Peugeot 2008 1.600 cc 92 cv cambio manuale a 5 marce, grigio artense, cerchi da 17, grip control, vetri oscurati, ordinata il 29 maggio 2013 presso Sorrentino auto di S.A.Abate (NA),consegnata il 31 ottobre 2013. km percorsi 600 circa.
Interni: sedili comodi e con rifiniture di pregio, plastiche rigide non di alta qualità, abbastanza facili da graffiare con orologi, anelli, bracciali, bisogna stare attenti ai movimenti.
Posizione di guida ottimale, basta farci l’abitudine specie se si è alti (io cm 183), si ha tutto sommato grazie all’altezza da terra una bella visuale di guida e di movimento, chi siede davanti si trova comodo ed ha lo giusto spazio, più sacrificata dietro la seduta del passeggero specie se alto oltre i cm 175.
Consiglio a tutti il park assist, l’auto ha poca visibilità nelle manovre posteriori, ed anche in quelle anteriori, io purtroppo ho dovuto far aggiungere i sensori anteriori alla consegna perché non ho potuto variare l’ordine con l’inserimento del park assist

Smeg abbastanza facile ed intuitivo, cosi come i comandi radio al volante, comodissimo da usare per parlare in vivavoce al cellulare
Gli specchietti retrovisori non si possono chiudere singolarmente ma solo assieme … mi sembra una pecca..ma cmq sopportabile.
Poco maneggevole almeno per me i tasti del cruise control e del limitatore perché nascosti dietro la manopola degli indicatori di direzione.
Poco chiaro e contorto il navigatore basta farci l’abitudine e leggersi bene il manuale.
Ho fatto cambiare tutte le luci gialle alla consegna con luci bianche, questo vale per luci di cortesia piedi, targa, posizione, cassetto , cofano e dovunque c’e ne fossero di gialle, devo dire che il confort visivo e molto bello specie di sera perché il bianco si sposa bene con il blu del tetto e del contagiri/chilometri.

Comodo il vano portaoggetti vicino al freno a mano, mi funge in autostrada da poggia braccio (forse perché ho le braccia lunghe vado comodo nell’appoggio).
Ottimo il condizionatore bizona, sia il dispositivo di disappannamento vetri anteriori e posteriori … ho letto altri post di gente meravigliata perché dopo un tot di tempo il dispositivo antiappannamento posteriore si spegne … credo sia normale, ho avuto la stessa funzione sia con auto tedesche che italiane ed e sempre stato cosi il funzionamento ..non so quale fosse questa meraviglia?

Capiente e funzionale il cofano posteriore, ho avuto problemi come dicevo in altri post con la barra cromata, che fa il suo gran effetto (oltre che a riparare da graffi di carico il paraurti), ma che a via di biadesivo e collanti vari da i suoi gran problemi che spero siano ora risolti dopo il terzo intervento.
Impressioni di guida: ho avuto problemi con la convergenza appena ritirata, l’auto tirava in un lato

Anzi devo dire che sia la motorizzazione che il cambio che mi avevano lasciato un po’ perplesso all’inizio si sono rilevate vincenti, ovvio che il 115 cv anche da me provato, ha spinta maggiore è quel pizzico di ripresa in più che alla partenza non guasta mai … ma per un uso cittadino come il mio il 92 cv è sicuramente migliore.
E molto piacevole da guidare, ovvio che non è un 2000cc ma da comunque soddisfazione, è ben pronta scattante è comoda, merito anche del ridotto peso (kg 1160)

I consumi sono un po’ alti per il momento con ¾ di serbatoio ho fatto 600 km e non li ho voluti quantizzare lo farò dal prossimo pieno, anche perché ho il piede pesante sia in città che in autostrada . Cmq la mia percorrenza e stata divisa 20% autostrada – 80% città.

Non ho notato nessun gioco all’avantreno durante il cambio marce … alle volte a seconda del piano stradale aumenta il rumore all’interno, specie in autostrada a 120/130 km/h ma e cmq ben insonorizzata è non diventa mai sgradevole..sarebbe tuttavia da migliorare ….
Fastidioso il tappo rifornimento con la chiave …. da medioevo ma alla fine ci fai l’abitudine anche a quello...

Comodissimi i comandi automatici per le luci ed i tergicristalli..fastidiosi da pulire i vetri a causa delle spazzole posteriori e dello spoiler posteriore.
Ragazzi credo di avervi detto abbastanza .…. in sostanza è una bella auto, ha delle pecche di gioventù migliorabili .. ma alla fine ci si abitua a tutte le novità negative o positive, (come la cappelliera che si alza manualmente antipatica all’inizio ma poi sopportabile all’uso )…. che dire ho sempre avuto auto tedesche..questa e la prima francese per me …. rispetto a loro lo standard generale è più basso, ma comunque di buon livello e sicuramente superiore ad altre dirette antagoniste ….(ovvio che la differenza di prezzo vada a cadere ed a incidere da qualche parte) nel complesso generale almeno per me è un’auto di buona qualità , che si fa notare quando si va in giro … piacevole e confortevole da guidare … per il momento la consiglio vivamente …è sicuramente un'ottima scelta è un prodotto innovativo nel suo segmento. Mi ritengo sodisfatto dell'auto ed anche dell'officina di riferimento..

Spero di esservi stato utile
Jim