case costruttrici l'imperativo del risparmio assoluto soprattutto a discapito dell'affidabilità.Colus ha scritto:Carissimi sono un felice utilizzatore della Peugeot 107, si insomma felice sino al km 118000 quando dopo soli 15000km si è rotta per la seconda volta la pompa dell'acqua. Mi spiego meglio a 103000 dopo diverse avvisaglie divenute sempre piu frequenti e rumorose il cuscinetto della suddetta pompa strideva a tal punto da indurmi a recarmi in officina temendo di rimanere appiedato.
Considerati i km e consolato dal fatto di non aver speso ancora niente oltre all'olio, alle pastiglie dei freni, e alle candele ho sborsato i 260euro richiesti senza troppi patemi. Purtroppo la settimana scorsa la cosa senza troppi preavvisi si è di nuovo ripresentata dopo soli 20gg che era scaduta la garanzia sui pezzi originali sostituiti.
L'officina dove per mi comodità mi servo ufficiale Citroen mi è venuta incontro facendomi pagare solo la mano d'opera e quindi me la sono cavata con soli 85euro.
A fronte di tale disavventura ho cominciato a curiosare nel web a riguardo ed ho scoperto che il pezzo in questione è proprio la bestia nera del motore e che viene in taluni casi sostituito gia al primo tagliando senza nemmeno avvisare il cliente.
Non a caso la C1 di mia cognata ha dovuto sostituirla già a 70000km ma ho letto di mal funzionamenti praticamente a qualsiasi kilometraggio...
Quindi ora mi chiedo: possibile che per un motore di produzione Toyota adottato da svariati modelli e in produzione da più di 10anni non si riesca a trovare una pompa ed un cuscinetto piu robusti???
Rimanendo in attesa di vostre esperienze cordialmente vi saluto Colus.
Per farti la Yaris di mia moglie motore 4 cilindri e 15 anni di vita non ha mai riscontrato alcuna anomalia tale a indurla alla sostituzione di pezzi. Per mio scrupolo gli ho sostituito freni posteriori che per effetto degli anni, ormai erano invecchiati.
Rispetto all'attuale c'è un abisso quanto a qualità costruttiva.
In merito alla pompa dell'acqua ormai fatto tutto di plastica con le giranti incollate all'albero attraverso una colla che senza troppi preavvisi molte volte cede e con essa anche il cuscinetto.
Magari con in mano il pezzo recati da qualche ricambista e chiedi se per caso con quelle misure riesce a trovarti una pompa magari montata su qualche vecchio motore ma realizzata ancora in metallo o comunque con una costruzione molto più curata e affidabile.
Per farti un esempio, alcune componenti del Porsche Macan altro non sono che pezzi Audi e se uno ha un po' d'occhio, tempo e pazienza va alla ricerca dello stesso pezzo che essendo marchiato diversamente ha anche un prezzo differente.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Salve a tutti,
posseggo una peugeot 107 benzina da quasi 10 anni e pienamente soddisfatto delle sue doti, ma anche io ho avuto una brutta esperienza con la pompa acqua che per sentito dire è il "tallone di achille" di molte peugeot.
ho avuto questo problema circa 10.000km fa e dopo poche avvisaglie essendosi rovinato il cuscinetto della pompa ha spezzato la cinghia dei servizi in autostrada a oltre 100km da casa in un gelido pomeriggio di gennaio. A parte le peripezie per riportarla a casa, una volta in officina me la sono cavata con 300€ compreso il tagliando olio e filtri e a detta del meccanico ha installato una pompa migliore dell'originale e per fortuna non ho avuto più problemi.
per il resto grande macchina e a parte questa manutenzione extra sono andato avanti x questi anni cambiando solo olio filtri candele e pastiglie

posseggo una peugeot 107 benzina da quasi 10 anni e pienamente soddisfatto delle sue doti, ma anche io ho avuto una brutta esperienza con la pompa acqua che per sentito dire è il "tallone di achille" di molte peugeot.
ho avuto questo problema circa 10.000km fa e dopo poche avvisaglie essendosi rovinato il cuscinetto della pompa ha spezzato la cinghia dei servizi in autostrada a oltre 100km da casa in un gelido pomeriggio di gennaio. A parte le peripezie per riportarla a casa, una volta in officina me la sono cavata con 300€ compreso il tagliando olio e filtri e a detta del meccanico ha installato una pompa migliore dell'originale e per fortuna non ho avuto più problemi.
per il resto grande macchina e a parte questa manutenzione extra sono andato avanti x questi anni cambiando solo olio filtri candele e pastiglie

Benvenuto nella nostra communityLorenzo992 ha scritto:Salve a tutti,
per il resto grande macchina e a parte questa manutenzione extra sono andato avanti x questi anni cambiando solo olio filtri candele e pastiglie![]()

******* Roberta*******
107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati
107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati
-
- Peugeottista curioso
salve Rita!
con la mia cara 107 color limone ci ho fatto praticamente di tutto! ce l'abbiamo in famiglia dal 2006 e dal 2010 la guido io dopo aver preso la patente.. sono andato ovunque, ci ho caricato di tutto e ho fatto anche lunghi viaggi in autostrada senza alcun problema in italia e progetto di andarci anche all'estero! macchina fantastica consumi irrisori poco bollo e assicurazione e manutenzione fai da te con pochi spiccioli.
ha solo 82000 km e spero di tenermela ancora per un bel pò!
un saluto
con la mia cara 107 color limone ci ho fatto praticamente di tutto! ce l'abbiamo in famiglia dal 2006 e dal 2010 la guido io dopo aver preso la patente.. sono andato ovunque, ci ho caricato di tutto e ho fatto anche lunghi viaggi in autostrada senza alcun problema in italia e progetto di andarci anche all'estero! macchina fantastica consumi irrisori poco bollo e assicurazione e manutenzione fai da te con pochi spiccioli.
ha solo 82000 km e spero di tenermela ancora per un bel pò!
un saluto
Salve mi accodo a questa discussione ....anche se datata ho una 107 1.0 benzina sweet years anno 2007 con 13000K acquistata 1 anno fa ,a 126000 km cmq vengo al sodo ............a freddo fa rumore come se stride per un po tip 5 -10 secondi e poi svanisce e da un mese che lo fa... ma avro fatto 500 km circa .......sicuramente penso sia la pompa acqua da cambiare.............voi quale consigliate ? ho letto che ce ne sono modificate che durano di piu!!!!
e quale cinghia ..... la catena non fa rumore quindi non la cambio ..........cambierò solo la cinghia dei servizi e pompa acqqua!!!!!! quanto costano i ricambi???? grazie
e quale cinghia ..... la catena non fa rumore quindi non la cambio ..........cambierò solo la cinghia dei servizi e pompa acqqua!!!!!! quanto costano i ricambi???? grazie
Io non me lo ricordo, dovrei riguardare la fattura, ma prima di sabato non ce la faccio 

******* Roberta*******
Ok tranquilla grazierita ha scritto:Io non me lo ricordo, dovrei riguardare la fattura, ma prima di sabato non ce la faccio
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk