Rieccomi da queste parti, con alcune considerazioni dopo circa tre mesi dal mio passaggio dalla 308 alla Prius, se vi possono interessare.
Il comfort rimane sempre totale, ottimo in ogni situazione, si viaggia davvero bene.
Ottime le finiture, gli assemblaggi e la qualità dei materiali, nonostante gli interni siano per il 95% in materiale riciclabile.
Ma quello che mi stupisce sempre di più sono i consumi, in costante diminuzione col passare dei chilometri.
Attualmente sono a quasi 7000 km percorsi, con una media appena inferiore ai 4,6 litri per 100 km. generale (nonostante la gommatura abbondante, l'uso quasi costante del climatizzatore col caldo e parecchi km di autostrada). La media consumi della 308 era di 5,6 litri per 100 km, per cui finora ho consumato 1 litro di carburante in meno ogni 100 km, che sarebbero circa 70 litri, considerando la percorrenza totale attuale. Considerando che nella 308 avrei dovuto mettere 70 litri di gasolio in più e mettendo il prezzo del gasolio a 1,60 euro (più o meno la media di quanto costa da queste parti), a oggi ho risparmiato più di 100 euro per il carburante. E, come scrivevo più sopra, i consumi sono in costante diminuzione. Con l'ultimo pieno (45 litri) ho percorso circa 550 km e il serbatoio è a metà, col cdb (parecchio preciso, molto di più di quello della 308) che segna una media di 3,9 litri per 100 km. Facendo due calcoli, con quello che risparmio di carburante in quest'anno mi compro il treno di gomme termiche per l'inverno!
Direi che la mia soddisfazione per la Prius è sempre maggiore!!!!