E oggi 13 agosto 2011 finisce la mia prima parte di vacanza iniziata sabato 6 agosto con un viaggio di 600 km e terminata con un altrettanto tragitto...che dire...ho visitato posti incantevoli di cui non avevo mai sentito parlare prima grazie anche a dei parenti che vivono li in Liguria.
La base di partenza è stata Ameglia in provincia di La Spezia e da li con la mia lovely ho visitato Porto Venere, Pisa, Viareggio, La Spezia, Ameglia Vecchia, Bocca di Magra...forse molti di voi non hanno mai sentito nominare alcuni di questi posti ma ve li consiglio se volete passare delle vacanze in pieno relax. E dopo neanche 3 ore di ritorno dal viaggio mi ritrovo qui a pubblicare qualche foto e ad avere già un pò di malinconia.
La sorpresa più grande di questa vacanza è stata la mia lovely! Mai avrei pensato che un viaggio di 600 km e 6 ore e mezza in auto potesse essere cosi comodo e poco stancante con un utilitaria. Di solito gli anni scorsi al ritorno da viaggi simili (Rimini, Tropea, Vieste) con la mia vecchia Corsa dovevo mettermi a letto perchè ritornavo sempre con la schiena e le gambe distrutte...invece con questa 207 nulla di tutto ciò è accaduto.
Ho letto molti commenti sul motore 1.4 hdi definito decisamente fiacco, beh io sono d' accordo in parte perchè in questo viaggio non me ne sono proprio accorto di avere un 68 cv sotto al cofano. Ha tenuto egregiamente i 130 orari in autostrada e mai avuto problemi durante le operazioni di sorpasso tenendo una media di consumo di 20km/lt. Tenuta di strada perfetta da fare invidia a vetture piu blasonate di ben altra categoria. Se proprio devo fare un appunto lo faccio all'autoradio, pessima ricezione delle stazioni radio e pessima qualità audio. forse questo è anche dovuto ai cambi di frequenza durante il tragitto ma mai ho sentito in questi 600 km un audio di buona qualità. peccato. ma per il resto non posso proprio lamentarmi e dopo 10000 km raggiunti proprio durante questa vacanza posso dire di aver fatto la scelta giusta. Anche mio padre che di solito è sempre critico con le auto è rimasto impressionato dalle doti di questa vettura. E brava Peugeot!!!
Un altro appunto estremamente negativo lo faccio alle persone che, definire imbecilli è un complimento, in autostrada effettuano il sorpasso sulla corsia più a destra rischiando di creare caos e incidenti molto gravi. Mi rimarrà impresso lo sguardo di una mamma con in braccio il suo bambino seduta sul bordo del bagagliaio di una vettura sulla corsia di emergenza in stato di shock dopo aver subito un incidente con una Renault Scenic completamente distrutta all'anteriore che ha causato anche rallentamenti in zona Firenze. Dico a tutti di guidare con prudenza, in autostrada basta un attimo di distrazione e si finisce all'altro mondo.
Di seguito alcune immagini dei posti che ho visitato.
Cominciamo con una bella veduta del porto di Bocca di Magra
Porto di Viareggio di sera
La luna a Bocca di Magra
Fuochi d'artificio a La Spezia
Piazza dei Miracoli a Pisa con la Torre Pendente
Veduta panoramica da Ameglia Vecchia con sullo sfondo le montagne toscane
Questo il posto che più mi ha affascinato. La chiesa di San Pietro a Porto Venere a picco sul mare con una veduta mozzafiato.
Ho imparato una cosa da questo viaggio. Che nel nostro paese ci sono posti sconosciuti ai più ma che hanno la stessa bellezza e lo stesso fascino di posti ben più famosi e blasonati!
PS. Scusate per la qualità di alcune foto ma la maggior parte sono state fatte col cellulare...