Ragazzi, sono un po' tormentato. Non riesco a prendere una decisione. A fine mese compio gli anni e vorrei regalarmi lo scarico per la RCZ. Dopo infinite elucubrazioni ho deciso per il Bastuck ma non sono sicuro. Avrei bisogno del vostro parere.
Quelli sul mercato li ho valutati tutti. Scartati quelli estetici e quindi purtroppo anche il Remus (suono migliore), rimangono solo Ruffer, Supersprint e appunto Bastuck. Son già in contatto con RCZ Performance che ha aggiunto le tariffe di consegna per l'italia sia per il sistema Bastuck, sia per il Ruffer.
Questo è lo scarico originale composto da catalizzatore, downpipe, silenziatore e marmitta.
Tra Bastuck e Ruffer, Ruffer offre anche downpipe e catalizzatore, mentre Bastuck propone lo scarico fino all'attacco del downpipe. Supersprint offre una soluzione articolata che, nel progetto completo, va ad alterare lo status esistente. Spostano il catalizzatore dopo il downpipe, dando "più aria al turbo". Loro si mantengono sui 65 mm di diametro, mentre i due tedeschi aumentano il diametro fino a 70. Tutti utilizzano acciaio.
Supersprint ha la grave lacuna del prezzo, quindi l'ho accantonata.
Ruffer ha il vantaggio di un'offerta più articolata, mentre Bastuck quello del prezzo. La prima azienda è semiartigianale, mentre la seconda è un colosso degli scarichi sportivi. La prima però ha il vantaggio di essere legata a Peugeot. Sono praticamente semiufficiali.
La scelta poi cadrebbe sulla soluzione singola. Il quadruplo scarico mi pare esagerato.
Bastuck pubblica i grafici di incremento della potenza che, secondo loro, crescerebbe di 13,5 cv per 3 Nm di coppia:
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Il grafico fa capire che tale incremento avverrebbe da sopra i 110 km/h. Prima la vettura tenderebbe a perdere un poco rispetto allo stock. Questo collima con quanto ho sempre saputo, mentre trovo difficilmente credibili le curve Supersprint che mostrano dati costantemente sopra:
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Vengo al mio dubbio. Secondo voi, la sostituzione del downpipe, così come fatta da Ruffer, può portare incrementi prestazionali? Io ho dei dubbi. Sicuramente se fai un lavoro articolato come Supersprint, invertendo la posizione di downpipe e catalizzatore, si, ma se si tratta esclusivamente di sostituire un tubicino da 65 mm con uno da 70, che poi ha comunque una strozzatura a 65 perché si può raccordare anche al silenziatore originale, no.
Qui vedete i pezzi del sistema Ruffer... Bastuck è praticamente identico ma senza downpipe:
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Rcz Performance è stato possibilista, ma non mi ha garantito la compatibilità tra downpipe e catalizzatore Ruffer con scarico Bastuck. E' chiaro che poi io rimapperei. Fatemi sapere.