Da luglio 2025 sono proprietario di una bellissima 206 1.6 16v del 2001 in colorazione orange tangerin (allego foto) ed è la mia prima macchina.
L'auto in questione era stata acquistata nuova dal nonno di un mio caro amico, e mi capitava di vederla ogni tanto. La 206 in generale non mia ha mai attirato molto, si carine in alcune versioni se tenute bene ma nulla di più. Quando, purtroppo qualche anno fa venne a mancare il nonno di questo mio amico la macchina passò al padre, e da li cambiò tutto, iniziai a vederla e a salirci piu spesso, e quando il mio amico prese la patente, dopo il primo anno con le limitazioni sulla potenza (tra l'altro aveva una 206 1.4 rolland garros verde con interni in pelle misto panna/verde e tetto in vetro) iniziò a guidarla anche lui e ogni tanto ci divertivamo anche un pò
Arrivò poi la primavera del 2025, io stavo cercando la mia prima auto, ero dirottato verso tutt'altro tipo di auto, ossessionato dal non voler spendere un patrimonio in benzina cercavo un diesel o un gpl. Un giorno il mio amico mi disse che il padre era intenzionato a vendere il 206, inizialmente non ci diedi molto peso, ma ad un certo punto mi sono detto "ho 20 anni, ho tutta la vita per guidare auto noiose" cosi decisi di prenderla, in oltre conoscendo il proprietario e la sua cura nel mantenere le auto non ci misi molto a convincermi del tutto.
Ne divenni ufficialmente il proprietario la mattina del 3 luglio 2025, da quel giorno ho fatto circa 9 mila km, praticamente il doppio rispetto al chilometraggio medio annuo effettuato in tutta la sua vita (aveva 113 mila km circa quando la presi), forse ne sto facendo un pò troppi, ma a me guidare rilassa e mi piace proprio quindi non riesco a tenerla ferma in garage
l'unico inconveniente è stata la caduta del terminale di scarico a causa della saldatura del silenziatore arrugginita, ma questa è stata l'occasione per montare un terminale sportivo, in modo da dare voce la 1.6, infatti feci installare un ragazzon gruppo. Il terminale in abbinamento con un filtro aria a pannello sportivo danno al motore un sound cupo e molto coinvolgente, ma non eccessivo.
Altra modifica effettuata da pochi giorno è l'installazione dello spoiler della gti, il che però non mi è chiaro se nella sx era previsto, magari come optional, o se al difuori della gti venne poi messo con il restyling del 2004, perché in giro ne vedo parecchie che lo hanno di serie, e in oltre non l'ho trovato come ricambio ma solo after market (argomento che vorrei approfondire) e quindi non perfetto... Non credo farò altre modifiche perché la voglio tenere il piu sobria e vicina all'originale possibile, anche se a livello estetico mi piacerebbe poterla abbassare un pochino, ma sono frenato dal fatto che risulterebbe ancora piu rigida e "scomoda" di quanto non lo sia già adesso..
Sono molto soddisfatto della macchina, le uniche pecche sono, il volante in pelle, che , non ostante i pochi chilometri non è messo molto bene... e nelle giornate con tanta umidità diventa appiccicoso e le mani diventano nere alla minima manovra. In oltre nel mio caso gli specchietti sono manuali, e a volte si spostano da soli, e ogni tanto devo rimetterli a posto. Infine l'ultima pecca secondo me sono i consumi, ho una media di 12.5/13 km a litro (30% città; 60% extra urbano e 10% autostrada) con picchi di 14.5 quelle poche volte che faccio tanta autostrada a 110/120 all'ora massimo, per non parlare di quando mi lascio prendere dal piacere di guida, in questo caso la lancetta della benzina scende a vista d'occhio. Forse però per un 16v "vecchia scuola" non è neanche cosi tanto...
Forse mi sono dilungato troppo, ops
Mathieu