PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia piccola 406

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

Il motore,in linea di massima dovrebbe essere uguale al mio quindi, potresti arrivare tranquillamente ai 160 cv oppure,vicino ai 170cv come i miei ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

quanto hai alzato di coppia? a quanto sei ora? e quanto eri in origine?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

La coppia era bella piena ma,dopo un pò di km,mi si è bruciata la frizione ed ho dovuta limitarla un pò!
Sul mio topic,ci sono i grafici e le varie info ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:eccomi qua con gli sviluppi :)

passando di qua, siccome siamo in topic.

nuova scoperta, l'auto se parto col piede dai bassi giri tira bene, dopo i 3000, se mollo un attimo l'acceleratore e ripremo la macchina non riprende più.. rimane incantata :asd:

QUINDIIIIIIIII....

finalmente ho il via alla rimozione fap e mappatura :razz:

qualche mesetto che raccimolo la grana e faccio fare il lavoro, nel frattempo pulisco tutte le condutture che riesco a fare!!! così da avere i polmoni della mia leoncina belli liberi per la nuova mappa :)

odinEidolon, tu che sei sicuramente più afferrato sul 4HX; all'incirca, senza andar fuori specifica, si tirano fuori sui 20/25 cavalli vero?
Come ti ho detto si può arrivare facilmente a 160cv, per arrivare a 170cv devi conoscere bene dove toccare e arrivare a 180-190 è un'arte ;-) .
Se la mappa è personalizzata allora puoi dire tu al preparatore esattamente dove arrivare come coppia e come potenza. Non devi avere paura per la frizione, sulle nostre è bella solida anche se è data per soli 370Nm. Comunque se proprio vuoi puoi raggiungere i 370Nm giusti come picco di coppia (2000-2500rpm) e potenziare un po' l'allungo portando la potenza a ~170cv (~4000rpm).

Ti consiglio comunque di fare una diagnostica live del problema e postarla qui. Possiamo darci un'occhiata insieme.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

lupus.c ha scritto:Il motore,in linea di massima dovrebbe essere uguale al mio quindi, potresti arrivare tranquillamente ai 160 cv oppure,vicino ai 170cv come i miei ;-)
Attenzione, tu hai il 2.0 136cv! Qui parliamo del 2.2 136cv, ben più robusto da questo punto di vista.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

Oooppsss,è vero scusa,non ci avevo fatto caso alla cilindrata :oops:
Cmq,dopo alcuni ritocchi alla centralina,io sono arrivato a 167 cv ed una coppia max di 460 NM ma,come cavalli si poteva arrivare di più solo che poi,la fumosità dietro(senza fap) era abbastanza evidente :mrgreen:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

OdinEidolon ha scritto:
Beltra.it ha scritto:eccomi qua con gli sviluppi :)

passando di qua, siccome siamo in topic.

nuova scoperta, l'auto se parto col piede dai bassi giri tira bene, dopo i 3000, se mollo un attimo l'acceleratore e ripremo la macchina non riprende più.. rimane incantata :asd:

QUINDIIIIIIIII....

finalmente ho il via alla rimozione fap e mappatura :razz:

qualche mesetto che raccimolo la grana e faccio fare il lavoro, nel frattempo pulisco tutte le condutture che riesco a fare!!! così da avere i polmoni della mia leoncina belli liberi per la nuova mappa :)

odinEidolon, tu che sei sicuramente più afferrato sul 4HX; all'incirca, senza andar fuori specifica, si tirano fuori sui 20/25 cavalli vero?
Come ti ho detto si può arrivare facilmente a 160cv, per arrivare a 170cv devi conoscere bene dove toccare e arrivare a 180-190 è un'arte ;-) .
Se la mappa è personalizzata allora puoi dire tu al preparatore esattamente dove arrivare come coppia e come potenza. Non devi avere paura per la frizione, sulle nostre è bella solida anche se è data per soli 370Nm. Comunque se proprio vuoi puoi raggiungere i 370Nm giusti come picco di coppia (2000-2500rpm) e potenziare un po' l'allungo portando la potenza a ~170cv (~4000rpm).

Ti consiglio comunque di fare una diagnostica live del problema e postarla qui. Possiamo darci un'occhiata insieme.
Grazie.

gli chiederò come agisce, se prima fa la rullata prima e dopo la rimappa. gli chiederò di ottenere questi valori da te indicati,

già da originale, quando tira come dovrebbe è una bella bestia... gli faccio dare un po' di cavalli e coppia giusto perchè è da rimappare, :p

che intendi per live? un video?... lo farei anche, ma ci metto giorni per caricare un video da 20 mega con la mia connessione.. :hurted:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

Una diagniostica live,significa di fare un controllo con diagniosi e magari,rullata in tempo reale per vedere le effettive condizioni e prestazioni della tua macchina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Beltra.it ha scritto:eccomi qua con gli sviluppi :)

passando di qua, siccome siamo in topic.

nuova scoperta, l'auto se parto col piede dai bassi giri tira bene, dopo i 3000, se mollo un attimo l'acceleratore e ripremo la macchina non riprende più.. rimane incantata :asd:

QUINDIIIIIIIII....

finalmente ho il via alla rimozione fap e mappatura :razz:

qualche mesetto che raccimolo la grana e faccio fare il lavoro, nel frattempo pulisco tutte le condutture che riesco a fare!!! così da avere i polmoni della mia leoncina belli liberi per la nuova mappa :)

odinEidolon, tu che sei sicuramente più afferrato sul 4HX; all'incirca, senza andar fuori specifica, si tirano fuori sui 20/25 cavalli vero?
Come ti ho detto si può arrivare facilmente a 160cv, per arrivare a 170cv devi conoscere bene dove toccare e arrivare a 180-190 è un'arte ;-) .
Se la mappa è personalizzata allora puoi dire tu al preparatore esattamente dove arrivare come coppia e come potenza. Non devi avere paura per la frizione, sulle nostre è bella solida anche se è data per soli 370Nm. Comunque se proprio vuoi puoi raggiungere i 370Nm giusti come picco di coppia (2000-2500rpm) e potenziare un po' l'allungo portando la potenza a ~170cv (~4000rpm).

Ti consiglio comunque di fare una diagnostica live del problema e postarla qui. Possiamo darci un'occhiata insieme.
Grazie.

gli chiederò come agisce, se prima fa la rullata prima e dopo la rimappa. gli chiederò di ottenere questi valori da te indicati,

già da originale, quando tira come dovrebbe è una bella bestia... gli faccio dare un po' di cavalli e coppia giusto perchè è da rimappare, :p

che intendi per live? un video?... lo farei anche, ma ci metto giorni per caricare un video da 20 mega con la mia connessione.. :hurted:
Registra i dati che vedi col PP2000 (tutte e due le schermate) con un programma come autoscreenrecorder free e poi prova a uploadare quello che riesci su youtube, lascialo su una notte e vedi se riesce a metterlo su... è importante prima cercare di capire cosa sia questo vuoto in ripresa dell'accelleratore.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

lupus.c ha scritto:Oooppsss,è vero scusa,non ci avevo fatto caso alla cilindrata :oops:
Cmq,dopo alcuni ritocchi alla centralina,io sono arrivato a 167 cv ed una coppia max di 460 NM ma,come cavalli si poteva arrivare di più solo che poi,la fumosità dietro(senza fap) era abbastanza evidente :mrgreen:
460 Nm???
:scratch:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

Con il sistema di diagniostica "torque" ho rilevato questa coppia massima durante un lungo viaggio!
Cmq,quella rilevata al banco prova è stata di 422 Nm ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

lupus.c ha scritto:Con il sistema di diagniostica "torque" ho rilevato questa coppia massima durante un lungo viaggio!
Cmq,quella rilevata al banco prova è stata di 422 Nm ;-)
Senza offesa ma... già 422 probabilmente vengono da un banco "ottimistico" (purtroppo questo è il problema delle prove al banco, tutti i rulli sono diversi e a seconda di come sono settati le differenze tra un rullo ed un altro possono essere anche molto sostanziose... rendendo di fatto inutile questo strumento.) ma i 460Nm sono davvero troppi. Probabilmente un momentaneo "glitch" del programma
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: La mia piccola 406

Messaggio da lupus.c »

Il banco dove ho testato e preparato l'auto è dei migliori,così come il preparatore ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: La mia piccola 406

Messaggio da Beltra.it »

OdinEidolon ha scritto:
lupus.c ha scritto:Con il sistema di diagniostica "torque" ho rilevato questa coppia massima durante un lungo viaggio!
Cmq,quella rilevata al banco prova è stata di 422 Nm ;-)
Senza offesa ma... già 422 probabilmente vengono da un banco "ottimistico" (purtroppo questo è il problema delle prove al banco, tutti i rulli sono diversi e a seconda di come sono settati le differenze tra un rullo ed un altro possono essere anche molto sostanziose... rendendo di fatto inutile questo strumento.) ma i 460Nm sono davvero troppi. Probabilmente un momentaneo "glitch" del programma
infatti ha detto di aver bruciato la friziona e di averne una rinforzata ora... anche se cmq anche io, penso, 460nm su un'auto che ne ha 315(se non ricordo male) sfruttandola un po' non so quanto tenga la turba


cmq... adesso che mi viene in mente il programma torque per android, c'è il modulo BT anche per la nostra 406?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: La mia piccola 406

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
lupus.c ha scritto:Con il sistema di diagniostica "torque" ho rilevato questa coppia massima durante un lungo viaggio!
Cmq,quella rilevata al banco prova è stata di 422 Nm ;-)
Senza offesa ma... già 422 probabilmente vengono da un banco "ottimistico" (purtroppo questo è il problema delle prove al banco, tutti i rulli sono diversi e a seconda di come sono settati le differenze tra un rullo ed un altro possono essere anche molto sostanziose... rendendo di fatto inutile questo strumento.) ma i 460Nm sono davvero troppi. Probabilmente un momentaneo "glitch" del programma
infatti ha detto di aver bruciato la friziona e di averne una rinforzata ora... anche se cmq anche io, penso, 460nm su un'auto che ne ha 315(se non ricordo male) sfruttandola un po' non so quanto tenga la turba


cmq... adesso che mi viene in mente il programma torque per android, c'è il modulo BT anche per la nostra 406?
Non e' tanto questione di turbo, dipende come sono ottenuti quei valori... io ai 460Nm non ci credo affatto e ai 422 (ribadisco, senza voler offendere nessuno, e' la mia opinione) ci credo poco (su hardware standard). Riguardo al programma per android, non ne ho idea. Per misurare le prestazioni io uso il computer (pp2000 + leggo la mappatura), il sedere e un accelerometro che ho costruito io stesso e che mi permette di avere qualche controllo in piu'.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “406”