Grazie a tutti per i complimenti...
Quest'auto l'ho vista in un'inserzione su internet, la vendeva un autosalone di auto un po' vecchiotte a Canelli... mi sono armato di santa pazienza, ho percorso oltre 120 km per andarla a vedere e in 2 settimane ho deciso... voleva 800 euro, l'ho portata via a 600. Le condizioni sono buone, non certo ottime. Non l'ho ancora guidata, me la sono andata a prendere con un amico che ha il carro attrezzi, l'ho scaricata e a parte qualche metro percorso in cortile e una mega-tagliando al motore non ho fatto altro. In Italia non se ne trovano più, non puoi avere pretese su quell'auto... per dire... trovare un GTI è più semplice, costa anche di più ma c'è più scelta! Il contakm segna 228000 km, ho ragione di credere che siano i suoi... ha avuto 2 proprietari, chissà mai che un giorno mi metta a cercarli per togliermi la curiosità, sempre che il primo si ricordi quanti km aveva percorso quando l'ha venduta.
Ho cambiato un po' di tubi di gomma nel motore, erano malandati... specie quelli dell'acqua. Per rimetterla in strada, assicurazione a parte, devo montare 4 gomme decenti, cambiare le pastiglie dei freni e i flessibili dei freni (sono tutti screpolati).
Gli interni vanno lavati, concordo. Si vede che il vecchio proprietario era un agricoltore o frequentava strade sterrate, c'erano parecchie tracce di terra dentro... la carrozzeria non è così bella come sembra dalle foto. Le fiancate sono OK, già il cofano ha qualche macconcino e anche il portellone dietro, sotto la "rape a fromage" come la chiamano i francesi, ha una piccola botta. Il tetto è la parte peggiore... aveva il portapacchi ed è tutta piena di bozzi laddove erano attaccati.
La 205 mi ricorda la mia infanzia: i miei avevano una GRD... ci sono cresciuto con quella macchina. Da diversi anni desideravo recuperare un esemplare con il mitico motore XUD7, un mulo... a volte mi sembra di essere matto ad aver comprato una macchina di 18 anni... poi leggo che c'è altra gente come me e mi consolo