Come promesso, vi racconto cosa mi è accaduto il mese scorso.
Agognate e sospirate ferie, come da prassi le ferie per quanto possibile (per il mio modo di vedere), sono relax assoluto, ricarica batterie, godersi la famiglia

quindi arrivato a destinazione, parcheggiata la Leonessa, coperta con telo copriauto, il desiderio è di utilizzarla il meno possibile.
Dopo alcuni giorni di inutilizzo, moglie e figli, mi chiedono a gran voce una gita.
Si sale in auto, dopo alcune centinaia di metri a velocità ridotta, la stessa si ferma di colpo.
Mi riprendo dalla sorpresa, giro la chiave a zero e metto in moto, la Leonessa riparte come se niente fosse accaduto, resta accesa la spia motore (arancione) ed il CDB mostra un bel messaggio:
“Anomalia dispositivo antinquinamento”,
Durante il viaggio di andata (1.200 Km.) in direzione mare, il FAP ha rigenerato almeno un paio di volte. Cosa sarà?
Incavolatura solenne, poi il dilemma, continuo o torno alla base?? Guardo negli occhi moglie e figli…continuo!!
Con un pochino di apprensione, si continua per la gita programmata, fra andata e ritorno una 50ina di Km.
Durante il tragitto la vettura risponde bene ai comandi, giri ok, clima ok (temp. esterna 40°) , cambio ok, l’unica nota dolente spia motore accesa e messaggio CDB, mentre guido rifletto, ma possibile?? Ti tratto sempre come una Principessa, al mattino non tiro mai le marce fino al raggiungimento della temp. corretta, mai un’accelerata di troppo o altro che possa inficiare il funzionamento, e tu mi ripaghi con questa moneta????
Al ritorno della gita pargheggio il veicolo con l’intenzione il giorno dopo di avvisare la concessionaria di fiducia.
Contattata la stessa, mi rincuoravano del fatto che presumibilmente in due/tre giorni la spia si sarebbe spenta, però consigliavano un controllo presso un’officina autorizzata della zona.
Nel pomeriggio si parte, destinazione officina a circa 30 Km. di distanza. Durante il viaggio tutto ok, nessun problema particolare.
Arrivo concessionaria, officina, parcheggio, racconto il tutto al meccanico, lui mi chiede le chiavi, apre lo sportello, inserisce la chiave, mette in moto….magicamente la spia è sparita, ma porcaccia miseria, zozza.
Figura da cioccolataio.

Perchè le auto con un'anomalia (non sempre) quando sono al cospetto del meccanico,
l'anomalia come per magia, scompare??
Secondo lui occorre solo e semplicemente una bella tirata al motore.
Dopo due giorni, ferie finite, viaggio di ritorno presso la dimora, tutto ok, a casa percorsi altri 500 Km. sembra tutto ok (sgrat, sgrat)
Saluti
