Confermo, i sensori frontali sono sempre attivi quelli posteriori solo quando si ingrana la retromarcia.
Non danno fastidio nelle manovre, daltronde la loro utilità è proprio quella, avvisarti che ti stai avvicinando troppo ad un ostacolo quando viaggi a bassa velocità. All'inizio non sai bene a che distanza inizino ad avvisarti ma poi col tempo ti rendi conto che all'apparire della prima barretta verde sei a circa 30 cm poi col tempo si capisce come agire. Diciamo che quando appaiono le strisce rosse e il simbolo di pericolo ed il suono diventa forte come intensità ci sono fra i 5 e i 10 cm fra ostacolo e paraurti.
La cosa geniale è che le segnalazioni acustiche vengono emesse dall'altoparlante corrisponde alla direzione dell'ostacolo ai quattro angoli dell'auto. In pratica le manovre si potrebbero fare anche ad occhi chiusi!

Forse in certi frangenti tutti sti suoni potrebbero sembrae invadenti, visto che quando vengono emessi la musica viene abbassata di volume. Ad esempio nell'affrontare una rampa in salita, ma diciamo che per evitare quelle piccole bottarelle a ostacoli invisibili dal posto guida sono perfetti. Ad esempio sono formidabili quando entrate in un parcheggio a spina di pesce, si riesce a capire esattamente quando fermarsi a pochi cm dal marciapiedi.
La 2008 per fortuna in quanto ad auto da città è già alta e proprio per questo sarebbe un peccato strusciare la parte sotto del paraurti sul pavimento del marciapiedi, specialmente se alla ripartenza avete caricato dei passeggeri e quindi l'auto è più bassa di quando avete parcheggiato.
Come ho detto già in un'altro post, alla lunga si perde l'abitudine di girarsi mettendo il braccio destro intorno al poggia testa del passeggero come si fa normalmente quindi bisogna prestare molta attenzione a sporgenze che non sono nel campo di visibilità dei sensori. Come ad esempio i cestini dei rifiuti piazzati su un paletto che poi sporgono nella carreggiata. O un passante che ha deciso passarvi dietro mentre fate manovra e poi si incaxxa pure!

208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.