PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rosaria, la mia 305

frass
Peugeottista curioso

Rosaria, la mia 305

Messaggio da frass »

Presento prima la macchina che me stesso.
Ecco la mia 305. Si tratta di una Break a gasolio del 1987.

La storia, forse, vale più della macchina. Il primo proprietario è stato Renzo Barbera, Presidentissimo del Palermo Calcio negli anni 70/80.
A quanto riferito dal figlio del secondo proprietario è stata acquistata nel 20 Marzo 1987 come auto per trasporti beni e persone dalla villa in via dei Nebrodi a Palermo, alla residenza estiva nell'isola di Pantelleria.
Con l'arrivo del 1990, anno dei Mondiali di Calcio in Italia, veniva regalata una Fiat Panda Italia 90 ad ogni giocatore e agli organizzatori e collaboratori una Fiat Croma. Essendo Barbera, all'epoca "gestore" dello Stadio "La Favorita", oggi a lui intitolato, si trovò la Croma e la 305. Quest'ultima fu rivenduta ad un concessionario.
Fu scelta da un Professore di Agraria di Messina che lavorava nell'ateneo Palermitano.
L'auto quindi fu usata per trasferimenti bisettimanali tra Messina e Palermo di tutta la famiglia.
Conservo gelosamente un'agendina che il precedente proprietario ha lasciato nella Boite a Gants, dove appuntava ogni intervento (e suoi appuntamenti scolastici) grazie alla quale sono riuscito a ricostruire la storia meccanica e chilometrica della vettura: regolarmente usata fino al 2011. Probabilmente per sopraggiunta età e per via dei figli che si sono trasferiti altrove, negli ultimi anni ha fatto "pochi" km, totalizzando (ultima notizia reperibile) 423931km
Immagine

Nel 2020 è stata messa in vendita dal figlio (dopo che il padre è venuto a mancare) e l'ho acquistata io per una cifra irrisoria (meno di un nuovo smartphone). Da Capo D'Orlando (ME) è stata trasferita a Potenza, dove ho effettuato alcuni lavori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel 2022, tra pandemie e altri eventi, sono riuscito a trasferirla da me.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho effettuato alcuni lavori di meccanica, un po' in officina e un po' per mio conto, e ho apportato alcune modifiche soft, come i cerchi 106 Rallye, i paraspruzzi, i fari gialli, i fendinebbia e poco altro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attualmente, dopo il mio debutto ufficiale in società (nel forum) siamo a oltre 447500km.
Peugeot 305 1.7D GLD/GRD Break (1987) - EWT Blanc meije - "Rosaria"
Fiat 500R (1973) - 163 Rosso Corallo Scuro - "Agostina"
Daily car: Citroën C5 2.0HDi ex-139cv Tourer Exclusive Business - KGN Burrasque - "Ambrogia"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Rosaria, la mia 305

Messaggio da RogerAL »

Complimenti per il restauro ;)
In sè la macchina può piacere o meno, dipende dai gusti personali, ma quello che sicuramente piace è la Passione (con la P maiuscola) che una petsona come te ci mette in questa macchina. Chapeau.... : Cowboy :

Saluti

Ps: fortunate quelle persone che avranno (o hanno) la possibilità di condividere la passione e diligenza che sai mettere nelle cose....e non solo come veicoli :thumbright:
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Eccola qui!

Vista dal vivo lo scorso weekend durante il Pranzo di Natale, non posso che testimoniare la bontà del riuscito mix tra conservazione/restauro dell'auto e l'assoluta passione di Francesco, il suo proprietario :applause: La vettura, poi, è alimentata a gasolio e questo non poteva che scatenare l'ammirazione di uno sfegatato dieselista come il sottoscritto :mrgreen:

Permangono dei dubbi nell'indovinare l'esatto allestimento della vettura, reso difficile dalla difformità di alcuni elementi caratteristici dell'auto se raffrontati con la documentazione dell'epoca e, soprattutto, dalla numerazione dello chassis, certamente originale ed autentica ma... al momento "sconosciuta" ai registri ufficiali. Io ho già fatto alcune ipotesi in merito e così altre persone esperte; nel frattempo... la caccia prosegue! :lol:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Dopo esserci conosciiuti di persona, siamo felici di accogliere te e la tua bellissima vettura color bianco/nocciola/rosa ( :mrgreen: ) sul Forum

frass
Peugeottista curioso

Messaggio da frass »

bassplayer ha scritto:
12/12/2024, 9:19
Dopo esserci conosciiuti di persona, siamo felici di accogliere te e la tua bellissima vettura color bianco/nocciola/rosa ( :mrgreen: ) sul Forum
Hai ragione, ho omesso questo passaggio.
A me non piacciono le auto bianche. Quando la vidi, nelle primissime foto sull'annuncio mi sembrava Beige... Il classico Beige Antilope che andava in quegli anni (è un nocciola molto molto chiaro, comunque non bianca)
Quando è stata scaricata, tra la polvere e il resto sembrava avorio/rosa...
Quando è stata restaurata è stato recuperato il colore originale che in realtà è bianco...

Il nome poi le è rimasto...
Rosaria... Appunto rosa, dal colore....
Rosaria come nome siciliano.
Peugeot 305 1.7D GLD/GRD Break (1987) - EWT Blanc meije - "Rosaria"
Fiat 500R (1973) - 163 Rosso Corallo Scuro - "Agostina"
Daily car: Citroën C5 2.0HDi ex-139cv Tourer Exclusive Business - KGN Burrasque - "Ambrogia"

Torna a “305”