posso tirare su questa discussione!?
io sinceramente resto un pò di stucco dai consumi esposti
ho attualmente circa 11mila Km,
faccio sempre il pieno quindi oltre ai dati cdb verifico 'manualmente' le medie e:
sarà che ho il pieda da guida sportiva, ma io non ho medie oltre i 15,5 km/l da cdb, che tra l'altro è abbastanza 'largo di manica' confrontato ai dati calcolati a mano, direi almeno di quel 0,5 km/l.
il tragitto principale che faccio per andare a lavoro (direi all'incirca che rappresnta il 95% dei km percorsi) e di circa 50km giornalieri, composti da circa 35 di superstrada e il resto di strade urbane. Ammetto che ci sono anche tratti spesso molto trafficati (considerate che impigo da circa 30minuti ad anche 1 ora per fare un singolo tratto di andata o ritorno, di 25 km circa).
Insomma, non riesco a capire se la colpa è mia che guido troppo sportivo (vengo da una 147 1900 115cv), o del tratto di strada e relative condizioni di traffico :/
se guardo al 'consumo istantaneo' che sicuramente è un dato molto variabile ed inattendibile..... riesco a vedere i 20Km/l solo su tangenziale, fissando la velocità a circa 100/110 km/h (preciso che verifico su rettilineo, e dopo che il consumo istantaneo smette di variare di continuo, quindi quando l'auto si è stabilizzata a quella velocità e non incontro particolari salite/discese)