Peugeot.it Rcz a partire da 31500 Euro
Peugeot.fi Rcz a partire da 36488 Euro
La mia ricerca, durata quasi due mesi, parte da qui: i prezzi delle auto in Finlandia sono esorbitanti, a causa della tassazione.
Inoltre il diesel pare non essere piu’ in vendita, ma non e’ un problema visto che mi rivolgero’ al mercato dell’usato.
Di Rcz qui ne circolano davvero poche e capita raramente di vederne una soltanto ad Helsinki, la capitale.
In rete e’ difficilisimo trovare una Hdi sotto i 100mila Km; nel caso, siamo attorno ai 25mila Euro per un esemplare del 2010-2011.
Il punto e’ sempre quello: a causa dell’elevato prezzo di vendita, restano in circolazione auto con 2,3,ed anche 400mila chilometri, dando la possibilita’ a chi non se la poteva permettere nuova di guidare una Bmw serie 5, per esempio.
Scartato il mercato dell’usato finlandese, mi rivolgo ad un importatore di usato con contatti in Germania.
Comprando un usato, prevalentemente in Germania, mercato immenso, dopo avere importato il veicolo in Finlandia e dopo avere pagato le tasse, si risparmia comunque un bel 20%, alle volte anche di piu’ se non e’ un modello particolarmente richiesto (una su tutte Alfa Romeo).
Il sistema funziona cosi’: io cerco l’auto su Autoscout24 oppure Mobile.de e la segnalo all’importatore che mi da un parere preventivo circa l’affidabilita’ o meno del venditore. Ovviamente, si cerca di evitare i privati e di rivolgersi a concessionarie. Scelta l’auto, si invia un questionario e si richiedono le scansioni dei documenti e del libretto tagliandi.
Ecco le risposte al questionario per una Rcz Hdi che avevo addocchiato:
1)Il veicololo non era di proprieta’ del concessionario (auto dimostrativa).
2) Proprietari precedenti: 1. La macchina era intestata ad una societa’ di leasing.
3) Ultimo tagliando 08/2014.
4) Auto non importata da un altro paese.
5) La macchina non è una vettura taxi, auto a noleggio o scuola guida..
6) Tutti i documenti disponibili: carta circolazione, service, istruzioni per l'uso, conformità UE, certificati di ispezione.
7) La vettura dispone di 2 chiavi.
8 ) Il precedente proprietario non fumava e non aveva un cane.
9) L'auto è stata sempre tagliandata da un concessionario ufficiale. Ultima manutenzione programmata fatta 08.07.14 (63203 km). Prossima manutenzione programmata 90mila chilometri entro e non oltre 07/2016 o 93 mila km.
10) Il veicolo è dotato di pneumatici estivi. Auto non fornita con gli altri pneumatici. La misura del pneumatico estivo non è nota.
11) Lista accessori pubblicata nell’inserzione e’ corretta.
12) La macchina non è incidentata e riparata.
14) Il Venditore accetta un'offerta di acquisto vincolante di 15.400 € (sconto 500 Euro).
Il passo successivo prevede che un perito tedesco esamini l’auto, la guidi e spedisca una relazione con foto allegate. Se tutto e’ in ordine, pago l’auto con un bonifico. L’importatore organizza il trasporto tramire camion (e nave). Quando l’auto e’ in Finlandia, la fa esaminare dalla Motorizzazione che rilascia immediatamente targhe provvisorie+libretto ed io posso cominciare a guidarla. Nel frattempo, le pratiche sono in dogana che calcola le maledette tasse finniche. Dopo un paio di settimane mi arriva a casa l’importo esatto, pago e vado alla motorizzazione che mi da le targhe definitive. Nel frattempo pago l’importatore per il suo servizio.
Vi renderete ben conto che soltando una differenza importante nel prezzo di acquisto dell’auto possa motivare il sottoporsi a tutta questa trafila.
Per farla breve, la ricerca in Germania si rivela infruttuosa e mi sposto quindi in Svezia, mercato molto meno conveniente.
Finalmente un po’ di fortuna: trovo la mia Rcz Hdi a Stoccolma, nel piu’ grosso (dice lui) concessionario Peugeot della Svezia.
E’ del 2010, ha soltanto (per i parametri del mercato finnico) 61mila km, nuovissima all’interno, niente male di carrozzeria (diversi graffi su muso e cofano dovuti a sassi e ghiaia: direi che la vernice non e’ un granche’ resistente se paragonata alla mia precedente Bmw), il motore,elettronica e tutto il resto paiono perfetti (e mi tocco per scaramanzia).
Praticamente di serie, soltanto qualche led aggiunto da me alle luci abitacolo e bagagliaio.
Quattro bei Solstice per le gomme estive e gli Original di serie passeranno alle gomme invernali chiodate.
In attesa di un nuovo padrone che se ne prenda cura, giace languida in un concessionario di Stoccolma (foto del perito)

Caricata sul camion, all'inizio del viaggio verso la Finlandia

Al porto di Stoccolma, in attesa di imbarcarsi sul traghetto

Finalmente in Finlandia, un attimo di sosta prima di proseguire il viaggio verso casa

Coi cerchi estivi dopo una bella lucidata