A tre giorni e 1200km percorsi dalla rimappa

eccomi a postare i miei commenti a riguardo.
Che dire, sono veramente contento di come possa cambiare il comportamento su strada
Appena fatta la rimappa e durante il viaggio di ritorno non ho sentito tutta quella differenza, ma già dal giorno successivo la macchina è diventata più cattiva. Sono le centraline che adattano.
Mentre fino ai 1500rpm rimane uguale a prima, dai 1700 comincia a tirare in modo evidente, continuando in modo progressivo fino ad arrivare in alto con i giri. Non si sentono seghettamenti o andamenti strani, segni che confermano quello che si vede dai grafici della rimappa che risultano essere persino più lineari della mappa originale.
Per rispondere ad alessio_mo la frizione si sta comportando egregiamente, non dà alcun segno di sforzo e non slitta neanche affondando dai 1200 giri in quarta. Il preparatore aveva detto infatti che fino a questo limite di nm si poteva tranquillamente arrivare senza rischi (ha parlato mi sembra di 400nm), oltre invece potrebbero esserci dei problemi. Ha consigliato comunque di non esagerare con queste 'pestate' dai bassi regimi visto che la macchina dovrà arrivare ai 160-170000km ed adesso ne ha solo 14500.
Per ora anche il Fap è stato buono e ha digerito senza dir nulla la maggior potenza del motore. Su questa cosa sinceramente ero un po' dubbioso.
Ah, ultima cosa, i consumi a parità di utilizzo e di piede (molta autostrada con il Cruise) sembrano essere calati. Considerando che quando ho rimappato avevo fatto attorno ai 300km dal pieno, poi sono arrivato in riserva (850km) e del pieno successivo adesso ho percorso più di 600km, a parte il CDB che adesso mi sembra troppo ottimista posso dire che:
- nel primo pieno (300km con auto originale e 550 rimappata, ma questi 550 fatti quasi tutti con il clima acceso) il consumo medio calcolatrice alla mano è stato di 0,1km/litro migliore rispetto al pieno precedente
- nel pieno attuale la situazione sembra andare molto meglio (ho usato meno il clima). Sono quasi alla tacca tra la metà e l'1/4, subito sotto.
In questa configurazione potrei dire di aver raggiunto e forse superato, ma nel caso veramente di poco, le prestazioni che avevo con l'Astra 1.9 CDTI 150cv e 100kg in meno di peso.
Nota: alla faccia della macchina bianca! Con il tetto ciel basta avere 19-20° ed il sole che in auto si fa la sauna, anche chiudendo la tendina del tetto

Bisogna attaccare il clima per forza, anche tenendolo a 22°, per evitare l'effetto serra